frigio

New member
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte!
Devo acquistare un portatile e mi son stati proposti i due modelli in oggetto(hp dv6695el o vaio fz21m), o meglio il sony adesso non ci son più disponibilità perchè deve uscire il modello nuovo, di cui non conosco le caratteristiche.
specificando che il computer lo uso prettamente per musica, fotomontaggi, monto video se ho proprio tempo e navigo spesso in internet, quale consigliereste? uso anche word ed exel ma per quelli penso non ci siano grosse dfferenze.
le differenze principali sono nel processore, un T7700 per l'HP ed un T7250 per il vaio, e nella scheda grafica, rispettivamente geforce 8400gs e 8600gs
Un'altra cosa di cui non so la differenza e la chiedo a voi è la differenza tra vista 32bit e 64bit?

vi ringrazio ancora

frigio:)
 

Squottolino

New member
allora andiamo punto per punto:
processore differenze tra 7250 e 7700:
il primo ha cache da 2mb L2 mentre l'altro sono 4mb L2 poi la differenza nei Ghz chiaramente

scheda video:
la 8400 e di fascia bassa percui poca adatta per giochi o cose del genere mentre la 8600 e di fascia media(ed e piu consigliata per tutte le applicazioni)

windows Vista:
la 32bit "vede" al massimo 3Gb di Rama mentre la 64 ne "vede" 4
 

frigio

New member
Non sono un esperto quindi chiede: per il fatto della scheda video, i processori incidono molto sul loro funzionameto? Ad esempio la differenza tra le due schede video è in parte sopperita dalla differenza di processore? La cache che ruolo ha?

Dove posso trovare le differenze tra vista a 32 e 64bit? L'HP, per l'appunto, mi sembra monti al max 2gb di ram.

Grazie ancora
 

frigio

New member
un'altra cosa..perchè secondo voi sul sito della nvidia c'è scritto che la ge force 8400gs ha 256MB di memoria mentre sulla descrizione dell'HP dv6695el nel sito dell'HP c'è scritto che ne ha 128?
 

K88

New member
1) La cache L2 su piattaforme Intel ha un ruolo fondamentale, la differenza tra T7250 e T7700 è notevole ovviamente a favore di quest'ultimo. Se montava un T7500 o al massimo un T7300 allora forse la differenza di clock poteva anche essere quasi "ignorata" (anche se ovviamente un T7700 ha ugualmente prestazioni migliori).

2) Il processore incide abbastanza sulle prestazioni della scheda video.

3) C'è scritto 256mb perchè quello è il quantitativo massimo di memoria dedicata che può usare la scheda. L' 8400m GS può avere una memoria di 64,128 o 256mb a seconda dei casi.
 

K88

New member
Qualitativamente penso che il vaio sia migliore. Il processore al limite si potrebbe cambiare, ma non è una cosa che possono fare tutti (come per le RAM).
Valuta tu se preferisci un processore più potente o una scheda video più potente.
 

frigio

New member
urca! come mai questo no secco? sulla carta sembra identico al sony:
stesso rpocessore T7250, RAM 2GB, 256MB dedicati e 2 MB di cache.

il no è per la qualità o per altri motivi?