Washakie

New member
Ciao a tutti,
questi ultimi giorni sembra sia impazzito il mio portatile, un HP NC8430.
Dopo aver sempre funzionato senza alcun problema ho notato un lievissimo problema di surriscaldamento, ma che non impediva il funzionamento ne' creava problemi neanche in caso di accensione prolungata.
Due giorni fa tuttavia, mentre lo stavo usando si blocca e viene fuori una schermata blu con l'errore APC_INDEX_MISMATCH.
Provo a riavviarlo e lo schermo rimane nero. Lo spengo e riprovo. Si accende, provo a trasferire i file importanti sulla chiavetta e dopo 10 minuti di trasferimenti nuova schermata blu!
Questa volta non specifica l'errore e inizia il dumping della memoria sull'hard disk (credo...non mi ricordo esattamente il messaggio di errore).
Dopo varie altre prove di accensione il problema e' notevolmente peggiorato.
Ho provato anche a formattare, ma e' stato impossibile, o diceva che mancava qualche file o non terminava il caricamento dei file di windows o addirittura non faceva neanche partire il cd (ho provato anche con ubuntu).
Ricordo che schermate blu e non accensione dello schermo si presentavano anche a computer freddissimo (appena acceso).

Ora il computer si accende, si accende la luce "power", quella dell'utilizzo del disco fisso, il lettore legge il cd che c'e' dentro...ma NON SI ACCENDE PIU' LO SCHERMO! NEANCHE PER VEDERE IL BIOS (all'inizio almeno al bios potevo accedere QUASI sempre (alcune volte lo schermo rimaneva nero).

Dite che c'e' qualche modo di salvarlo?
Esperti aiutatemi voi!!!

marcopanichi

New member
ciao Washakie,
mi dispiace per la tua situazione, sai quante volte mi è capitato, è frustrantissimo. purtroppo non ho soluzioni pronte da darti, non sono nemmeno un grande smanettone a dire la verità. in ogni caso ti dirò un paio di cosette che mi vengono in mente:

NON PEGGIORARE LA SITUAZIONE
per esperienza ahime diretta so che quando non sai più che fare ad un computer e vorresti tentare una prova rischiosa (aprire, pulire, cambiare...) è meglio non farlo perchè rischi di buttare via tutto. porta in assistenza il computer, specificando che prima di ogni operazioni vuoi sapere quanto vai a spendere. meglio pagare loro 50 euro che buttarne via a centinaia no?

ETA' DEL COMPUTER
dopo un certo numero di anni (2/4 anni) ogni computer comincia a scricchiolare. polvere e urti indeboliscono i piccoli e fragili dispositivi interni e c'e' poco d fare: schermate blu, banchi ram da buttare, mobo che fa le bizze. io almeno ho visto questo con i tanti pc che ho avuto: quando sono troppo vecchi vanno buttati e basta, cè poco da salvare.

APC_INDEX_MISMATCH

googlando questo errore sono pervenuto a questa pagina:
STOP 0x00000001, 0X0000001, APC_INDEX_MISMATCH
copiaincolla su google traduttore se non mastichi l'inglese. ci sono molte indicazioni preziose

SALVARE I DATI:
da poco ho comprato un attrezzino formidabile. in rete non lo trovo facilmente, ho rimediato solo questo link: USB 2.5" IDE/SATA Bridge Adapter:lettore di hard disk "interni"da 2,5 pollici. « La Tartaruga Tecnologica. si tratta di un lettore di hard disk esterno al quale puoi collegare svariati tipi di hard disk. se dovrai buttare il pc potrai staccare l'hd dal tuo pc, attaccarlo a questo dispositivo e collegarlo via usb ad un qualsiasi altro computer. potrai usarlo come disco esterno!

ecco qua, sono stato lunghissimo scusa! in bocca al lupo ;)

Washakie

New member
Grazie mille per la risposta.
Il pc è abbastanza vecchiotto, ma mi è sembrato davvero assurdo abbia smesso di funzionare così di colpo.
Alla fine al 99% si è bruciata la scheda video e non vale la pena cambiarla/mandarlo in assistenza, ormai non si accende più nemmeno lo schermo... Con gli stessi soldi ci compro un notebook nuovo (data la drastica diminuzione dei prezzi).

Grazie comunque :)

marcopanichi

New member
di niente, capirai! quando ho visto il tuo post ho rivissuto parecchie "emozioni" chiamiamole così eheheh. cmq guarda, l'attrezzino per leggere gli hard disk è uina bomba costa sui 25 euro e ci attacchi di tutto, te lo consiglio visto che sicuramente vorrai travasare i dati dal vecchio hd