pietroluca

New member
Salve, ho appena acquistato come secondo PC un HP DV6137ea, un gran bel PC, usato, che mi è stato consegnato oggi, senza un graffio. Bellissimo.

Il problema è questo:

Appena l'ho acceso, a schermo è apparso il Logo HP con scritto:

F10 to bios, o qualcosa del genere.

Infatti come prima cosa sono entrato nel BIOS, dove stavo sistemando la data.

Appena premo i numeri per immettere l'orario esatto, la schermata è diventata da BLU: blu con chiazze verdi fastidiose ad intermittenza che cambiavano ad ogni pressione di un tasto diverso che premevo.

Finita la regolazione di data e ora che era rimasto al 2006, faccio SAVE AND EXIT.

Da quel preciso momento il PC si è acceso, si, ma il monitor non ha più mostrato nulla, anzi si accende la retroilluminazione, ma su schermo non appare nulla. NERO.

Provo a collegarlo al mio Monitor LCD tramite cavo VGA e su schermo appaiono le informazioni, ma appaiono con artefatti:

Le schermate sono come quando si ha un LCD incrinato, con chiazze, spaccature dell'immagine ecc.ecc. che cambiano ad ogni variare delle schermate varie.

Il PC invece come altro andrebbe bene, poichè avvia tutto, cioè, funziona, si avvia, funzionano i DVD, parte, ma a patto di collegarlo a uno schermo esterno vedendolo da schifo.

Cosa può essere successo?

Il bios installato è l'F24.

Da allora sono usciti altri bios:

F.25

F.26

F.27

F.28

F.29

F.2E

Nelle descrizioni delle migliorie che apportano tali Bios non è mai presente nulla che riguardi schermo o scheda video, ma solo batteria e altre cose che non c'entrano.

Inoltre non potrei aggiornare, poichè di tale PC non è inclusa la batteria, che è necessaria per effettuare l'aggiornamento del bios, altrimenti l'aggiornamento non è installabile, o almeno penso. Sul mio DV6 1119el è così.
 

K88

New member
Penso che si tratti del solito problema della scheda video, dopo un pò di anni può essere necessario rifare le saldature che con il tempo, a contatto con temperature elevate, tendono a dilatarsi causando il problema. Penso che le uniche soluzioni siano portare il notebook ad un centro che esegue reworking/reballing o sostituire tutta la scheda madre (operazione troppo costosa).
 

FHPOINT

New member
ha ragione k88 ...problema sk video ...necessita il reballing o reflowing....maledettttiiiiii dv6000 ..tutti lo stesso problema..sistema di dissipazione calore del chip nvidia schifoso..fatto con i piedi!!!