danielsaaan

New member
Salve a tutti, non ho trovato una sessione per le presentazioni quindi approfitto per presentarmi qui, sono un neo-possessore di un Notebook HP Dv6-3150 EL e sono davvero contento di entrare finalmente a far parte della comunità attivamente, questo è il mio primo notebook in assoluto! :)

Volevo chiedervi aiuto per una cosa se possibile, questo PC ha 2 schede video, una Intel (non so di quale modello) e una ATI 5650, questo perché quando non si usano applicazioni 3D e si stacca l'alimentazione a corrente il PC passa alla scheda Intel perché consuma meno.

Oggi ho aggiornato i drivers della scheda ATI cancellando prima quelli vecchi (quelli intel non li ho ancora aggiornati perché non ho ancora scoperto che modello di GPU monta) ma sorpresa delle sorprese... quando ho riavviato il PC non era più presente l'opzione per passare da una scheda grafica all'altra. Come posso fare per ripristinare tale opzione?

L'opzione di cui parlo era accessibile premendo il tasto destro del mouse sul desktop, e nel menù a tendina appariva questo tasto per passare da GPU intel a GPU Ati. Credo si chiamasse "schede grafiche commutabili".

In questo momento la scheda in uso è quella intel e non so nemmeno come fare per passare a quella ATI.

Grazie tantissimo per l'aiuto,

Daniel

danielsaaan

New member
update:

Da gestione hardware in pannello di controllo se clicco su "rileva nuovo hardware" non mi trova nulla e nell'elenco sotto la voce "schede video " ora appare solo la GPU di intel. Della GPU ATI non c'è traccia.

Help per favore davvero ho cercato su google ma non ho trovato guide!

danielsaaan

New member
risolto da solo! sul sito HP tra i driver del mio modello ci sono quelli per le 2 schede video tra cui un .exe per abilitare la doppia scheda video.

magari a qualcuno può tornare utile quest'info invece come driver della scheda in se ho installato quelli più recenti predi dal sito AMD, bye!

danielsaaan

New member
ragazzi dopo aver formattato sono andato a riaggiornare la scheda grafica ATI ma ora quando avevo bisogno di quel programmino che la abilita non l'ho più trovato sul sito HP perché l'hanno tolto! assurdo!

come faccio ora a far riconoscere la doppia scheda video al pc?

anche se installo i driver ATI il pc senza quel programmino non mi riconosce nulla. se non la scheda intel.

please help!

K88

New member
Difficile che un software sia stato rimosso dal sito HP. Riesci a ricordare il nome? Secondo me hanno rimosso solo il link dalla pagina del tuo notebook.

danielsaaan

New member
Difficile che un software sia stato rimosso dal sito HP. Riesci a ricordare il nome? Secondo me hanno rimosso solo il link dalla pagina del tuo notebook.
grazie per il supporto sto a impazzire!
che significa che hanno rimosso il link solo dalla pagina ne mio notebook? io uso google chrome per navigare non dovrei vedere quello che vedono tutti?

mi ricordo che nella sessione driver video del sito HP i programmi da scaricare erano 3, non 2.
e che il terzo era un .exe che permetteva di abilitare il "commutatore di scheda grafica". che aveva la funzione di passare da una scheda video all'altra in caso si passasse da l'alimentazione a corrente a quella con batteria. oppure di farlo manualmente premendo il tasto destro del mouse sul desktop (c'era l'iconcina che adesso è sparita).
vi prego aiutatemi a risolvere questo problema perché mi sembra assurdo.
prometto che una volta risolto scrivo una guida per tutti.

grazie!

danielsaaan

New member
ti ringrazio molto per l'aiuto, ho scoperto un altro modo e ho risolto: andando in "sistema" e poi in gestione periferiche c'era il segnale di errore spuntato sull'icona sella GPU secondaria, l'ati 5650. allora ho premuto il pulsante destro del mouse sulla voce e ho disabilitato la periferica senza disinstallare i driver.
al riavvio windows l'ha riconosciuta e finalmente ha funzionato tutto per bene.

è riapparso anche il selettore per le schede grafiche commutabili tramite il pulsante destro del mouse premuto sul desktop di win7. a gestire tutto ci pensa il catalyst center installato con i normali driver per la scheda ati.

grazie ancora per il supporto per fortuna non ero solo in quest storia che non ci stavo a capire più niente urgh!

K88

New member
Si, la commutazione è gestita dal software ATI come descritto sul sito HP. Il fatto che non trovava la scheda video dedicata a causa di un errore di installazione driver ti impediva quindi di gestire lo switch perchè in effetti dal sistema operativo veniva vista solo la grafica integrata Intel.

danielsaaan

New member
Si, la commutazione è gestita dal software ATI come descritto sul sito HP. Il fatto che non trovava la scheda video dedicata a causa di un errore di installazione driver ti impediva quindi di gestire lo switch perchè in effetti dal sistema operativo veniva vista solo la grafica integrata Intel.
ti ringrazio per la spiegazione, sono contento che si sia sistemato tutto. :p

volevo chiederti un consiglio, secondo te overclockare la scheda video per far girare meglio alcuni giochi è una procedura consigliabile? o un rischio folle?
ovviamente rientrando nei parametri consigliati dalle guide.

come base per il PC uso una tavoletta di marmo che è fredda.