Gmarco

New member
Ciao a tutti!
Dopo una intensissima sessione d'esame finalmente posso occuparmi dell'acquisto di un bel portatile :)
Grazie alle assidue letture sul forum mi sono fatto una idea abbastanza chiara di cosa vorrei, il problema è trovare il modello!
Io vorrei:
1) CPU: core 2 duo santa rosa almeno T7300 (che se non erro è il modello più economico ad avere 4Mb di cache )
2) Schermo 14,1" o inferiore niente 15 ... (piccola domandina sugli schermi: i nuovi schemi illimunati a led immagino siano migliori, ma secondo voi vale la pena? Sul sito della dell ad esempio, per avere lo schermo a led si devono sborsare 180 euro in piu', sono tantissimi a mio avviso)
3) Più è fino e leggero meglio è.
4) Scheda video non intel ... l'ottimo sarebbe una versione con 2 schede video ( mi sembra si chiami stamina giusto? ) ... pero' immagino che cio' faccia salire il prezzo. Ad ogni modo non deve essere un portatile da gaming estremo, mi basta una scheda video che sia una via di mezzo (piu' che altro per i consumi!)
5) ram 2GB (upgradare cmq non è un problema, almeno nella maggior parte dei casi)
6) se poi è pure un bel portatile (nel senso estetico intendo) è anche meglio

Che ne dite?
La mia idea era di spendere sui 1200-1300 euro, che mi rendo conto non sono poi molti per le specifiche da me cercate (soprattutto se si va su sony, ma anche l'xps della dell non è che sia economicissimo, soprattutto con lo schermo a led e con un paio di anni di garanzia).
Ho una certa avversione per gli acer, percio' preferirei evitare.

Molte molte grazie
 

Gmarco

New member
Ciao e grazie per la risposta.
Avevo adocchiato un asus a8sc ma in italia è disponibile solo con T7100 e non con il 7300.
Da pccity (qualche settimana fa) ne avevano un modello con il 7300 ... solo che quando sono andato al negozio avevano solo quello in esposizione e non l'ho preso ...

Sai se la asus permette un minimo di customizzazione dei modelli?
 

nico

New member
no non puoi personalizzare i notebook Asus all'acquisto, penso che su questo nessuno possa darmi torto,
pero' puoi trovare qualche rivenditore che al massimo si offre di farti lui qualche upgrade, questo potrebbe succedere
 

Gmarco

New member
nico scritto:
no non puoi personalizzare i notebook Asus all'acquisto, penso che su questo nessuno possa darmi torto,
pero' puoi trovare qualche rivenditore che al massimo si offre di farti lui qualche upgrade, questo potrebbe succedere
Non so se un rivenditore puo' cambiarmi il processore ... magari puo' mettere piu' ram o cambiare il disco o il masterizz ...
la vedo dura per le altre cose.
 

Gmarco

New member
creed scritto:
prova online..sarebbe una soluzione no?
in effetti ho un paio di siti che permettono la customizzazione parziale dei nb asus, pero' sono esteri ... non vorrei avere problemi di garanzia/assistenza

Tu hai qualche sito in particolare da consigliarmi?
 

nico

New member
all'estremo potresti farti un upgrade della CPU,anche se non mi sembra assolutamente necessario, questi processori Santa Rosa sono già molto potenti
 

Gmarco

New member
nico scritto:
all'estremo potresti farti un upgrade della CPU,anche se non mi sembra assolutamente necessario, questi processori Santa Rosa sono già molto potenti
Io mi ero orientato sul T7300 perche' è quello meno costoso ad avere 4Mb di cache, i T7100 ne hanno 2, secondo me questo scatto (piu' del clock ) dovrebbe garantire un bel miglioramento ... salire di cpu invece ( T7500 in su ) non è poi tanto utile.
Certo, alle brutte se proprio non trovo nulla posso scendere al 7100 oppure passare alla versione non santa rosa con 4MB di cache ( mi pare il T7400 sia il più economico ... ).
 

mn7

New member
sicuramente la cache velocizza, e fa anche aumentare di molto il prezzo di un chip...
pero' tutto è relativo, per poter sfruttare 4MB di cache ci vorrebbe un algoritmo di prefetching particolarmente evoluto e non sono cosi' sicuro che nelle comuni applicazioni si riesca a sfruttare questo vantaggio