Norseman

New member
Salve, volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me per la scelta di un noteboook.
Premetto tre cose:

1) L'utilizzo che intendo farne é per lo più volto alla navigazione internet, visione filmati, qualche gioco.
2) Vorrei un buon notebook che non scaldi dopo due ore di utilizzo, che non sia vetusto fra un anno e che non costi più di 1000€.
3) Ho bisogno di prenderlo non più tardi del 15 maggio.

Avevo visto un paio di configurazioni che mi stuzzicavano:

HP Pavilion dv6-3330el
Core i5 480M
2.67 GHz
RAM 8GB
HDD 750GB
AMD Radeon HD 6550M
1GB dedicata

Costo 800 €

HP Pavilion dv6-3111sl
Core i7 720QM
1.60 GHz
RAM 4GB
HDD 500GB
Mobility Radeon HD 5650
1GB dedicata

Costo 1000€

Oppure aspettare i nuovi processori Sandy Bridge che pero' in Italia arriveranno a maggio e chissà quanto costeranno?
 

Dgenie

Active member
la differenza si puo' sintetizzare cosi': da un lato processore dual-core (4 core logici) con + RAM, dall'altro processore quad-core (8 core logici) con - RAM
La RAM puoi comunque sempre aggiornarla con facilità

Allora il punto è solo: ti serve avere una capacità di multithreading molto spinta? usi applicazioni che sfruttano il multithreading? o invece ti serve un po' più di batteria?
 

Norseman

New member
Scusa la mia deplorevole ignoranza: cos'é il multithreading? E quali applicazioni lo sfruttano?

Inoltre non hai menzionato la scheda video, quale delle due é migliore e/o si comporta meglio con i rispettivi processori?
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
le schede video sono pressoché equivalenti, un minimo vantaggio per quella serie 6000

considera un thread come una corsia, un'applicazione può usare solo una corsia oppure può essere programmata per usare più corsie

se hai più corsie ovviamente trovi vantaggio se hai applicazioni che sono in grado di occupare più corsie, oppure se hai più applicazioni che occupano solo una corsia che lavorano in contemporanea

per vedere se una applicazione supporta il multithreading devi vedere sul sito di chi la produce

un metodo molto semplice per vedere se usi molti core è aprire il task manager, ctrl+shift+esc linguetta processi. dai un'occhiata ai grafici dei core mentre sei al lavoro.. usi molti core o quasi sempre un solo core?
 

Norseman

New member
Beh grazie, sei stato molto esaustivo e hai anche fornito una spiegazione APS (A Prova di Scimmia). Ora cerchero' di rendermi conto se utilizzo programmi del genere, ma ne dubito.
Il fatto é che mi stuzzicava una scheda video 6000 magari con un processore i7 che pero' non scaldi molto se sottoposto alle fatidiche 2 ore di attività.
 

Norseman

New member
Pare che il modello 3330el sia in esaurimento quindi o lo prendo subito oppure aspetto i nuovi processori sandy bridge che non si capisce ancora quali saranno le configurazioni e i prezzi.
 

Norseman

New member
Alla fine ho preso il DV6- 3140sl:

Intel Core i5-460M (2.53GHz / 2.80 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
ATI Mobility Radeon HD 5650 1 GB DDR3.
500 GB SATA 7200 rpm.
4GB DDR3 1066 MHZ.

Di listino sta 699 € ma io l'ho preso da un privato, ovviamente nuovo, sigillato e scontrinato a 550 €. Bella botta di deretano eh? ^_^