Dadoo

New member
ragazzi,
a quanto pare si riesce a trovare questo portatile hp dv6695el tra le 619 e le 699 euro.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate xche sul forum mi sembra di capire come se sia un po' vecchio e sul sito HP lo da fuori produzione.... ma a me sembra buono, anche come prezzo.

Intel Centrino Duo
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7700
2,40 GHz, 4 MB di cache livello 2
2048 MB (2 x 1024 MB)
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR2
.....
NVIDIA® GeForce™ 8400M GS
Fino a 895 MB di memoria grafica totale con 128 MB dedicati

il resto lo sapete...qui c'è la scheda:
http://h20195.www2.hp.com/PDF/c01225942.pdf

1) pensate si debba andare su un T8xxx necessariamente, oppure il rapporto T7700 con 4MB di cache L2 va bene ? non è che debba giocarci o farci grafica in 3d !

2) ma questo Santa Rosa come si identifica ? sono quei notebook che hanno il bollino,mi pare, con scritto centrino ma il bollino e color rosa ?

grazie
 

K88

New member
Quel tipo di notebook è santa rosa poichè ha un chipset 965.
Il processore va benissimo (è migliore di alcuni T8xxxx), i penryn da prendere in considerazione sono i T9xxx con 6mb di cache L2 invece di 4 (i T8xxx ne hanno solo 3).
Rispetto ai dv6800 o dv6700 cambia solo la memoria dedicata che passa da 128mb a 256mb, ma in fatto di prestazioni grafiche non si va alla fine a guadagnare molto (la GPU è sempre una 8400m gs....) e inoltre hai detto che non ti interessa giocare o fare grafica 3d.
Per il resto è identico agli attuali dv6700 o dv6800, infatti si nota chiaramente che la scheda madre e gli aggiornamenti BIOS sono gli stessi. La RAM potrai portarla a 4gb senza problemi.
Secondo me è un'ottimo affare, praticamente vai a perdere solo i 128mb in più di memoria dedicata.
 

Dadoo

New member
grazie del tuo supporto K88....
avevo capito leggendo i vari posti che un T7700 considerato alcune caratteristiche non è detto che sia peggio di un T8xxx

scusa se ne approfitto e ti/vi chiedo:
a) ma cosa sono i "penryn" ?

b) se come dici fa parte dei santa rosa allora dovrebbe essere un portatile con abbastanza longevità per il futuro o sbaglio ?

b) credo che questo portatile pero' non ha l'uscita HDMI , a me piace collegare anche il portatile alla tv LCD, finora l'ho fatto solo via VGA con ingresso VGA della tv.... pero' onestame non so quanto sia utile avere un uscita HDMI sul portatile. ne sapete qualcosa a riguardo ?
 

Galadh

New member
a) Un tipo di core per processori costruito con processo produttivo a 65nm , che segue ai Merom da 65nm, anche se i rimi Penryn in commercio hanno la medesima architettura, e introducono solamente alcune istruzioni SSE4.1 peraltro incomplete. I "veri" Penryn potremo ammirarli senza freni con la nuova piattaforma Intel Centrino 2/Montevina

b)Assolutamente no. Il mese prossimo esce per l'appunto la prossima piattaforma, per cui tutti i possessori di Santa Rosa avranno un portatile di generazione passata. Questo non sifgnifica comunque che la longevità prestazionale non sia buona, tuttavia prendere un Santa Rosa adesso e non un Centrino 2 tra un mese, significa rinunciare ad alcune nuove features veramente interessanti (DDR3, FSB 1066MHz, consumo ottimizzato, WiMAX, etc..)

c)Che io sappia ha l'uscita HDMI come tutti i pavilion consumer.
 

K88

New member
Dadoo scritto:
grazie del tuo supporto K88....
avevo capito leggendo i vari posti che un T7700 considerato alcune caratteristiche non è detto che sia peggio di un T8xxx

scusa se ne approfitto e ti/vi chiedo:
a) ma cosa sono i "penryn" ?

b) se come dici fa parte dei santa rosa allora dovrebbe essere un portatile con abbastanza longevità per il futuro o sbaglio ?

b) credo che questo portatile pero' non ha l'uscita HDMI , a me piace collegare anche il portatile alla tv LCD, finora l'ho fatto solo via VGA con ingresso VGA della tv.... pero' onestame non so quanto sia utile avere un uscita HDMI sul portatile. ne sapete qualcosa a riguardo ?
Galadh ti ha già risposto, posso solo aggiungere che:
- Il T7700 è un Merom (65nm), mentre T8xxx e T9xxx sono Penryn per Santa Rosa (45nm). Così puoi capire meglio la spiegazione del primo punto.
- L'uscita HDMI è presente, quindi puoi utilizzarla per collegare il notebook ad un TV HD-Ready.
- Se vuoi spendere su quella cifra il notebook in questione va bene. Ovviamente potendo aspettare (e magari potendo spendere un pò di più) è consigliabile acquistare il notebook a Giugno. In questo periodo verrà messa in vendita la nuova piattaforma Intel Centrino 2.
 

Dadoo

New member
discussione molto interessante e tecnica....
partendo dal presupposto che aspettare significa sempre prendere tecnologie avanzate, mi chiedo anche fino a che punto posso darmi un limite,anche economico, e procedere ad un acquisto.... che magari come pregi ha tecnologia con buon rapporto/qualità/rpezzo, velocità ed altro.... e come contro magari la longevità (cruccia di un po' tutte le tecnlogie in questo ambito) e la scarsa flessibilità qualora si voglia utilizzare il notebook su grafica spinta ed altro....

per il resto, il primo obbiettivo per me è quello del lavoro e del collegamento ad internet e magari ad una tv lcd.... passare poi sicuramente a Windows XP (downgrade)
 

Galadh

New member
Per agevolare la comprensione posso dirti che le piattaforme Intel solitamente durano un anno, con refresh processori dopo 6 mesi. Santa Rosa è attualmente al 12esimo ed ultimo mese, mentre da Giugno Centrino 2/Montevina durerà 12 mesi (si suppone) e sarà possibile aggiornare le CPU dopo circa 6 mesi (e si preannuncia un cambiamento epocale dell'architettura).
 

Dadoo

New member
ok ragazzi, diciamo che tutto sommato oer quello che mi serve questo hp dv6695el mi sembra ancora un buon prodotto !