Patate al vento

New member
Si parlava nel thread dedicato alla nuova serie HP DV6/7 dell'ormai imminente chiusura del reparto prodotti hardware di HP.
Non so se, come IBM, Hp produca anche componenti come processori e quant'altro e se la cosa riguardi anche questi reparti.

Anche se in effetti non è stata pubblicata una data ufficiale ne è stata pronunciata la parola definitiva, penso che se non vi sono state secche smentite o anche solo dichiarazioni del tipo "ci stiamo pensando e vi faremo sapere entro l'anno prossimo" significa che ormai i giochi sono fatti, si tratta solo di trovare il momento giusto per annunciarlo.
Da questo punto di vista, trovo che l'andamento deprimente dei mercati finanziari degli ultimi tempi sia un fattore determinante per aspettare a dichiarare una svolta di questo calibro, per non spaventare gli investitori, soprattutto i più piccoli.

Dopo tutto HP è il primo produttore al mondo di PC, e fa riflettere che non si possano/vogliano più permettere il lusso di vendere prodotti hardware.
Comprendo bene che alla fin fine la cosa, parlando di notebooks, latops e desktop computers, si riduca a scegliere i componenti dai fornitori quali Intel, nVidia o Radeon, Hitachi, Seagate etc etc e creare quindi una "confezione" carina per il tutto. Questo probabilmente impone degli utili abbastanza limitati sui singoli prodotti, ed ecco che per un'azienda di questo calibro diventa un settore meno remunerativo di altri.

IBM ha dimostrato che si può vivere lo stesso, e Lenovo che c'è comunque vita nel solo settore hardware.

Apro questo thread per sentire un po' i pareri della community, e magari scoprire altri retroscena della questione, magari andando a scoprire se vi è già qualche candidato che prenda in mano i prodotti HP nel momento in cui dovesse giungere la conferma definitiva.

Dgenie

Active member
e chi potrebbe acquistare la divisione HP PSG?
considera che è il primo PC vendor al mondo mentre i Thinkpad avevano sicuramente un'impronta minore

Patate al vento

New member
Infatti è proprio quello che ho scritto, primo produttore di PC al mondo, e su chi potrebbe farsi avanti ho per l'appunto posto una domanda.

Per quanto i Thinkpad effettivamente non andassero a ruba, possono tutt'ora contare su una scorta non indifferente di fedelissimi anche tra i clienti semi-pro e professionali.
Allo stesso modo, malgrado la capacità d'investimento richiesta sarebbe piuttosto diversa, penso il nome HP e la sua enorme fetta di mercato possano far gola ad una società investitrice. Certo Lenovo tenendo esattamente la stessa estetica dei design è riuscita a capitalizzare sull'immagine IBM senza doverne usare il nome o fare enormi campagne pubblicitarie. Lo vedevi e sapevi subito cos'era.
HP invece non ha un nome, Thinkpad, così affermato e stabile negli anni, ne un design estetico così unico, per cui penso sarebbe interessante vedere quale "trucchetto" verrebbe adottato per comunicare anche al cliente medio che si tratta di fatto degli stessi PC.

Dgenie

Active member
eh ma quello che volevo dire è che la divisione PC di HP costerebbe moooolto più di quanto costò la divisione Thinkpad, quindi non è facile trovare acquirenti

Patate al vento

New member
Osservando un po' i movimenti d'investimento di fondi arabi e cinesi (come la Lenovo) sembra essere più una questione di "quanto rende e con che rischi" più che di "quanto costa".

dong

New member
se vi è già qualche candidato che prenda in mano i prodotti HP nel momento in cui dovesse giungere la conferma definitiva.