Vercelli

New member
Ciao a tutti, non ho *nessuna* esperienza di reti LAN e vi chiedo aiuto per crearne una. Ho seguito (?) gli articoli online ma non sono bastati.

La mia idea è mettere in (W)LAN un PC (collegato al router via cavo, ethernet) e un notebook (collegato via wifi), entrambi con MS Windows XP SP2.

Primo problema: ma ho un router o un modem normale? si chiama "Alice gate 2 Plus WiFi", come faccio a capirlo? (ha 3 porte eth e un punto d'accesso wi-fi, credo faccia sia da modem che da router)

Comunque ho seguito la "Installazione guidata rete", su entrambi i sistemi, ho dato lo stesso nome per il workgroup, risultato:
(i) sul PC, in "Risorse di Rete -> Visualizza computer del gruppo di lavoro" riesco a vederli entrambi, ma *non* riesco ad accedere al portatile, mi dice che non sono autorizzato
(ii) sul portatile, non vedo un bel niente, già quando faccio click su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" mi dice che non sono autorizzato.

Ho provato anche a fare un "ping" dal PC al portatile, ma il ping fallisce.

Ho pensato che il problema fosse ZoneAlarm, lo disinstallato, ma non cambia nulla.

Qualche idea? Grazie!