Roland Dyens

New member
Buongiorno a tutti,

ho un hp pavilion dv5 1201el con un modulo da 2GB di ram con il segunte problema:

Lo accendo e i tasti Caps Lock e Bloc Num lampeggiano 2 volte, poi c'è una piccola pausa, poi lampeggiano 2 volte, e così via finchè non spengo forzatamente il pc.

Se sposto il modulo di RAM nell'altro alloggiamento ho lo stesso problema, solo che lampeggiano 3 volte anzichè 2.

Premesso che:
1) Ho provato a togliere la batteria del bios e ad accenderlo, ma niente.
2) Ho provato con l'hard reset (tasto di accensione acceso per un minuto, senza batteria nè alimentatore)
3) Ho provato con altri moduli di memorie funzionanti e con le stesse caratteristiche.
4) Hp segnala che il modo di lampeggiare indica la causa del problema ma, in questi casi, i due tasti lampeggiano una volta sola mentre qui non si fermano mai.

Questi tentativi sono stati inutili.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie,
Emilio
 

K88

New member
Questo problema si è presentato dopo una qualche attività (per esempio un aggiornamento BIOS) oppure senza un motivo apparente?
 
Salve,
io ho lo stesso problema con il notebook di un cliente, il problema lo fa a tratti, a volte parte senza problemi, a volte rimane a schermo spento e i 2 led blovk num e caps lock che lampeggiano, ho pensato anche io ad un problema bios, ma dopo l'aggiornamento all'ultima versione non è cambiato nulla lo fa e si riprende da solo a forza di spegnere e riaccendere...
avete qualche idea?
Grazie.
 
quindi direi che bisogna mandarlo in riparazione ad hp...
la scheda madre nuova (482870-001) l'ho trovata a 150/160 euro circa... credo che valga ancora la pena ripararlo... mo vediamo che mi dice il mio cliente.
Grazie per l'aiuto...
 

volkov

New member
Ciao Emilio, ho avuto il tuo stesso identico problema con lo stesso identico portatile dv5 (non che credo siano tendenti a tale problema, ma spero lo sono per la soluzione!). Allora, nel caso mio dovevo cambiare la pasta termica (il PC si spegneva dopo mezz'ora di lavoro), e, dopo aver eseguito tutte le operazioni, lo richiudo, provo ad accenderlo, ma mi appare lo schermo nero e il suono continuo dalle casse (managgia ho detto, credendo di aver bruciato il processore) Lo stacco dalla spina (senza batteria) e riprovo di riacenderlo dopo alcuni minuti ... si accende senza rumore, ma lo schermo rimane appunto nero e lampeggiano le maledette BLOCK M e NUM Lk. Provo e riprovo ma è sempre lo stesso. Ora pensando di aver bruciato il microprocessore, provo di nuovo a smontarlo e togleire il microprocessore (con o senza, se è rotto sarà lo stesso visto che faccio partire solo il BIOS). Lo accendo ... Il lampeggiamento diventa singolo (circa una volta ogni due secondi, non come prima tre) quindi il microprocessore non c'entra niente. Poi, avendo fatto ripartire il BIOS con la procedura soprascritta, facendo così tornare nello stato di prompt per l'inserimento del microprocessore! E infatti, una volta reinserito, funziona benissimo!!! Miracolo, di solito infatti si finisce con la sostituzione di qualche pezzo! Se vuoi i particolari sulla smontatura fammi sapere! Achille