antoniohp

New member
Crisys @1280x720 fullscreen AA 4X = circa 15 fps
quindi la AMD Radeon HD 6490 regge anche Crysis ad alto livello di dettagli ed alta risoluzione anche se come fps siamo al limite, pero' basterebbe ridurre un minimo res e/o dettagli per giocare in maniera completamente fluida

insomma dai primi benchmark di gioco sembra che la state bistrattando troppo la 6490, mi sembra più che adeguata per utenti comuni che ogni tanto vogliono cimentarsi con qualche gioco 3D
bene bene, sono contento. Pensavo molto peggio da quello ke si diceva in giro...
allora meglio così.... anche se ovviamente in confronto alla 6670 penso ci sià un grosso abisso di differenza!
 

giammo2009

New member
bene bene, sono contento. Pensavo molto peggio da quello ke si diceva in giro...
allora meglio così.... anche se ovviamente in confronto alla 6670 penso ci sià un grosso abisso di differenza!
la ATI HD6770M (non 6670m), va quasi il doppio, vedi su noteb**kcheck le differenze tra le due GPU..è vero. c'è un abisso.

e comunque non mi pare che hp abbia fatto un buon lavoro montando questi pannelli a 728p..troppo commerciali...oggi li ho visti da mediaworld e il pannello è come quello dell'acer 5738g, comprato 2 anni fa...non è stato un gran passo avanti...ho provato anche ad inclinare il notebook e il contrasto e i neri sono molto scadenti (vengo da un asus eeepc 1215n e lo schermo è qualitativamente migliore)..come dice matt, sarebbe meglio sostituirlo con un buon full hd...
 

infoMatt

New member
la ATI HD6770M (non 6670m), va quasi il doppio, vedi su noteb**kcheck le differenze tra le due GPU..è vero. c'è un abisso.

e comunque non mi pare che hp abbia fatto un buon lavoro montando questi pannelli a 728p..troppo commerciali...oggi li ho visti da mediaworld e il pannello è come quello dell'acer 5738g, comprato 2 anni fa...non è stato un gran passo avanti...ho provato anche ad inclinare il notebook e il contrasto e i neri sono molto scadenti (vengo da un asus eeepc 1215n e lo schermo è qualitativamente migliore)..come dice matt, sarebbe meglio sostituirlo con un buon full hd...
Occhio che, stando a quanto detto nei forum USA, HP ha montato un "fritto misto" di schermi, che l'unica cosa in comune è la risoluzione.. magari hai fortuna che ti capita lo schermo buono :rolleyes:
 

Staff

Moderator
il Full HD su uno schermo da 15,6 pollici lo sconsiglio vivamente e 1280x720 è un'ottima risoluzione per giocare e divertirsi, 1366x768 è ancora meglio

le dimensioni degli schermi dei notebook dipendono dalla convenienza nel tagliare i pannelli e non dallo "stiracchiamento" dei formati precedenti

comunque, se la preoccupazione è quella di non poter giocare con la AMD 6490, dai primi benchmark posso dirvi che è una preoccupazione infondata, potete giocare, anche a titoli abbastanza esigenti, con un buon livello di dettaglio e sfruttando interamente la risoluzione del display

se poi lo schermo del dv6 non vi basta, volete giocare 3D su un monitor esterno Full HD o superiore, o avete altre esigenze particolari allora mi sembra più adatta una gamestation pura o una configurazione comunque più carrozzata nella sezione grafica
 

