Ciao a tutti, spero che il mio post sia nella sezione giusta..!!

Vorrei farmi consigliare da voi su qualche upgrade che vorrei effettuare all'hardware del mio notebook..
Sinceramente ne capisco poco sulla compatibilità tra le varie componenti e mi servirebbe un vostro aiuto!!..

Posto qui di seguito degli screen fatti con CPU-Z e GPU-Z sul mio Vaio AR-71m..

Grazie in anticipo dell'aiuto!!
;)



 

K88

New member
La RAM non può essere aumentata ulteriormente mentre potresti aggiornare il processore ai Penryn di livello superiore (tipo T9300, T9500, ecc...). Tuttavia puoi utilizzare solo processori Intel Core 2 Duo con FSB di 800 Mhz (non sono quindi compatibili i nuovi T9400, ecc...) e la compatibilità con il BIOS è sempre piuttosto incerta. Per andare un pò più sicuro dovresti utilizzare processori che sono installati su altre configurazioni del tuo notebook ed evitare CPU di classe ES o con revisioni non ufficiali (prodotti di preproduzione per i test).
 

Petrola

New member
Capisco, cercherò in giro qualche processore e proverò a verificare la compatibilità con un tecnico che conosco... Per quanto riguarda la scheda video (visto che vorrei usare il pc per qualche giochino un pò pesantuccio ;)), quale sarebbe l'upgrade che mi consigliate? Sicuro una scheda con più dedicata, ma qualche modello compatibile e con buone prestazioni?!
 

K88

New member
La scheda video probabilmente non è aggiornabile, dovresti provare a vedere se la scheda si trova su un modulo MXM. Tuttavia anche in questo caso un upgrade lo vedo molto difficile e costoso.
 

Petrola

New member
capisco.. volendo cambiare la sche da gpu, come faccio a capire se la scheda madre ha i moduli MXM dove mettere la nuova gpu?



questo è lo screen di cpu-z sulla MoBo, purtroppo non mi fa vedere il modello ma solo che il produttore è Vaio, poi chipset ect ect...

mi date un aiuto?..
 

Petrola

New member
+++

allora, ho cercato in giro i modelli T9500 e X9000, tutti da 800mhz, ma niente dafare, non ne trovo in giro.. mi date qualche link per trovarli?!

poi, la ram non è sostiutuibile con dei moduli DDR3? (domandina da niubbo)
 

Dgenie

Active member
che sappia io, CPUz non ti da' info sul modulo MXM
il metodo piu' rapido è aprire il notebook o cercarti un manuale o una guida di disassemblaggio: se la scheda video è montata su un modulo removibile è MXM. Il problema poi è determinare il tipo di MXM
 

K88

New member
Quoto DGenie e aggiungo inoltre che trovare schede video su moduli MXM non è una cosa per niente semplice e quando si trovano sono molto costose, quindi io ti sconsiglierei in qualsiasi caso un simile upgrade (senza contare il supporto del BIOS che è una vera incognita). Comunque secondo me il tuo notebook molto probabilmente ha la scheda video discreta integrata direttamente sulla scheda madre quindi il problema neanche ci dovrebbe essere.
Visto che il tuo chipset è un PM965 non puoi montare moduli DDR3, senza contare che solitamente gli attacchi per i moduli di memoria DDR3 sono proprio differenti dai DDR2.
Per quanto riguarda il processore dubito fortemente che potrai montare un X9000 (sempre per problemi di BIOS) l'unica cosa è cercare su qualche sito online o sulle aste qualche processore di fascia T con FSB di 800Mhz, però per andare sul sicuro dovresti prendere un processore già montato su qualche configurazione del tuo stesso notebook (prova a fare una ricerca su internet).
 

Petrola

New member
capisco.. altra domandona (probabilmente da niubbo)..

cambiare la MoBo sarebbe un'operazione fattibile?
in modo da prendere una con MXM e slot per DDR3..
 

Dgenie

Active member
o il tuo notebook è progettato per avere una scheda video dedicata o no
cambiare la MoBo a meno di interventi di modding estremo non ti serve. e' proprio la gestione dello spazio dentro lo chassis che e' diversa

se metti una scheda madre con zoccolo mxm e scheda video montata in un notebook non prdisposto non avresti un sistema di dissipazione adatto e dovresti fabbricartelo ed in ogni caso il telaio non si richiuderebbe a meno che non lo moddi e non è neanche detto che sia possibile

escludi l'ipotesi