Dadoo

New member
Ragazzi,
salve...è il mio primo messaggio
ho letto un po' in giro sul forum perchè vorrei acquistare un notebook sotto le 500 euro.
Mi ero orientato su questo HP 530 in quanto mi serve un notebook per:

- Come primissima cosa levare Windows Vista e metterci Xp Professional che è fondamentale per il lavoro soprattutto ma anche perchè Vista a mio avviso è troppo "pupazzato". (l'unico dubbio che ho è che con Windows Xp nn sfrutterei a pieno l'hardware di questi notebook di ultima generazione, ma penso che con i driver adeguati nn ci siano problemi)
- internet wirelesse e software casalinghi + lavoro.
- possibilità di utilizzare programmi di grafica, nn necessariamente PhotoShop, per realizzare dei volantini in alta risoluzione (300dpi). a tal proposito credo che la scheda video condivisa vada piu' che bene.
- collegarlo alla tv LCD via cavo VGA.

ho visto questo HP 530 che si trova a buon prezzo on line ed ha:

- Intel Core Duo T2400 / 1.83 GHz - 667 MHz
- Tecnologia piattaforma:Intel Centrino Duo (qui mi sembra addirittura esagerato la teconologia Centrino duo...pensate abbia il bollino sulla tastiera ?)
- Memoria cache Tipo L2
- 1 giga di RAM estendibile fino a 2 giga
- hdd 120 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm
- Video: Intel GMA 950
- Wireless NIC Intel PRO/Wireless 3945ABG

vedo che ci sono anche diversi link per downgrade a Windows XP.
insomma, me lo consigliate per quello che dovrei farci ?
grazie
 

Galadh

New member
Per meno di 500 euro può andare abbastanza bene, considerato che è nuovo. Considera comunque che si tratta di tecnologia vecchia. Il bollino Centrino Duo che vedi infatti non ha nulla a che vedere col bollino Centrino Duo di Santa Rosa. Il tuo è basato su Napa con processore Yonah. Per applicazioni di base tuttavia potrebbe andare bene. Ma da giugno sarà non di 1, ma di 2 generazioni precedenti. Longevità bassissima.
 

Dadoo

New member
grazie per la precisazione Galadh,

a questo punto mi sembra doveroso sottolineare che per un notebook o si spendono 1000 euro oppure è inutile mouversi proprio.

Mi chiedo una cosa.... che razza di offerta è quella di una nota catena centri commerciali che ho visto ieri:
Acer 5715z..... bollin Dual-Core (e non Core Duo) ... a 499 euro ? senza bollino centrino Duo.

no dico, per capire.... da giugno sara di 3 generazioni indietro ?

inoltre,
quello che ho visto io è:
bollino Core Duo
e poi un altro bollino Centrino Duo

molti notebook avevano solo il bollino Core Duo (oppure Dual-Core.)

cmq, volendo salire di sopra le 500 euro.... in termini di longevità ma senza spendere un capitale su cosa puntereste ?
 

K88

New member
Centrino Duo indica un portatile provvisto di processore Intel Core 2 Duo e basato in generale sulla piattaforma Intel Centrino (scheda di rete, chipset, ecc..).
Solo Core Duo indica un notebook provvisto di processore Core Duo, ma provvisto di chipset differente (non riconducibile ad un chipset Centrino).
Dual Core di solito identifica portatili provvisti di processore Intel Core Duo della prima serie (T2xxx). Anche in questo caso c'è la mancanza di uno o più componenti principali che costituiscono la piattaforma Centrino.
Sopra i 500 euro e rimanendo sotto i 1000 si può puntare sui modelli Acer aspire oppure sugli HP Pavilion dv6xxx, ci sono molti modelli di Centrino Duo a buon prezzo.
 

Dadoo

New member
grazie anche a te K88.
secondo voi un pavilion dv6244 con le seguenti a 575 euro va bene ? già è meglio ?

Processori Intel: CORE 2 DUO
Sigla processore: T5200
Tecnologia intel: CENTRINO DUO (CMT DUO)
RAM (Mb): 1024 MB
nVidia GeForce Go 7400

potrei assestarmi su questa situazione qui.... che ne dite ?
la scheda video dedica è anche un optional, mi andrebbe bene anche una intel integrata
 

K88

New member
La configurazione hardware è abbastanza buona considerando il prezzo. Volendo però sui 600 euro si trovano Acer Aspire leggermente più performanti, l'ideale sarebbe prendere almeno un T5500 o un AMD Turion 64 X2 TL-60. Comunque se non trovi altre offerte questo secondo me può andare bene.
 

Dadoo

New member
Credo che tu abbia ragione.... bisognerebbe partire da un T5500.

cmq la cosa che trovo clamorosa è che per acquistare un protatile devi fare una grande ricerca di prezzo.
o sei un tipo che entra in negozio, prende compra senza stare troppo a pensare al prezzo, oppure devi cercare come un pazzo in giro per la rete il prezzo piu' giusto.
le offerte dei centri commerciali onestamente nn valgono mai quello che si acquista rispetto ai prezzo on line.
 

K88

New member
Purtroppo è vero, molte volte nei negozi si trovano dei "sottoprezzi" che non possono essere considerati tali. Il mio consiglio è di acquistare, sempre se si ha la possibilità, unicamente online da e-shop affidabili: di solito c'è un risparmio consistente.