Valdey

New member
Salve. Stavo vagliando l'acquisto del notebook nuovo e tra i vari presi in considerazione, questo dv7-1080el mi ha catturato...SEMBRA ben equipaggiato e con un prezzo buono.
Poi pero' ho cominciato a fare confronti con altri ed ho notato delle mancanze, a questo punto, non conoscendo molto bene alcune cose mi rivolgo a voi sperando sappiate delucidarmi.

-mancano le ram ddr3
-no wimax
-no turbo memory
-no mini pci interfacia (a cosa serve? cosa comporta la mancanza? si può aggiungere come periferica se necessario?)
-scheda video no ddr3
-no S/PDIF (a cosa serve? cosa comporta la mancanza? si può aggiungere come periferica se necessario? so in generale che riguarda l'audio, ma nello specifico?)
-no modem 56k - rj11 (può sembrare antico, ma avvolte è l'unica soluzione)-tranne per la scheda di mediaw. :blink:
-no AV in (a cosa serve? cosa comporta la mancanza? si può aggiungere come periferica se necessario?)
-no Line in (a cosa serve? cosa comporta la mancanza? si può aggiungere come periferica se necessario? so che è un ingresso audio ma? )
-non si sa che bt ha (EDR o no?)
-velocità lettura scrittura del masterizzatore? ho letto che è Blu-Ray ROM con Double Layer SuperMulti DVD±R/RW...ma non trovo ulteriori specifiche.

Grazie a chi sarà in grado di rispondermi
 

Galadh

New member
- no memorie DDR3: normale essendo un consumer

- no WiMAX: si HP ha deciso di utilizzare i moduli vecchi, puntando probabilmente alla sostituzione con gli ibridi 5150 e 5350AGN appena le reti si renderanno effettivamente disponibili. Adesso è inutile, ma può comunque essere aggiunta la connettività tramite slot Express Card o USB.

- no turbo memory: mai usata all'interno della serie. E' un consumer, e comunque è una tecnologia transitoria che non ha riscosso assolutamente i favori del pubblico. Assolutamente inutile con l'arrivo dei dischi SSD a livello consumer. Diventerà solo un ricordo.

- no mini pci: non credo sia un difetto, specie considerano la presenza di uno slot Express Card con la medesima interfaccia PCI. Le mini PCI poi sono inutili su notebook di queste dimensioni.

Vengono utilizzati (internamente) su notebook a basso costo e di piccole dimensioni, che io sappia.
- no scheda video ddr3: si hanno scelto così. Le prestazioni sono comunque molto buone, anche se chi vuole optare per uno spint in più dovrà rivolgersi ad altre marche. Offre comunque uno spint più che poderoso rispetto alle soluzioni vecchie.

- no S/PDIF: sembra così (strano però). Server per il supporto dell'audio multicanale.

- no modem 56k: si alcuni lo utilizzano, specie come FAX. Cosa inendi per la scheda di mw?

- no AV in: beh non c'è il Tuner? :p

- bt: si effettivamente non è stata dichiarata la presenza di tecnologia EDR, che aumenta la velocità del collegamento. La sua omissione ne fa fiutare la mancanza. Non misembra comunque una grossa perdita. Il Bluetooth viene usato raramente per connessioni a banda larga, in presenza del WiFi.

- Il Blu-Ray dovrebbe essere in lettura 2X. Per il masterizzatore, bisognerebbe che qualche possessore del laptop manciasse una bella sessione di Everest e postasse il report. Sarebbe utile anche per svelare tante altre cose.

Non è che ti ho risposto, ho più che altro commentato :)
Per svelare i dettagli ci vuole un report ed una risposta da parte di HP.
Anche io sono curioso per la frequenza delle memorie, non so come ho fatto a dimenticarmelo, adesso chiedo all'utente che ne è in possesso.
 

Valdey

New member
Galadh scritto:
- no memorie DDR3: normale essendo un consumer

- no WiMAX: si HP ha deciso di utilizzare i moduli vecchi, puntando probabilmente alla sostituzione con gli ibridi 5150 e 5350AGN appena le reti si renderanno effettivamente disponibili. Adesso è inutile, ma può comunque essere aggiunta la connettività tramite slot Express Card o USB.

- no turbo memory: mai usata all'interno della serie. E' un consumer, e comunque è una tecnologia transitoria che non ha riscosso assolutamente i favori del pubblico. Assolutamente inutile con l'arrivo dei dischi SSD a livello consumer. Diventerà solo un ricordo.

- no mini pci: non credo sia un difetto, specie considerano la presenza di uno slot Express Card con la medesima interfaccia PCI. Le mini PCI poi sono inutili su notebook di queste dimensioni.

Vengono utilizzati (internamente) su notebook a basso costo e di piccole dimensioni, che io sappia.
- no scheda video ddr3: si hanno scelto così. Le prestazioni sono comunque molto buone, anche se chi vuole optare per uno spint in più dovrà rivolgersi ad altre marche. Offre comunque uno spint più che poderoso rispetto alle soluzioni vecchie.

