Irama

New member
Salve! Avrei bisogno di un aiuto per capire che problema possa avere il mio computer.

Ho un HP Pavilion dvv5 1122el, comprato a gennaio, ma da circa un mese a questa parte (avrei potuto svegliarmi prima, lo so) ho notato che il tasto attiva/disattiva audio che si trova sopra la tastiera (illuminato di bianco se l'audio è acceso, di rosso se è disattivato) è perennemente illuminato di rosso, attivato o no. L'audio funziona perfettamente. Anche la funzione attiva/disattiva funziona correttamente, solo che la luce non cambia più colore. Quando avvio il pc si illumina nuovamente di bianco, ma dopo un po' torna rossa e così rimane.

Mi pare di aver capito che a volte la funzionalità quicktouch dei notebook HP presenta problemi simili, ma dato che non sono affatto un'esperta ho paura di toccare ciò che non devo provando a capire da sola come sistemarlo...

Mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi una mano... Grazie!
 

K88

New member
Si, il problema è sicuramente causato dai driver HP Quick Launch Buttons. Il fatto che ti si illumina di blu all'accensione è la prova che non si tratta di un problema hardware (o fisico) del notebook.
Per risolvere il problema:
1) Vai su Pannello di controllo > Programmi e funzionalità e rimuovi il programma denominato "HP Quick Launch Buttons ....".
2) Riavvia
3) Alla riaccensione vai nella cartella C: > SwSetup > QLB e cerca il file denominato "setup.exe". Una volta trovato avvialo ed esegui l'installazione.
4) Riavvia e alla riaccensione il tasto dovrebbe funzionare correttamente.
5) Se non funziona ancora bisognerà reinstallare anche i driver audio. Fortunatamente tutti i file di installazione dei driver e software preinstallati li trovi nella cartella SwSetup.
 

Irama

New member
Ok, questa è bella. Non ho fatto subito quello che mi hai consigliato perchè stavo aspettando che terminasse la deframmentazione. Non ho toccato NULLA (a parte il firewall, ma non penso c'entri qualcosa... e ho attivato il servizio RPC locator cercando di risolvere un altro problema, ma... o_O) e la luce puff! è tornata a posto. Dopo settimane che è ferma sul rosso. Com'è possibile? 0_0

Grazie comunque per l'aiuto! ^^
 

Irama

New member
Ok, ritiro tutto quello che ho detto. All'avvio successivo il problema si è ripresentato. Probabilmente è il pc che all'improvviso ha avuto voglia di prendermi in giro.

Comunque, alla fine ho seguito le procedure che hai detto prima ma... niente! >_> La luce è ancora rossa! Quindi... come si reinstallano i driver audio? o.o E che succede se neanche così dovesse funzionare?
 

K88

New member
Si fa la stessa cosa....vai su Programmi e funzionalità, disinstalli l'audio (IDT o Realtek) e poi si reinstallano i driver originali cercandoli nella cartella SwSetup.
Se al riavvio ancora non funziona puoi:
- Riportare il computer ad uno stato precedente mediante Ripristino configurazione di sistema
- Ripristinare Windows Vista premendo F11 durante la visualizzazione del logo HP in fase di accensione (devi prima fare un backup di tutti i tuoi dati presenti sul disco rigido perchè la procedura cancella tutto e riporta il pc allo stato di fabbrica)
 

Irama

New member
Allora, ho disinstallato l'audio (sì ci ho messo un po' a farlo...). All'accensione la luce è tornata normale e il pc mi ha installato automaticamente un diver audio non IDT, la luce è rimasta tale e quale a prima. Ho poi reinstallato IDT con i driver. Ho riavviato e la luce è ritornata sul rosso.

Non posso più tornare ad un punto di ripristino precedente perchè non è più disponibile uno precedente al problema (perchè sono una scema).

Ora, se per caso non dovessi ripristinare Vista, ciò causerebbe qualche problema al pc? Mi consiglieresti di ripristinare comunque?
 

K88

New member
L'unico problema del ripristino è che perdi tutti i tuoi dati personali e le impostazioni, altrimenti fa sempre bene.