Phino

New member
Apro questo post per segnalare il seguente problema.

Sono possessore di un HP Pavilion G6 1232sl.
La linea HP Pavilion G6 soffre, secondo me, di un grave difetto.
Tali notebook hanno due schede grafiche, una integrata della Intel per i bassi consumi e che offre basse prestazioni, ed una dedicata AMD Radeon per le prestazioni più elevate. Il problema è che il software, o meglio il driver, che gestisce il switch dinamico fra le due gpu grafiche a seconda della necessità, sembra funzionare correttamente, ma invece non passa mai all'utilizzo ed alla attivazione della Radeon che darebbe performance più elevate. Questo problema è riscontrabile solamente se ci si accorge che le performance sono piu basse delle aspettative e si utilizzano semplici tools di diagnostica e benchmark per verificare l'effettivo funzionamento delle schede grafiche.
Con un semplice aggiornamento software HP potrebbe risolvere il problema, abilitando la funzionalità di scelta manuale della scheda grafica (come per altro fatto per la serie DV6 6100 che presentavano lo stesso identico problema Official HP statement on Switchable Graphics and Open GL Fun... - HP Support Forum).
Sono parecchi mesi che il prodotto è in commercio e ultimamente parecchi rivenditori stanno facendo su questi HP Pavilion G6 ottime offerte spingendoli nelle loro pubblicità.
Vi invito quindi a prendere in considerazione il fatto che acquistare uno di questi pc al momento comporta il fatto di compiere una spesa elevata per un pc con prestazioni molto piu basse di quelle dichiarate. Almeno fin quando HP non aggiornerà il software per risolvere il problema.

Invito anche chiunque avesse già un notebook HP Pavilion G6 a fare dei piccoli test per verificare il corretto funzionamento della scheda dedicata, anche semplicemente provando a far andare un gioco con la grafica la massimo supportabile sia in modalità risparmio energetico che alte prestazioni settate nel catalyst per tale gioco. Oppure con tools come Cpu-z o GPU Caps Viewer o con benchmark quali il 3dMark.

Se riscontrate il problema per favore contattate il supporto di HP tramite il programma HP Support assistant che dovreste avere di default nel pc, e come nel mio caso attraverso una sessione di desktop remoto il tecnico HP potrà raccogliere i dati e inviarli al centro ricerca e sviluppo.

Più segnaliamo il problema e meglio è, cosi HP verosimilmente produrrà un update del bios con la possibilità di abilitare il fixed mode e la scelta manuale della scheda grafica come fatto per i DV6 aventi lo stesso identico problema (Official HP statement on Switchable Graphics and Open GL Fun... - HP Support Forum)

Grazie a tutti ;)
 

Phino

New member
Devo rettificare quanto affermato nel post precedente. A seguito di altri test e con il supporto di altri utenti, si è giunti alla conclusione che effettivamente la scheda grafica dedicata viene utilizzata. La gestione delle gpu grafiche non si basa sulle impostazioni settate dall'utente per il risparmio o meno dell'energia, ma semplicemente se l'applicazione lo richiede perchè altrimenti non andrebbe, la gpu dedicata viene attivata.
Mi scuso per aver fornito indicazioni errate su tale prodotto.
 

13ciccio87

New member
Devo rettificare quanto affermato nel post precedente. A seguito di altri test e con il supporto di altri utenti, si è giunti alla conclusione che effettivamente la scheda grafica dedicata viene utilizzata. La gestione delle gpu grafiche non si basa sulle impostazioni settate dall'utente per il risparmio o meno dell'energia, ma semplicemente se l'applicazione lo richiede perchè altrimenti non andrebbe, la gpu dedicata viene attivata.
Mi scuso per aver fornito indicazioni errate su tale prodotto.
sbagliando si impara. Sono sicuro che questo tua constatazione sarà utile a molte altre persone con il tuo stesso dubbio.
 

Dgenie

Active member
ma non lo chiamaerei neppure errore
il tuo era un interrogativo del tutto legittimo, come dice 13ciccio87 il tuo intervento servirà a chiarire la situazione anche ad altri che avessero lo stesso dubbio
 

PeteDoherty

New member
Ne approfitto di questo topic per fare una domanda. Ho preso un asus con sheda geforce. Anche questo notebook ha la doppia scheda video (quella intel e quella geforce). L'uso di una scheda piuttosto che di un'altra avviene in maniera del tutto automatica?
Quindi per esempio se navigo su internet mi usa l'intel mentre se accedo ad un gioco con grafica elevata usa automaticamente la geforce? grazie
 

13ciccio87

New member
Ne approfitto di questo topic per fare una domanda. Ho preso un asus con sheda geforce. Anche questo notebook ha la doppia scheda video (quella intel e quella geforce). L'uso di una scheda piuttosto che di un'altra avviene in maniera del tutto automatica?
Quindi per esempio se navigo su internet mi usa l'intel mentre se accedo ad un gioco con grafica elevata usa automaticamente la geforce? grazie
allora se piazzi il risparmio energetico (sia con i metodi windows che con il programmino asus) usa sempre la Intel (ne sono certo perchè il gioco va a scatti quando sto al minimo); se invece metti prestazioni elevate (o come detto su usi il programma asus) si attiva la GeForce.
N.B. questo vale anche per il turbo boost (si attiva se sei al massimo e non funziona con prestazioni al minimo)
Fonti certe e sperimentate da me.
 

riky1979

New member
Posso dire che gli stessi dubbi mi sono venuti su Asus X53 con una scheda nVidia, ogni tanto controllando in basso sull'icona di nVidia mi dice che un programma sta usando la scheda anche se a volte penso la usi come appoggio di calcolo che come grafica. Forse Intel AMD nVidia dovrebbero pensare ad una soluzione di interfaccia che permetta di eliminare questi dubbi che ritengo siano giustificati!
Praticamente il passaggio da una scheda all'altra è così trasparente che l'utente non se ne accorge nemmeno.
 

VettleTV

New member
Ma quindi a come ho capito per far funzionare la scheda video con la memoria dedicata si devono mettere le impostazioni al massimo.Ma non è che fatto questo appena si apre un gioco si blocca tutto?
 

gigyrock

New member
Anche io ho problemi, ma sembra che sia solo con windows o almeno windows 7...quando guardo i video (non tutti) il pc crasha! rimane bloccato per qualche secondo e si blocca anche l'audio del video diventando fastidioso e rumoroso!!!!! con ubuntu tutto ciò non accade io ho segnalato già il problema speriamo che risolvano!!!! in caso questo è il numero verde hp segnalate anche voi 848 800 871