platinum.hw

New member
Salve ragazzi sono nuovo e devo dire che questo è davvero un ottimo sito. Ho un problema sul mio ib m r51: da pochi giorni a questa parte il mio portatile non si accende più ovvero riesco ancora a caricare la batteria ma quando provo ad accenderlo (i led d'apprima si accendono tutti e poi rimane acceso quello della batteria e quello del power) lo schermo rimane totalmente spento gira solo la ventola della cpu e nient'altro, l'hdd anche lui sembra morto :unsure:
Cosa può essere?purtroppo il mio notebook non è più in garanzia, ma se fattibile con qualche dritta posso cercare di riparare il guasto visto che ho già smanettato su portatili.
grazie:silly:
 

platinum.hw

New member
no, ma cmq l'hdd è proprio morto..dovrei provare a fare uno swap con qualche altro hdd per verificare se fa il boot..provando a togliere la ram la scheda madre emette una serie di beep quindi penso che la scheda sia apposto anche perchè la tastiera è presente (posso accendere la luce sopra lo schermo ecc..)..il problema è che lo schermo non è che rimanga nero ma non si accende proprio!!potrebbe essere l'inverter??o che altro?visto che ho il pc a pezzi ringrazio anticipatamente chiunque può darmi una mano
 

enigma

New member
se vedi il notebook acceso, con i led illuminati e i componenti funzionanti (inclusa la ventola) è molto probabile sia l'inverter o qualche chip dello schermo...

non credo sia un problema dell'hdd, anche se il swap potrebbe aiutarci ad eliminare i dubbi.
 

platinum.hw

New member
se e come posso verificare se l'inverter è guasto o meno?!perchè, anche se non è sinonimo funzionamento sicuro, i led che sono sulla piastrina dell'inverter si accendono benissimo(tipo hdd,batt. power on ecc..). per lo swap dovrei chiedere a qualche mio amico se ha un hdd da prestarmi altrimenti ne prendo uno su ebay e provo...
 

nico

New member
penso che dovresti smontarlo e verificarlo con un tester...insomma artigianalmente non so se puoi farlo..
avevo capito che se c'erano guai all'inverter comunque avresti dovuto poter vedere lo schermo, solo che scurissimo,magari mi sbaglio..
 

platinum.hw

New member
bene ho verificato con un tester se c'era presenza di segnale sull'uscita ma niente da fare il tester non si è mosso..non so..qualcuno ha già verificato se sull'uscita cè tensione??se è l'inverter a questo punto me ne piglio uno uguale su ebay (e ci sono con stesso fru e p/n!!!!) e lo sostituisco..però visto il costo vorrei essere più sicuro...
purtroppo questo portatile non ha l'uscita video e non posso collegare nessun monitor per escludere che sia un problema alla gpu...
 

platinum.hw

New member
dici?? cmq grazie!!
nessun altro ha mai avuto un problema del genere e mi può dire se è l'inverter il responsabile dell'accensione dello schermo lcd??!