ANTONIOXX86

New member
Salve a tutti ragazzi..!!sono nuovo qui e mi sto avvicinando a questo mondo di informazioni perchè volevo aumentare la memoria ram del mio notebook hp pavilion dv 9585. Di base ha 2 gb di ram, espandibili fino a 4 gb, ma ho saputo che windows vista 32 bit non sfrutterà mai fino a 4 gb. Ma se aumento la memoria solo fino a 3 gb FORSE il computer sarà penalizzato dalla perdita del dual channel simmetrico che però non ho la minima idea di cosa sia.
Spero che qualcuno di voi mi sappia illuminare su questa cosa e mi consigli la strada migliore da seguire.
Grazie a tutti!!
 

K88

New member
No, conviene mettere 4gb o lasciare 2gb anche con Windows Vista a 32 bit. Il dualchannel rende più veloce il passaggio di informazioni con la RAM quindi 3gb non è una configurazione ottimale. Successivamente quando vorrai basterà mettere Vista a 64 bit per usufruire pienamente dei 4gb.
 

ANTONIOXX86

New member
ragazzi scusatemi ma non sono a esperto a tal punto. Come faccio a sapere che chipset ho?
in termini di prestazioni è meglio un dual channeling simmetrico con 2 gb o un dual channelling asimmetrico a 3 gb?
 

K88

New member
- Hai un Intel PM965
- In parole povere è sempre meglio avere la stessa quantità di memoria su entrambi gli slot
 

ANTONIOXX86

New member
ti ringrazio..
a questo punto credo che aumentero la ram fino aa 4gb anche se non verrà mai utilizzata interamente dal pc, ma almeno manterrò la stessa quantità di ram su entrambi gli slot.
Secondo te poi, la scheda video di questo notebook, nvidia geforce 8600m gs con 256 mb dedicati,
quanto potrà migliorare in termini di prestazioni con un auomento della ram del notebook?
Cosa significa il fatto dei ram dedicati e quelli in condivisione della scheda video?
 

K88

New member
Non è che non verrà mai utilizzata interamente dal PC. Non verrà utilizzata finchè non metterai un sistema operativo a 64 bit.
In fatto di prestazioni la geforce 8600m gs può migliorare leggermente, aumentando le RAM il turbocache (memoria video condivisa) arriverà a 1.5gb invece di 800mb. Tuttavia la memoria di turbocache non è performante come la memoria dedicata (integrata direttamente sulla scheda video) e la GPU rimane sempre la stessa quindi l'incremento di prestazioni sarà basso.
 

ANTONIOXX86

New member
ti ringrazio k88 per i chiarimenti.
Scusa se ti assillo ancora con la mia ignoranza: ma sostituire il sistema a 32 bit con quello a 64 bit
apporta dei vantaggi concreti oltre alla possibilità di sfruttare tutti i 4 gb di memoria ram?
cosa occorre fare poi concretamente per passare al sistema a 64 bit?bisogna sostituire dei pezzi?in termini di costo?
ti ringrazio tantissimo per la disponibilità.