ospiccio

New member
Salve, poseggo il portatile in oggetto chiaramente la batteria originale (10.8v-4Ah Panasonic) dopo nove anni si è drasticamente ridotta ad un paio di minuti di autonomia; mando a ritirare su un sito tedesco a 40 euro una compatibile (11.1v-5.2Ah/10.8-4.8Ah) con metà carica; aspettando che si scarichi (2 ore circa) nel caricarla tutto ok fin al 6/7% poi alterna fasi di carica a fasi di sola modalità con alimentatore ed infine (spia color arancio lampeggiante) credo che si tratti di errore, in ogni caso la carica non avviene; l'alimentatore è originale 16v-4.5A; di cosa si potrebbe trattare? Mi rivolgo a Voi per la vs. competenza per chidere dei lumi sul problema. Grazie ed ancora saluti. Dimenticavo il pc la riconosce come CF compatibile.Grazie ancora
 
Ultima modifica:

K88

New member
Ma non dovevi scaricarla subito, dovevi prima ricaricarla a pc spento (anche se era stata fornita mezza carica). Puoi provare a questo punto a lasciarla attaccata e a vedere se dopo un pò di tempo inizia a caricarsi.
 

ospiccio

New member
Volevo far notare, visto che la carica massima raggiunta (da batteria scarica) sia aggira al 7/8% con alimentatore proprio invece con un alimentatore stabilizzato cui posso variare sia la tensione che la corrente si è giunti fino al 27/28% sempre nella modalità ciclica (2-3sec. in carica 7-8 sec. no-16v/2.5A)per poi trovarsi in posizione di batteria carica led verde acceso. Ho tentato pure ad alimentare i terminali della sola batteria (11-11.5v) notando che se la soglia dei 500mA viene superata immediamente l'elettronica sconnette il carico per poi riprendere la carica; ciononostante non si è arrivati più del 30% in quanto in fase terminale il tentativo di carica viene immediatamente inibito anche tenendo la sua corrente con valori bassi; potrei a questo punto restituire la batteria al venditore ma non è detto che sia difettosa oppure( ho già smontato l'originale con la quale non si riscontra alcun problema, e sarei tentato se fosse possibile, di utilizzare la sua elettronica con le celle nuove; cosa mi consigliate?
Vogliate perdonarmi, nell'essere stato prolisso, però credo che trattasi di note importanti circa la discussione ma voglio ancora una volta ringrazianVi per la Vs. disponibiltà porgendo i miei saluti.
 

Dgenie

Active member
no, anzi mi piace leggere descrizioni tecniche cosi' minuziose
è un problema che si verifica spesso con le batterie compatibili, prova ad ottenere il rimborso dal venditore, è la soluzione più semplice

poi se vuoi divertirti col saldatore è un altro discorso :)
 

K88

New member
Si, a questo punto potrebbe essere effettivamente un problema di compatibilità anche se non escluderei un danneggiamento delle celle. La sostituzione è la strada più veloce.