Diablo

New member
ciao a tutti,
ho da poco acquistato questo splendido notebook, ho notato che normalmente scalda ma non troppo, anzi, direi che è nella norma.
il discorso cambia quando utilizzo i videogames, in quel caso diventa davvero caldo nella parte sinistra, quella dove vi è la scheda video, e mi sono preoccupato un pò, tanto che ho scaricato "everest" e "speedfan" per monitorare le temperature.

allora, in modalità "normale", la temperatura dei due core si aggira sui 35C-50C.
mentre quando gioco la temperatura sale e va sui 70-80C per quanto riguarda i core, mentre la scheda video.arrriva anche sui 85C-92C.

mi devo preoccupare oppure è tutto nella norma?
 

K88

New member
Diciamo che considerando che si tratta di un 15 pollici (dimensioni chassis ridotte), la scheda video che scalda molto (nvidia 9600m gt) e il sistema di dissipazione non ottimale potrebbe anche risultare quasi nella norma. Quel "quasi" fa consigliare l'utilizzo di una basse raffreddante mentre giochi per molte ore al pc. E' preferibile anche effettuare un aggiornamento BIOS: sulle ultime versioni è stato migliorato l'algoritmo di attivazione della ventola.
 

Diablo

New member
quindi mi pare di capire che è soltanto la 9600M GT che scalda molto, allora le temperature del T9400 sono del tutto normali,giusto?

aggiornamento Bios vorrei evitarlo, anche perchè non l'ho mai fatto e non vorrei combinare casini, con il Notebook ci gioco 3-4 ore al giorno, avrei pensato di poggiarlo su due basi ai lati in modo tale da far scorrere l'aria sotto il portatile, alzarlo giusto quei 4-5 Cm dal tavolino per far respirare meglio la zona di dissipazione che si trova proprio sotto.

curiosità, potresti dirmi le temperature ottimali per quanto riguada un notebook (CPU e GPU), e le soglie che non bisogna oltrepassare, ovvero quelle pericolose, so che varia anche dai vari processori e altre cose, ma diciamo con l'Hardware del mio DV5 quando devo èreoccuparmi per davvero?
tra l'altro in giro ho letto che c'è una determinata temperatura (il mio HP dovrebbe essere 105C) che una volta raggiunta fa si che il PC si spegne automaticamente per autoproteggersi.
 

K88

New member
Le temperature che hai non sono basse, però considerando il tipo di notebook potrebbero rientrare quasi nella norma: il tuo notebook ha comunemente, sotto stress, circa 76 gradi sul processore e 86 gradi sulla nvidia 9600m GT (leggi anche la recensione del dv5 per confrontare i dati).
Il limite termico della GPU dovrebbe essere sui 110° quindi meglio evitare di superare i 90°. Il limite dei Core è sempre sui 100° però verso i 90 la CPU va prima in fase di throttling (il processore salta qualche ciclo di clock per cercare di freddarsi) e poi si spegne definitivamente per evitare danni.
Per questo se ci giochi molto meglio effettuare prima di tutto un aggiornamento BIOS (basta scaricare il file dal sito HP ed eseguirlo da Windows, poi farà tutto da solo) e successivamente acquistare una base a raffreddamento attivo almeno mantieni le temperature ad un livello più basso e puoi prevenire eventuali danni che possono essere causati dalle temperature. Comunque il problema non è del tuo notebook, sono tutti così perchè le dimensioni ridotte dello chassis e il sistema di dissipazione non eccellente non favoriscono il raffreddamento dei componenti interni.
 

Diablo

New member
Galadh scritto:
In teoria sarebbero sotto i livelli di guardia, se consideriamo che la massima temperatura sopportabile è abbastanza superiore, però sinceramente mi sembrano nella media parecchio altine. La GPU che raggiunge 92 gradi in pieno dicembre è abbastanza preoccupante, mentre la CPU che raggiunge gli 80... ma che gioco è scusa? :p
Valutando le temperature raggiunte da altri notebook della stessa categoria trovo quelle del tuo notebook un pò fuor norma. Non sei l'unico ad essersene lamentato, ma ci sono anche altri utenti che invece non se ne sono lamentati. Bisognerebbe nel caso provare a fare un confronto delle temperature con lo stesso gioco tra diversi utenti con un dv5 Intel based con 9600M GT, se disponibili. Sicuro che il piano e le grate di areazione siano liberamente accessibili?

il gioco è Euro Truck Simulator, comunque per quanto riguarda l'areazione,, beh, il notebook è poggiato sul tavolino, e considerando che la parte inferiore del DV5 gli poggia direttamente sopra, ho pensato di mettere dei sostegni removibili ai lati, in modo tale da alzarlo dalla base del tavolo di un 4-5 Cm, cosi dovrebbe passare piu aria sotto il notebook (che poi è la zona che ha bisogno maggiormente di areazione). che dici è una buona idea?.
 

K88

New member
Secondo me sollevando il notebook risolvi poco o niente, è vero che passa più aria ma non penso che gioverà particolarmente al sistema di dissipazione. Meglio una base a raffreddamento attivo, tanto adesso ci sono anche modelli economici.
 

Diablo

New member
K88 scritto:
Le temperature che hai non sono basse, però considerando il tipo di notebook potrebbero rientrare quasi nella norma: il tuo notebook ha comunemente, sotto stress, circa 76 gradi sul processore e 86 gradi sulla nvidia 9600m GT (leggi anche la recensione del dv5 per confrontare i dati).
Il limite termico della GPU dovrebbe essere sui 110° quindi meglio evitare di superare i 90°. Il limite dei Core è sempre sui 100° però verso i 90 la CPU va prima in fase di throttling (il processore salta qualche ciclo di clock per cercare di freddarsi) e poi si spegne definitivamente per evitare danni.
Per questo se ci giochi molto meglio effettuare prima di tutto un aggiornamento BIOS (basta scaricare il file dal sito HP ed eseguirlo da Windows, poi farà tutto da solo) e successivamente acquistare una base a raffreddamento attivo almeno mantieni le temperature ad un livello più basso e puoi prevenire eventuali danni che possono essere causati dalle temperature. Comunque il problema non è del tuo notebook, sono tutti così perchè le dimensioni ridotte dello chassis e il sistema di dissipazione non eccellente non favoriscono il raffreddamento dei componenti interni.
grazie per i dati

per quanto riguarda l'aggiornamento BIOS avrei bisogno di sapere se una volta aggiornato, posso magari tornare al vecchio del notebook come "da fabbrica" eseguendo il ripristino del sistema.

allora, dovrei scaricare questo file http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...&dlc=it&cc=it&product=3773658&os=2093&lang=it.
fin qui ci sono, :lol: poi?.

quanto può costare una base di raffreddamento attiva, e in genere la trovo nei negozi di elettronica?.
 

K88

New member
No, attraverso il ripristino il BIOS non torna alla versione precedente però scaricando il file della vecchia versione puoi riportarlo indietro. Comunque l'aggiornamento BIOS è una procedura sicura, basta avviare il file e seguire la procedura. Al termine il computer verrà riavviato e dovresti notare un miglioramento nella dissipazione.

Nei negozi le basi a raffreddamento attivo sono generalmente costose (si trovano di solito solo quelle in alluminio o di marche molto note), quindi se puoi l'ideale sarebbe acquistarle su internet dove si trovano a prezzi abbordabili (anche 10 euro).