dell

New member
Ciao,
volevo in questi giorni ripristinare il mio PC DELL e per prima cosa ho salvato tutti i dati che non volevo perdere su disco esterno.
Ho iniziato la procedura di ripristino sistema, ma niente da fare.
Ho provato la installazione dal menù di avvio, ma mi dice che : impossibile avviare Windows, poiché il file seguente é danneggiato o mancante: Windows>\system32\hal.dll.
Tutto è nato perché avevo installato Wubi e siccome non funzionava l'ho tolto.
Chi può aiutarmi?
Il PC funziona regolarmente, ma non posso ripristinarlo a quando l'avevo comprato, non ho il CD di XP e il cd di ripristino che avevo fatto a suo tempo non funziona.
 

Galadh

New member
Intanto ti provo a chiedere: il CD di ripristino che avevi fatto non funziona nel senso che c'è qualcosa è andato storto nella sua creazione, o perchè è vecchio e il lettore lo legge male o non lo legge? In tal caso hai provato a farne una immagine con un altro computer vedere se riesci a rimasterizzarlo fresco?
 

dell

New member
insrisco ilCD e provo ad installare XP, subito appare:
il fileD:\386\WINNT32U.DLL non può essere caricato o é mancante, inpossibile continuare l'installazione.
 

Galadh

New member
Si è il classico problema di lettura da disco. Di solito si sopperisce facilmente con la creazione di una copia del CD. Se anche quest'ultimo si blocca nella lettura dei file, basta inserire il disco precedente e proseguire, ed in caso di ulteriore blocco reinserire il disco nuovo.
Provare per credere, mi è capitato più volte di masterizzare il disco originale in quanto il lettore del computer non riusciva a masticarlo!
 

dell

New member
questa volta é inizita la procedura, ho scelto l'installazione che però salva quello che c'é, inserito i codci ha cominciato a lavorare.
il computer é ripartito ed é cominciata l'installazione, ma subito é comparsa una schermata blu con la scritta che diceva più o meno così:
inpossibile individuareun'unità CD-ROM
Accertarsi che l'unità CD-ROM sia alimentata e correttamente connessa al computer. Se si tratta di un unità SCSI, accertarsi che i dispositivi SCSI siano terminati...
Devo optare per la soluzione drastica? Non l'ho fatto perché ho paura di compèromettere tutto.
Ciao
 

dell

New member
dell scritto:
Se faccio nuova installazione non c'é il pericolo che si blocchi e non possa più tornare indietro?
ciao
Quando si avvia nuova installazione da CD ( quello fatto da me: avvio/ripristino) se dovessi trovare degli intoppi é possibile ritornare allo stadio precedente?
 

K88

New member
Si, se il CD si blocca prima della formattazione degli hard disk puoi tornare allo stato precedente semplicemente rimuovendo il CD e riavviando il computer. Se invece si blocca dopo no, ma se il cd è fatto bene e non hai errori hardware su ram e processore (per sicurezza fai minimo un test con memtest) è difficile avere problemi.