ignazio.pollina

New member
Salve a tutti

ho u notebook HP Pavilion dv9690el

tutto va bene fin quando spengo il notebook per trasportarlo( come di consueto) da un posto all'altro, all'accensione il monitor non si accende. provvedo a verificare il funzionamento collegando un monitor esterno , questo si accende e vedo che il notebook funziona regolarmente, ma il monitor del notebook rimane spento.
Spego il notebook e lo riaccendo e mi accorgo che il suo monitor si accende quando è socchiuso.
faccio un po di prove e controllo su qualche forum in giro, trovo scritto che il problema potrebbe essere la scheda video.
Acquisto una scheda madre nuova e la sostituisco.
il problema rimane.
continuo a leggere sui forum che il problema potrebbe essere anche l'inverter, compro l'inverter lo monto ma il monitor continua ad accendersi solo se socchiuso, una volta acceso posso aprirlo e chiuderlo quanto voglio e lui non si spegne più.

a questo punto escludo la flat di connessione del monitor altrimenti non avrebbe funzionato mai o avrebbe dato sintomi di malfunzionamento del monitor.

vi chiedo esiste qualche meccanismo meccanico o elettronico che switcha l'accensione o lo spegnimento del monitor?

magari è questo che non funziona bene e sostituendolo potrei risolvere il problema.

formulo la stessa domanda in un'altro modo, cos'è che mi fa spegnere il monitor quando lo chiudo? premetto che sulla scocca non ci sono pulsantini.

Grazie a tutti per l'aiuto
 

hanna

New member
non vorrei dire una castroneria, ma lo spegnimento del monitor alla chiusura del coperchio del notebook si può regolare attraveros il gestore di energia (autonomia). In alcuni notebook infatti è anche possibile non far spegnere il monitor quando si chiude il coperchio.

Nei vecchi HP c'erano dei pulsantini sulla scocca che, quando premuti (cioè quando si abbassava lo schermo) spegnevano il monitor. Non escluso che ci sia sicuramente un meccanisco interno.
 

ignazio.pollina

New member
si, infatti ho già provveduto a disattivare le funzioni del risparmio energetico per la chiusura dello schermo, ma non è quello che mi da il problema perché lo spegnimento del monitor a windows non avviato avviene ugualmente, cerco di capire appunto se esiste all'interno della scocca del notebook un qualcosa che controlla l'accensione e lo spegnimento dello stesso alla chiusura del coperchio. Pulsantini non ce ne sono, confermo, ma come avviene lo spegnimento e l'accensione del monitor? vi do un'altra informazione, se cerco di accendere il notebook con il monitor quasi chiuso questo non parte ma se lo alzo di poco il notebook parte, ma non sempre il monitor si accende. L'ho smontato totalmente dalle cerniere ma anche in questo caso non cambia praticamente niente.

in suntis, come faccio a capite perché il monitor non si accende anche dopo aver sostituito scheda madre e inverter?

grazie
 

moon

New member
forse dico una cavolata, ma secondo me quei due pulsantini non sono + esterni perchè li hanno ficcati sotto la scocca. Per verificarlo ti toccherà smontare non solo lo schermo, ma anche la base del notebook (piano tastiera).
 

lex

New member
il problema è stato rivolgerti dall'inizio ad altri forum! :)
in anni che smanetto con i notebook non mi è mai capitato che se il monitor non fa contatto si risolve sostituendo la scheda video!!!

Sui notebook più datati c'era un pulsantino che veniva premuto da una linguetta posizionata subito sopra la cerniera. Effettivamente sugli ultimi modelli mi fai notare che il pulsantio non c'è piu' o almeno non è piu' visibile dall'esterno

Sarei portato a pensare che l'abbiano solo nascosto dentro la cerniera, ma non sono sicurissimo. dici che hai smontato il portatile, non hai notato nulla di compatibile?
 

K88

New member
Da quello che so i sensori di chiusura sul dv9500 (che è praticamente identico al dv9600) si trovano proprio in prossimità della cerniera, basta rimuovere la copertura in plastica (è inserita ad incastro ma bisogna prima rimuovere le viti sotto al vano batteria).
 

ignazio.pollina

New member
grazie ragazzi per le indicazioni

ho smontato tutto, anche le cerniere e non c'è nemmeno la vaga presenza di pulsanti o qualcosa del genere, credo ci sia qualcosa come un sensore di prossimità, l'unica cosa che mi da un attimo di attenzione è il fatto che sotto la cerniera sinistra ci sono dei contatto, ma la cerniera viene praticamente avvitata sopra quindi anche se aperta o chiusa la posizione non cambia.

adesso mi rimetto ad aprirlo, spero di trovare qualcosa che assomigli ad un pulsante.

grazie
 

lollo

New member
grazie ragazzi per le indicazioni

ho smontato tutto, anche le cerniere e non c'è nemmeno la vaga presenza di pulsanti o qualcosa del genere, credo ci sia qualcosa come un sensore di prossimità, l'unica cosa che mi da un attimo di attenzione è il fatto che sotto la cerniera sinistra ci sono dei contatto, ma la cerniera viene praticamente avvitata sopra quindi anche se aperta o chiusa la posizione non cambia.

adesso mi rimetto ad aprirlo, spero di trovare qualcosa che assomigli ad un pulsante.

grazie
anche all'interno delle cerniere, non c'è nessun meccanismo a scatto? un sistema che alla rotazione della cerniera spenga lo schermo?
 

K88

New member
Infatti per "in prossimità" intendevo proprio nelle cerniere. Il ricambio HP è chiamato "Display Hinge Kits".