Dadoo

New member
Allora ragazzi,
ieri ho acquistato un portatile HP dv5-1112el,
Centrino 2 P 8400 4 giga di ram etc.... (un bel giocattolino)

Mi chiedo un paio di cose visto che è la prima volta che acquisto un notebook ex-novo

1) Windows Vista. Ora, all'interno della confezione dovrei trovare la licenza di Vista... nelle istruzione mi viene detto inoltre di creare un disco di ripristino (immagino dbeba usare un DVD) e viene spiegato come.
Io creo il disco di ripristino, poi succede qualcosa nel futuro, tipo virus e cose varie che richiedo una reinstallazione di Windows Vista...
1a) il disco di ripristino è sufficiente ?
1b) il disco di ripristino riporta la situazione a quando l'ho creato ?
1c) Mi conviene creare il disco di ripristino dopo aver installato qualche software di primaria importanza tipo: Outlook + Office 2003 + alice per internet.
1d) Mi conviene eseguire un backup dei driver con qualche tool apposito ?

In pratica... a me "spaventa" un po' il fatto di non avere con un portatile il disco del sistema operativo, e non ho ben chiaro cosa succede quando si ha necessità di reinstalle tutto usando un disco di ripristino

2) Ma possibile che HP fa solo 1 anno di garanzia sui proprio prodotti ? da legge non dovrebbe essere di 2 anni ?

Grazie
 

K88

New member
1a) Si. E' valido addirittura se il computer viene formattato completamente oppure se la partizione di ripristino viene eliminata completamente.
1b) No, riporta il PC allo stato di fabbrica (cioè così come lo hai trovato la prima volta)
1c) No, per il motivo citato precedentemente. La creazione del disco di ripristino non memorizza lo stato corrente del sistema.
1d) Si, potrebbe ritornare utile. Puoi usare DriverMax.

2) No, per legge è il venditore del bene a dover offrire due anni. Il produttore può invece a sua discrezione decidere la durata della garanzia. Quindi entro un anno puoi decidere se portare il PC guasto (per un difetto di fabbricazione) ad HP o al venditore (ovviamente meglio la prima soluzione, visto che il venditore non farà altro che inviare a sua volta il notebook ad HP). Il secondo anno invece sarai costretto a portarlo dal venditore, però sarà dura dimostrare che il difetto è realmente di fabbricazione, qualche negozio potrebbe tentare di "fare il furbo".
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777