Zaqq

New member
Ciao a tutti :)
Sono l' infelice possessore di un cizmo cx15 (che in pratica e' un clevo m860tu) che mi da continui problemi di overheating, che portano allo spegnimento improvviso del computer mentre gioco, ed una certa rumorosita' di base.
Ho gia' provato alcuni rimedi trovati su notebookreview che pero' nn hanno risolto.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi di overheating con i loro portatili (il mio problema di e' relativo alla gpu, una 9800 gts) e se si come hanno risolto.
Accetto anche consigli di acquisto x un buon portatile gaming da 15 o da 17 ;) (con taqstiera da 15 pero', cioe' senza tastierino)
Grazie mille del vostro aiuto.
 

Zaqq

New member
Intanto vi do altre info x risolvere il mio puzzle :

Il cizmo cx15 in pratica e' un clevo, e si puo' aprire x fare manutenzione senza invalidare la garanzia.
Lo ho quindi aperto e ho sostitutito la pasta termica della gpu.

Ho provato le seguenti paste :
ocz freeze 1° tentativi pareva funzionare avevo temp. in idle di 48 (12° di meno di 60 la mia precedente e schifosa treperatura in idle che faceva schizzare le ventole a palla !!)

tuttavia mentre giocavo da dio a 200fps si e' spento. Mah strano mi pareva che stesse stabile su 90° :unsure:

ocz freeze 2° tentativo come prima solo temp in idle piu' alte.

Ho poi provato con un altra pasta, (3° tentativo) Collaboratory Liquid Pro.
Questa (non so se ne ho applicato un giusto spessore...) nn funziona e attualmente cio' i soliti 60°.

La sensazione e' tuttavia, che la ventola sia meno rumorosa, cioe' gira di meno mantenendo i 60°, cioe' la temperatura che avevo prima.

A questo punto il dubbio e' il seguente B)
i conviene persistere con questi tentativi di miglioramento del sist. di dissipazione , o forse
ho una gpu difettata che mi conviene sostituire ?
 

K88

New member
Hai provato a tracciare il grafico delle temperature mentre giochi con HwMonitor o simili?
Considera che la 9800M GTS scalda un bel pò quindi durante le sessioni di gioco prolungate (2 ore o più) si può dire che è normale avere queste situazioni: il dissipatore (rumoroso ma efficace) del notebook non può fare miracoli. Secondo me dovresti aiutare sopratutto la dissipazione con una base raffreddante attiva e posizionare il notebook correttamente per favorire il ricambio di aria.
Per la pasta termica puoi avere dei miglioramenti ma devi applicarla bene altrimenti si ha un peggioramento delle temperature. Io sui notebook di solito sconsiglio le paste all'argento, ma su questo barebone Clevo lo spazio non è poi così ristretto e quindi basta solo stare un pò attenti alle fuoriuscite.
 

ilanur

New member
aggiungo agli ottimi consigli di k88 di ricordarti di dare una pulita alla ventola, il peggior nemico dei notebook è proprio la polvere. compra una bomboletta di aria compressa e ripulisci tutto, tenendo ferma la ventola per non rischiare di danneggiare il motorino di rotazione con il potente getto d'aria.
 

Zaqq

New member
Sul serio, avevo abbandonato per un po il problema cizmo, ma le vostre risposte mi hanno dato nuova energia !!
Domani magari faro' un tentativo e vedremo :)