feffy70

New member
Cari amici, possiedo il notebook in firma. Grazie al vostro aiuto, sono riuscito a spazzare via l'installazione di Vista che ho trovato al momento dell'acquisto e ho formattato e installato una versione pulita di Vista32, grazie all'aiuto di drivermax con il quale ho salvato tutti i driver dell'installazione originale hp. Ora però vorrei spingermi oltre. Vorrei formattare nuovamente tutto per creare un dual boot XP e Vista installando prima Xp e poi Vista. E' possibile su questo portatile? Quali sono i driver esatti che devo inglobare nella iso di XP e soprattutto ho visto che nel sito di Hp, ci sono solo i drivers dei touch buttons e nient'altro. Da dove li reperisco tutti gli altri drivers mancanti per XP? E per finire. Mi spaventa il fatto di aver letto in questo forum che molti che hanno tentato di installare XP si sono trovati con il notebook bloccato in avvio sulla scritta XP Invent.
Cerco risposte sicure a queste domande. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno ;)
 

feffy70

New member
Grazie per avermi risposto simone, ho controllato il link che mi hai dato. Il mio problema però non è come fare un dual boot (ne ho uno sul pc fisso fatto da me). Il problema l'ho ben illustrato nel post di apertura. Ti ringrazio comunque per la risposta, comunque utile ;)
 

feffy70

New member
K88 scritto:
Da quello che ho capito ti servono i driver per Windows XP.
Il tuo notebook è AMD based quindi non sono stati ancora trovati tutti i driver e potresti avere problemi con il BIOS. Comunque non dovrebbe servire l'integrazione di driver SATA nel CD, quindi installa XP e prova ad installare i driver che trovi qui http://notebookitalia.it/forum/windows/driver-hp-per-windows-xp/view-3.html escludendo chipset e scheda wireless.
Grazie delle info k88, già con quello che hai scritto mi sono messo paura quindi anche se oltre a vista mi piacerebbe avere xp, penso che ci rinuncerò e al massimo metterò solo vista 64 per non rischiare anche io di vedere il notebook fisso sulla scritta HP INVENT.
Peccato però perch xp mi serviva soltanto per effettuare operazioni di aggiornamento di un ppc winmobile che viene fatta con programmi che funzionano molto meglio su XP :(
 

K88

New member
Puoi sempre rimediare con una macchina virtuale....basta installare un software apposito (un esempio è VirtualPC 2007, che è anche gratuito) ed eseguire "virtualmente" l'installazione di XP e, se ti interessa, anche di linux. Per XP non servono neanche i driver perchè sarà il software di virtualizzazione ad interfacciare le varie periferiche, passando per Vista.
Comunque il discorso vale se il software a cui ti riferivi non serviva per la sincronizzazione di un PPC, perchè in quel caso su Windows Vista c'è già il Windows Mobile Device Center che è molto meglio del vecchio ActiveSync.
 

feffy70

New member
negativo, in pratica ogni tanto aggiorno la rom del ppc, e tale procedura, per il dispositivo che ho io, è meno rischiosa in termini di brick se effettuata su sistema operativo XP immacolato, senza nessun programma installato ma con solo i driver di XP, del dispostivo PPC e l'updater della rom. Nient'altro. Ecco perchè mi serviva XP. Con la macchina virtuale la procedura non è possible :(
 

feffy70

New member
diciamo che non ci sono indicazioni in proposito. Ho chiesto a persone abbastanza esperte e mi hanno sconsigliato macchine virtuali per aggiornare il ppc. Soprattutto se la macchina virtuale è in esecuzione su Vista. Vabbè, Xp continuerò a usarlo solo sul Desktop :(