mariani

New member
Ciao a tutti ho un problema grandissimo. Il mio notebook hp pavilion zv5440ea dopo un pochino che è acceso si spegne. Il problema è sicuramente la ventola, visto che comincia a funzionare al max della velocità e dopo 15/20 secondi il pc si spegne.

Ora il problema è che parte anche se non sto facendo grandi cose, ad esempio sto scrivendo un documento con openoffice o navigando su internet.

Qualcuno di voi ha un problema simile? Penso che sia un problema legato a questo cesso di marchio, anche un mio amico ha il medesimo problema!

Quello che mi fa rodere è che la garanzia è scaduta da pochissimi mesi, anche se ho l'estensione di garanzia MediaWorld mi rimborsano forse il 70%!

Aspetto consigli e notizie!
 

Dgenie

Active member
se e' un problema di temperature allora qualcosa possiamo fare anche senza doverlo mandare in assistenza.
comincia con l'installarti NHC o un altro programma che ti permetta di leggere i sensori termici, così conosciamo che temperature raggiunge.

se rileveremo che effettivamente hai temperature eccessive, allora cercheremo di trovare la causa.
 

lollo

New member
anche io avevo un problema simile, anche se il notebook era diverso.
si trattava di temperature scottanti. dicci che temperature registri sia sulla cpu che sull'hdd.
 

mariani

New member
Ciao il mobile Meter mi dice che la CPU parte da 60°C, cioè appena acceso senza far assolutamente nulla. L'HDD 32°C.

La ventolina parte a 70°C e il pc penso si spenga superati gli 80°C. Come puoi immaginare ci mette un attimo ad arrivare a 80, basta far partire un qualsiasi videogame!
 

mn7

New member
alcune domande:
- hai sempre avuto questo problema o e' iniziato ultimamente? (in questo caso dovresti risolvere smontando il dissipatore e ripulendolo dall'accumulo di polvere
- con precisione che temperaure raggiungi quando va in spegnimento? è importante, la temperatura di soglia puo' variare a seconda del processore ma 80° è troppo bassa come temperatura di soglia.
è una temperatura alta, ma non tale da portare allo spegnimento immediato.
- prima che il notebook si spenga, noti rallentamenti? altrimenti mi sa proprio che non e' una questione legata alle temperature
- che processore hai?
 

mark81

New member
:blink: ma che processore hai?
si le temperature sono alte e con questo spiegherei anche lo spegnimento improvviso.
lo dico perchè magari puo' sfuggire: le griglie d'aria del notebook sono libere e non tappate da ingombri? forse basterebbe anche un po' di pulizia, la polvere potrebbe creare questo problema..
 

mariani

New member
dovrebbe spegnersi poco sopra gli 80 e cmq sotto i 90... l'ultim volta che sono riuscito a guardare il termometro dava 81... poi si è spento.

Non ho notato rallentamenti, anzi il pc si spegne di colpo!

Non è la prima volta che fa cose del genere, cmq le altre volte erano isolate, ora è inusabile!
 

mariani

New member
Ho quel cesso-fornetto del P4... lo so grande errore, ma il tizio del negozio mi aveva assicurato che era molto più performante dei primi centrino! il mio notebook ha 2 anni e qualche mese.

Ho dato una pulita, dentro c'era uno schifo!

Le temperature effettivamente sono scese... ora appena acceso la CPU è a 52°C e sale a 55°C con l'uso di internet.


Sto usando il notebook senza montare la parte di plastica che protegge le ventole, sembra che la ventilazione sia migliorata di molto... spero che il problema sia risolto!

Una domanda:

mentre pulivo le ventole ho pure smontato la Ram e ho un blocco da 256mb... gli altri 256 dove sono? il mio pc ha 512mb...
inoltre con mio sonno dispiacere ho visto che c'è solo uno slot per la memoria. Quando dovrò espandere la ram il blocco da 256 lo butto?
qual è un prezzo onesto per la mia ram? pc2700 sodimm.
 

mn7

New member
eh, il P4 in un notebook scalda, e 2 anni di vita per un portatile iniziano ad essere un bel traguardo.
non so se il tuo e' un problema di temperature
ci sono un po' di cose che non tornano:
- quando c'e' un problema di temperature, di regola vedi prima il sistema rallentare e poi spegnersi
- 80° non è la temperatura di soglia di nessun processore che conosco, è semplicemente una temperatura un po' alta, ma del tutto normale per un P4 in un notebook con il dissipatore impolverato.

lo spegnimento improvviso mi fa pensare ad un problema di alimentazione. hai sempre la batteria inserita anche quando sei in rete elettrica?
se dopo la pulizia che hai fatto il problema si ripresentasse escluderei le temp. se non si dovesse ripresentare, ti consiglierei di sostituire la pasta termica con una di qualità, Artic Silver 5 per citare la piu' nota, ma un'altra pasta termoconduttiva buona va ugualmente bene. dovresti trovare un beneficio di qualche grado che ti consentirebbe di rimontare la protezione della ventola;)
 

mariani

New member
La batteria c'è quasi sempre perchè lo porto a spasso per la camera e a volte lo spinotto dell'alimentazione si sfila.

Cos'è la pasta termica e come e dove si mette?

per adesso mi sembra che le temperature si siano mitigate... prima della pulizia mi partiva la ventola pure senza far niente... ora è tranquillamente acceso con la temperatura di 55°C.

Voglio evitare di portarlo in assistenza perchè mi costerebbe quanto il pc... anche se ho l'estensione mediaworld!

E poi spero che non abbia problemi per venderlo e prendere finalmente un Mac.