Fiandri

New member
Ciao a tutti, mia sorella vuole prendersi un portatile da 15.6 pollici di fascia medio-bassa, per un uso "standard" (sostanzialmente applicazioni office, web, posta elettronica, lettore mp3, photoshop, necessità di lavorare con più applicazioni contemporaneamente. Niente giochi) e senza particolari esigenze di leggerezza o di autonomia delle batterie.

Ha ridotto i candidati a tre HP (marca che le ho consigliato io e che in generale ritengo più affidabile e "fruibile" ad es. di Asus, anche per un eventuale futuro dual boot con Ubuntu), che vi sottopongo.

I concorrenti sono (ometto i dati comuni ai tre pc, cioè ram 4 mb, scheda video dedicata da 512, schermo da 15.6 pollici):

- HP Pavilion dv6-1307sl (Intel Core 2 Duo P7450 da 2.13GHz, 3MB L2, prezzo € 529+15)
- HP G61-440EL (Intel Core 2 Duo T6600 da 2.2 Ghz, 2 Mb L2, prezzo € 568+15)
- HP G62-165SL (Intel Core i3-330M da 2.13GHz, 3MB L2, prezzo € 599)

La differenza, in sostanza, sta nel processore e nella scheda madre, ma sono temi sui quali non sono esperto, e forse nelle schede video, che pure non conosco.

Vi chiedevo le principali differenze in termini pratici, se mi potete aiutare, e un consiglio. Grazie mille!

K88

New member
Dovresti specificare anche le schede video, se hanno tutte 512 MB di memoria video dedicata non è detto che abbiano le stesse prestazioni.
Comunque fin da subito ti consiglio di orientarti sull'HP G62-165SL, basato sulla piattafroma Intel più recente. Gli altri due notebook potrebbero anche avere una scheda video più potente (per costare uguale...) ma comunque hanno una configurazione hardware obsoleta.

Fiandri

New member
Dovresti specificare anche le schede video, se hanno tutte 512 MB di memoria video dedicata non è detto che abbiano le stesse prestazioni.
Comunque fin da subito ti consiglio di orientarti sull'HP G62-165SL, basato sulla piattafroma Intel più recente. Gli altri due notebook potrebbero anche avere una scheda video più potente (per costare uguale...) ma comunque hanno una configurazione hardware obsoleta.
Grazie mille K88. In effetti non avevo indicato le schede grafiche, ma alla fine mia sorella ha seguito lo stesso percorso che hai suggerito tu ed ha deciso per l'HP G62-165SL sulla base della piattaforma.