TheTuxer

New member
Ciao a tutti!
sto cercando il notebook perfetto (se esiste)..:p
Le specifiche che pensavo sono:
-Processore Intel Core 2 Duo ->primo dilemma:
meglio la serie P,tipo un P8700 a 2,53Ghz 1066Mhz FSB e 3MB di cache L2 che ciuccia 25 W o serie T "alta" tipo T9400 a 2,53Ghz 1066Mhz FSV e ben 6MB di cache L2 ma 35 W ciucciati?si sente molto la differenza di cache secondo voi??

-RAM 4GB ... ormai la montano tutti tanto!:)

-Hard Disk: quasi ininfluente(tanto ho quello esterno da 1TB) basta che sia piu di 160-200GB

-Scheda video: NVIDIA (per forza)

ho trovato in giro queste configurazioni:

HP Pavilion dv7-1298el
Core 2 Duo T9550,RAM 4GB,HD 500GB.NVIDIA 9600M GT 512MB, 17" a 999€

Asus N50Vn
Core 2 Duo T9400,RAM 4GB,HD 250GB,NVIDIA 9650M GT 1GB, 15,4" a 899€

Dell Vostro 1720
Core 2 Duo P8700,RAM 4GB,HD 320GB,NVIDIA 9600M GS 512MB, 17" a 749€

Dell Vostro 1720
Core 2 Duo T9550,RAM 4GB,HD 320GB,NVIDIA 9600M GS 512MB, 17" a 869€

Io sarei molto propenso per l'asus,dato che a un buon processore abbina anche una buona scheda video..anche se purtroppo è un 15"...
Voi cosa dite o mi proponete??
 

Galadh

New member
Il notebook perfetto non esiste :p. Può esistere un ottimo computer per un dato tipo di esigenze. Dovresti dunque specificare cosa devi farci con il tuo laptop, in modo che ci si possa orientare in maniera consapevole.

In ogni caso...
I notebook da te citati non sono certamente "perfetti" già per il solo fatto che tutti montano un comparto video di due generazioni fa (anche se l'incredibile corsa tecnologia recente fa si che voglia dire: "di un paio di mesi fa :p ").
Le soluzione più recente di fascia media in casa ATI è la ATI Mobility Radeon HD4650. In casa Nvidia, la GeForce GT 240M a 40nm (da pochissimi giorni, reperibile quasi solo all'estero su una ristrettissima gamma di processori, ma in veloce espansione). In Italia al momento attuale si trovano solamente le precedenti GeForce GT 130M a 55nm, schede comunque di tutto rispetto, anche se la GT 240M, con un maggior numero di shaders e processo produttivo a 40nm sembrerebbe davvero l'attuale scheda perfetta per rapporto prestazioni/efficienza energetica.
Il P8700 è un discreto processore, ma chiaramente per sfruttare al massimo la proprietà delle CPU serie P, sarebbe conveniente acquistare un modello con il P9500, P9600... etc, che a differenza di quest'ultimo hanno 6MB di cache L2 e non 3, e quindi hanno le stesse prestazioni dei colossi da 35W della serie T di fascia alta. Ad esempio: T9400 = P9500, T9550 = P9600, e così via.
Fai molta attenzione anche allo schermo: i nuovi notebook consumer da 15.6 pollici generalmente montano pannelli da 1366x768 pixel in 16:9. Vanno bene per applicazioni consumer ma sono chiaramente poco efficienti per altri tipi di applicazioni, come il photo/video editing.
 

TheTuxer

New member
Intanto grazie per la risposta esauriente!!
Comincio col dire che le ATI non le prendo neanche in considerazione dato che ho intenzione di installarci anche ubuntu in dual boot e le ATI danno solo problemi coi loro driver...
Per quanto riguarda i processori,anche io speravo di trovare un P9500 o piu,ma non l'ho proprio trovato in giro!E poi cmq non volevo spendere le ire di dio..sono uno studente e non ho (ancora) vinto al superenalotto!hehe!:p
Anche le nuove NVIDIA GT130M le ho trovate solo su un HP da 1099€ che pero monta un P8600...come ho notato,spesso c'è o il processore molto buono o la scheda grafica molto buona...:pinch:

Per lo schermo:quindi 17"..:)

Grazie mille ancora!!
 

marcodomain

New member
Il notebook perfetto come gia' detto non esiste, ma dipende appunto cosa ci vuoi fare.
Per esempio bisogna anche fare una distinszione fra Notebook e Netbook, Netbook molto meno potenti ma piu' portable e dalla durata di batteria decisamente migliore, notebook molto piu' potenti ma se ci devi viaggiare rischi di rimanerci a secco con la batteria perche' migliori prestazioni comportano maggior consumo della batteria.

Io ho un netbook attualmente, in effetti come prestazioni non c'e' confronto con i notebook attuali, ma stanno uscendo dei netbook niente male, con processore da 8 ore di durata, sempre single core da 1.5 o 1.6 ghz, sono arrivati fino a 12 pollici e sono molto econimici, ma la scheda video e' una intel, non c'e' confronto chiaramente con l'nvidia, anche se esiste l'N10J che pero' ha uno schermo da 10.1 pollici che monta una nvidia, e un processore con meno autonomia (circa 5 ore)

Mi pare pero' di capire che a te interessa proprio un notebook, con prezzi decisamente piu' elevati ma con prestazioni di gran lunga migliori allo stato attuale.

Se ci vuoi mettere anche ubuntu chiaramentte una scheda nvidia e' perfetta, e se non vuoi il massimo del massimo, l'hp pavilion che hai citato mi sembra buonissimo, veramente un ottima configurazione!

http://www.lavoriamodacasa.com
http://www.lavoriamodacasa.com/category/computer/netbook/
http://www.lavoriamodacasa.com/category/computer/notebook/