markzzz

New member
Salve,

ho un problema con il mio computer. Continuava a spegnersi senza motivo, così ho ripristinato il sistema operativo

riportandolo alla configurazione di fabbrica; poi l'ho smontato e pulito per bene, credendo fosse un problema di

surriscaldamento. Ma niente, il problema persiste (le temperature ora sono nella norma, e non sventola più inutilmente).

Credo proprio che sia un virus, sia perchè mi compaiono cose strane (esempio memoria esaurita, e poi si spegne; oppure mi

apre finestre casuali del browser, e poi si spegne; ecc). Con il ripristino però avrebbe dovuto eliminare INTERAMENTE il

disco c e reinstallare il tutto genuinamente, invece a quanto pare è rimasto ancora qualcosa, non sò dove. Che utility posso

utilizzare? Oppure come posso resettare TOTALMENTE il sistema in modo da eliminare questo problema?

Grazie, e saluti

P.S. ho win vista home premium
 

Dk87

New member
Tutte le operazioni che hai fatto sono giuste, la pulizia per scongiurare eventuali surriscaldamenti che spengono il pc avrebbe dovuto risolvere gli improvvisi spegnimenti così come la formattazione i virus, quindi le cause dl manfunzionamento possono essere molteplici: a livello software potresti avere virus nella partizione dati, a livello hardware problemi al circuito di alimentazione, all'alimentatore alle memorie, il più probabile comunque sembra essere qualche problema di alimentazione.
 

peppe22

New member
visto che il ripristino è stato inutile non ti resta che fare una formattata totale cancellando tutti i file(eccetto film,o documenti di lavoro e immagini o robba simile...basta un buon backup)
 

markzzz

New member
Posso confermare che quasi sicuramente è un virus : ho riavviato in modalità provvisoria e ancora non si è spento (parecchie ore, mai successo). Quindi c'è qualche schifezza che gira da eliminare. Ho eseguito una scansione con Kaspersky Virus Removal Tool, ma non ha trovato nulla. Che altro programma posso provare?
 

peppe22

New member
il problema è che quando si tratta di virus "seri",gli antivirus fanno ben poco credimi...in ogni caso se vuoi fare un altro tentativo usa avast o avira...ma ripeto data la situazione è meglio il format totale
 

markzzz

New member
E per fare il format totale in vista cosa dovrei fare? Perchè per rimettere tutto utilizzo i dvd di ripristino in caso.... ma da li non riesco a fare il format...
 

peppe22

New member
scarica da internet una copia di win7(attento a scegliere 32 o 64 bit...prendila come quella che hai sul note)e installalo da li(durante il setup ti farà vedere i dischi e l'opzioni di formattarli)...poi per attivarlo ti basta la licenza che trovi sotto il notebook...però è strano già con i cd di ripristino doveva eliminarsi mah
 

markzzz

New member
Eh infatti...io pensavo che ripristinando il sistema (non lo ha fatto dai cd di ripristino, ma dall'utility acer) eliminasse tutto...invece qualcosa è rimasto...

arghhh
 

markzzz

New member
Dovrei crearli...ma dalla modalità provvisoria non posso...e nella normale si spegne sicuramente mentre masterizzo...

la vedo ardua...anche perchè dovrò riscaricarmi tutti i driver facendo come dici tu... arghhh. Ora provo con avg...