Staff

Moderator
bene bene, sono contento. Pensavo molto peggio da quello ke si diceva in giro...
allora meglio così.... anche se ovviamente in confronto alla 6670 penso ci sià un grosso abisso di differenza!
non lo nego, ma la 6490 mi sembra più che sufficiente per i comuni scenari d'impiego

come avevo detto in un post precedente, abbiamo saputo in via infomale da HP che la 6770 arriverà sui modelli italiani a metà luglio
 

infoMatt

New member
il Full HD su uno schermo da 15,6 pollici lo sconsiglio vivamente e 1280x720 è un'ottima risoluzione per giocare e divertirsi, 1366x768 è ancora meglio

le dimensioni degli schermi dei notebook dipendono dalla convenienza nel tagliare i pannelli e non dallo "stiracchiamento" dei formati precedenti

comunque, se la preoccupazione è quella di non poter giocare con la AMD 6490, dai primi benchmark posso dirvi che è una preoccupazione infondata, potete giocare, anche a titoli abbastanza esigenti, con un buon livello di dettaglio e sfruttando interamente la risoluzione del display

se poi lo schermo del dv6 non vi basta, volete giocare 3D su un monitor esterno Full HD o superiore, o avete altre esigenze particolari allora mi sembra più adatta una gamestation pura o una configurazione comunque più carrozzata nella sezione grafica
Ma gentilissimo Staff, Lei l'ha usato un FullHd su un 15,6"? Io si (HP HDX di un paio d'anni fa, ora non ricordo se 15,6 o 16, ma poca differenza fa) con Vista SENZA DPI SCALING, era uno spettacolo, spazio immenso e caratteri perfettamente definiti, cosa che non si può dire per i catorci di 768p che ci troviamo normalmente nei pc consumer...

Oh, poi io mica obbligo nessuno, solo vorrei poter scegliere, cosa che, di fatto, ad ora non posso (o meglio, ho Clevo, XPS15 e sony F, altro sotto i 1500€ che è molto più di quanto vorrei spendere non c'è... mica tanti :(). E sfido chiunque a farsi una giornata a 1366x768 scrivendo su Visual Studio:

(e uscirne senza aver due occhi come palloni da calcio)

EDIT: mi si consenta una nota di critica, che spero venga recepita per quel che è e non per un offesa... mi pare sia stata valutata la macchina distorcendo la realtà, non dicendo ad esempio "Guardate, a Crysis a risoluzione nativa fa 12fps medi, quindi ingiocabile con AA4x", ma piuttosto "Si, crysis fa 15fps in media (e il minimo qual'è, 7-8?) a 1280x720" quindi in risoluzione NON NATIVA (e a che vi serve l'antialias se lo schermo sfoca di suo per lo stretch della matrice ben di più di un AA16x?)... ed in ogni caso 15 frame medi NON È valutabile come "giocabile", soprattutto in uno sparatutto, dove la prontezza di riflessi e fluidità è fondamentale.

Per il resto vi ringrazio per tutto il vostro lavoro, solo siate più obbiettivi, se una cosa non và non và, inutile dire "va se non la sfrutti"... Anche la Ferrari fa 20km/l in discesa, ma mica consuma come una Polo...
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
come vedi ti consentiamo di esprimere tutte le note critiche in libertà
non ho mai temuto la diversità d'opinione

sì qualche 15,6 full HD l'ho provato e lo ritengo una scelta davvero poco azzeccata, credo che un certo modo d'intendere i notebook sia abbondantemente superato: vogliamo tutti spendere meno ed avere solo quello di cui abbiamo realmente bisogno

per questo il Full HD su un 15,6 pollici lo consiglio esclusivamente a chi ha bisogno di un'area di lavoro amplissima xe' usa applicazioni particolari o comunque perché ne ha la necessità

per tutti gli altri 1366x768 va benissimo, anzi va meglio, è sicuramente più ergonomica
 

Staff

Moderator
su Crisys ho preso una risoluzione simile a quella nativa dello schermo ma molto usata per i bench, così potevate confrontarla con altri test
comunque nei test definitivi copriamo un ampio range di res che arrivano ovviamente anche a quella nativa (non credo che il risultato sarà molto differente da quello ottenuto a 1280x720)
 

infoMatt

New member
come vedi ti consentiamo di esprimere tutte le note critiche in libertà
non ho mai temuto la diversità d'opinione

sì qualche 15,6 full HD l'ho provato e lo ritengo una scelta davvero poco azzeccata, credo che un certo modo d'intendere i notebook sia abbondantemente superato: vogliamo tutti spendere meno ed avere solo quello di cui abbiamo realmente bisogno

per questo il Full HD su un 15,6 pollici lo consiglio esclusivamente a chi ha bisogno di un'area di lavoro amplissima xe' usa applicazioni particolari o comunque perché ne ha la necessità

per tutti gli altri 1366x768 va benissimo, anzi va meglio, è sicuramente più ergonomica
Ed è un punto a vostro favore ;)

