marciapell

New member
Salve a tutti ragazzi.
Vi scrivo perchè spero che qualcuno di voi possa aiutarmi e chiedo scusa se mi dilungo, ma credo sia essenziale per farvi capire la situazione.

Un paio di mesi fa ho acquistato questo portatile ma solo pochi giorni fa ho "notato" qualcosa di strano.
Tutto è nato da un gioco con un mio amico, lui ha un semplice notebook con un Celeron j1900 e grafica integrata, ma nonostante ciò riusciva a far girare bene i video in 4k su youtube. Così preso dalla curiosità, avviai lo stesso video sul mio portatile, consapevole che era più potente e che mi sarei goduto a pieno la qualità del 4k. Qui esce la sorpresa: il video lagga maledettamente.
Scarico subito AMD system monitor per vedere quanto "soffrisse" la gpu, ma vedo che praticamente questa non entra mai in funzione, sempre ferma allo 0% di carico di lavoro. Praticamente svolgeva tutto la cpu.
Così comincio il crocevia di driver, ne ho provati di diversi, ho cercato di leggere altre discussioni, ma niente.
E' come se il mio computer lavorasse solo ed esclusivamente con la cpu, senza prendere in considerazione le schede video (una integrata R5, un'altra dedicata R7 M340). Qui scatta un'altra cosa strana: se andate sul sito ufficiale HP e cercate il mio modello, nelle specifiche tecniche il produttore dichiara che otre alla R5 integrata nel processore, questo portatile è provvisto di una R7 M440 (ma perchè io invece mi ritrovo una M340?!?).

Ho letto di svariate conclusioni, chi parla di crossfire, chi di switching.
Il problema è che il computer vede entrambe le schede, anche se per esempio in uno stress test mi porta solo la R5 che poi nemmeno usa, o meglio, avvio il test e tengo in primo piano il system monitor. La gpu non entra mai in azione.

Ho anche provato a modificare le impostazioni nel Radeon Crimson Settings, mettendo tutto su "Massime Prestazioni" ma non cambia niente. L'R5 continua a non lavorare e l'R7 continua a non essere vista (anche se in gestione dispositivi c'è).

Davvero non so che fare, mi avevano detto che AMD talvolta poteva dare problemi ma non credevo fino a questo punto!

Aspetto qualche vostra considerazione al riguardo!
 

miki49

New member
Ciao; Questa è una prima risposta,dove si evince che è tutto normale
L'AMD Radeon R7 M440 è una scheda grafica dedicata entry level per laptops introdotta a metà 2016. I dettagli tecnici sono gli stessi della precedente Radeon R9 M340. Pertanto offre 320 shader cores con clock da 1,120 MHz e 2 GB DDR3 di memoria grafica da 1000 MHz con interfaccia da 64 Bit. Il chip è realizzato in 28 nm e non in 14 nm come la serie di schede Polaris RX 400M.

Le prestazioni gaming sono paragonabili alla Radeon R7 M340 (come le stesse specifiche) o di una Nvidia GeForce 920M. Pertanto, i giochi pesanti del 2015 e 2016 dovrebbero essere utilizzabili solo con dettagli e risoluzione minimi.