- no S/PDIF: sembra così (strano però). Server per il supporto dell'audio multicanale.

- no modem 56k: si alcuni lo utilizzano, specie come FAX. Cosa inendi per la scheda di mw?

- no AV in: beh non c'è il Tuner? :p

- bt: si effettivamente non è stata dichiarata la presenza di tecnologia EDR, che aumenta la velocità del collegamento. La sua omissione ne fa fiutare la mancanza. Non misembra comunque una grossa perdita. Il Bluetooth viene usato raramente per connessioni a banda larga, in presenza del WiFi.

- Il Blu-Ray dovrebbe essere in lettura 2X. Per il masterizzatore, bisognerebbe che qualche possessore del laptop manciasse una bella sessione di Everest e postasse il report. Sarebbe utile anche per svelare tante altre cose.

Non è che ti ho risposto, ho più che altro commentato :)
Per svelare i dettagli ci vuole un report ed una risposta da parte di HP.
Anche io sono curioso per la frequenza delle memorie, non so come ho fatto a dimenticarmelo, adesso chiedo all'utente che ne è in possesso.
Grazie per le risposte :cheer:
nella sceda di media world viene messa come presente l'rj11... non presente nelle specifiche sul sito hp. :blink:
hai chiarito quasi tutti i miei dubbi.
mi rimane da capire il line-in e l'S/PDIF per il supporto dell'audio multicanale. cosa non posso attaccare?
se voglio attaccare un amplificatore posso? o una chitarra e sentire e registrare quello che sto suonando?
B)
thanks
 

K88

New member
Il masterizzatore è un Matshita e scrive sui Blu Ray a 1X. L'S/PDIF a me risulta presente, anche i vecchi Pavilion dv9000 ne erano provvisti. Però ammetto che all'inizio è un pò problematico da usare quindi magari sarà sfuggito ai primi possessori del dv7. Il line-IN ovviamente c'è (sarebbe l'entrata del microfono).
Sul dv7 è presente un "High-Definition Audio (HDA) Modem" quindi penso che sia presente anche il modem 56K (per sicurezza però verifica se c'è la porta RJ11 su qualche notebook in esposizione).
Il modulo bluetooth (HP Bluetooth Module prodotto da Broadcom Widcomm) dovrebbe essere compatibile con lo standard 2.0 quindi teoricamente dovrebbe essere incluso anche l'EDR.
 

Valdey

New member
K88 scritto:
Il masterizzatore è un Matshita e scrive sui Blu Ray a 1X. L'S/PDIF a me risulta presente, anche i vecchi Pavilion dv9000 ne erano provvisti. Però ammetto che all'inizio è un pò problematico da usare quindi magari sarà sfuggito ai primi possessori del dv7. Il line-IN ovviamente c'è (sarebbe l'entrata del microfono).
Sul dv7 è presente un "High-Definition Audio (HDA) Modem" quindi penso che sia presente anche il modem 56K (per sicurezza però verifica se c'è la porta RJ11 su qualche notebook in esposizione).
Il modulo bluetooth (HP Bluetooth Module prodotto da Broadcom Widcomm) dovrebbe essere compatibile con lo standard 2.0 quindi teoricamente dovrebbe essere incluso anche l'EDR.
Grazie :cheer:
come riesco a vederne uno dal vivo controllo se c'è l'rj11, sul sito hp non la menziona. controllo anche L'S/PDIF, cosa devo cercare?
anche io sapevo che il line-in è l'entrata del microfono , ma il dubbio mi è sorto perchè un amico mi ha detto che è anche per altro :blink:
ottima notizia quella del blu ray :woohoo:, io sapevo che solo la fascia alta dei vaio poteva scrivere e che gli altri potevano solo leggere.
grazie ancora
:cheer:
 

K88

New member
No, scusa mi sono confuso con i Sony i lettori montati da HP supportano tutti solo la lettura blu-ray mentre continuano a masterizzare CD/DVD. Il lightscribe non è più disponibile.
Il modem e l'S/PDIF comunque dovrebbero esserci, il line-in è l'entrata del microfono ma ovviamente va bene per qualsiasi tipo di sorgente audio su jack da 3,5.
 

Galadh

New member
Mi pareva strano il masterizzatore :)
Per vedere se c'è il modem interno basta che guardi se c'è l'uscita RJ-11, ossia quella per il doppino.
 

*EdIvAd69*

New member
Valdey ha scritto:
se voglio attaccare un amplificatore posso? o una chitarra e sentire e registrare quello che sto suonando?
fondamentalmente potresti fare tutto questo con il semplice ingresso del microfono utilizzando un adattatore che vada dal jack a 6,3mm a quello da 3,5mm (rispettivamente il jack della chitarra e il mini-jack dei lettori mp3). tuttavia registrare suoni di qualità da un notebook senza schede audio esterne è praticamente impossibile