Si, in effetti per un utente domestico normale, tutto "word, internet e facebook" il 768 può andar bene, però converrà con me che di fatto scelta per chi vuole/necessita di spingersi oltre nelle serie non professionali (a volte impossibili da acquistare senza partita iva) di fatto non c'è, o meglio, c'è in tre modelli, su un parco macchine attualmente commercializzate di quante? centinaia? :( Che brutto...
 

Cerreto

New member
Ciao a tutti.
E' un pò che seguo questa discussione perchè stavo prendendo in considerazione l'opportunità di comprare l'HP Pavilion dv7-6000el dal sito Fastweb, in modo che me lo rateizzassero direttamente in bolletta. La configurazione che loro propongono è la seguente:

Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico 64
Processore AMD Phenom II Quad-Core P960 @1,8GHz, 2MB memoria cache L2
Chipset AMD RS880M
Memoria 6 GB di DDR3 (1 x 2 GB, 1 x 4 GB) 2 accessibili da utente Aggiornabile fino a 8 GB di DDR3
Memorizzazione dati SATA da 750 GB (5400 rpm) partizionamento fino a 12 GB per il ripristino del sistema DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer Etichette per dischi perfette direttamente dal PC con LightScribe: basta masterizzare il disco, girarlo e masterizzare l'etichetta.
Mobile entertainment Webcam HD HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)
Comunicazione LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata 802.11 b/g/n Digital media reader multi formato per schede Secure Digital e Multimedia
Facilità d'uso Lettore di impronte digitali integrato
Schermo Display LED HP BrightView ad alta definizione HD+ da 43,9 cm (17,3") Risoluzione dello schermo: 1600 x 900
Video AMD Radeon HD 6650M (1 GB di DDR3)
Audio Sistema audio con subwoofer integrato
Accessori inclusi Sintonizzatore TV USB
Tastiera Tastiera completa con tastierino numerico integrato TouchPad con supporto Multi-Touch e pulsante On/Off
Porte 1 VGA 1 HDMI 2 uscite cuffia 1 ingresso microfono 2 USB 2.0 2 USB 3.0 1 RJ45
Corrente Adattatore corrente CA 90W Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)


Mi rendo conto che non è assolutamente il top, ma in ogni caso, cosa ne pensate? Ci sono dei componenti che eventualmente posso aggiornare più in là?

Premetto che l'utilizzo che ne farei è quello di un utente medio (?), ovvero: internet, film e qualche gioco.

Allo stesso identico prezzo mi propongono anche questo:


HP Pavilion DV6 - 15.6" - ESPRESSO
Dimensioni: 25,8 cm (P) x 37,85 cm (L) x 3,4 cm (H min) /4,2 cm (H max)
Peso: 2,88 kg
Monitor: Schermo HP BrightView con tecnologia LED ad alta definizione da. 15,6" di diagonale.Risoluzione dello schermo: 1366 x 768
Processore: Intel Core i5 430M
RAM: 4GB DDR3
Hard Disk: 500GB 7200 rpm
Unitá ottica: DVD±RW LightScribe SuperMulti con supporto.Double Layer
Scheda video NVIDIA GeForce GT 320 Memoria 1GB DDR3
Ethernet: LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Wireless LAN: 802.11 b/g/n
Bluetooth: no
Porte: 4 (quarta condivisa con porta eSata) USB 2.0, 1 connettore HDMI, 1 connettore eSata + USB, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, 3 porte di espansione, 2 uscite cuffie, 1 ingresso microfono, 1 IEEE 1394, Consumer IR, connettore per cavo docking
Sistema Operativo: Windows® 7 Home Premium autentico 64 bit


A voi l'ardua sentenza :)

Grazie!