gianfra66

New member
ciao a tutti,
ho un grosso problema con il notebook asus m50/vm ak036c
siccome ho installato un programma con boot d'avvio
volendo eliminare il boot di avvio ho avviato il notebook con un floppy
di ripristino windows 98 sono andato su c: ho scritto fdisk/mbr
quanto mai l'ho fatto...ora si blocca subito all'avvio con la scriita sistema operativo mancante!

purtroppo con i cd forniti di ripristino asus non riesco a risolvere il problema
qualcuno di voi ha qualche consiglio ?
ci vuole per forza un cd di installazione vista?
ho provato ad installare windows xp ma si blocca sui driver e-sata!

grazie mille a chi mi aiuta
 

K88

New member
No, non credo sia possibile. Il disco di windows 98 ti ha causato il problema perchè ha riscritto un MBR obsoleto non compatibile con Vista.
Per installare Linux basta seguire la solita procedura con un bootloader dedicato e separato da quello di Windows. Per Windows XP trovi le guide per il dual boot e per il downgrade direttamente nella sezione "Windows".
 

gianfra66

New member
K88 scritto:
No, non credo sia possibile. Il disco di windows 98 ti ha causato il problema perchè ha riscritto un MBR obsoleto non compatibile con Vista.
Per installare Linux basta seguire la solita procedura con un bootloader dedicato e separato da quello di Windows. Per Windows XP trovi le guide per il dual boot e per il downgrade direttamente nella sezione "Windows".

un'ultima cosa.......

se mi procuro un cd di vista e parto con l'installazione completa con la formattazione del disco
riesco a sbloccare il tutto?

ho un'hard disk da 500gb partizionato in due parti
ho notato che c'è anche una piccola partizione "d: " dove ci sono dei dati penso del notebook
o del sistema devo mantenerla o posso eliminare anche quella?


ti ringrazio per la consulenza
 

Galadh

New member
Io ho avuto sottomano il tuo notebook. Non ha alcun tipo di blocco.
Scusa ma dal momento che hai i DVD di ripristino (devi avere 2 dischi) perchè non utilizzi quelli per risistemare tutto come era prima?
Devi semplicemente lanciare in boot da CD prima il disco chiamato "Recovery", dopodichè, quando te lo richiederà, quello con la scritta "Utility e Drivers". Il sistema ti chiederà se vuoi separare il disco in due partizioni (in questo caso ti creerà la partizione Dati vuota da 250GB), o utilizzarne una singola.
 

gianfra66

New member
Galadh scritto:
Io ho avuto sottomano il tuo notebook. Non ha alcun tipo di blocco.
Scusa ma dal momento che hai i DVD di ripristino (devi avere 2 dischi) perchè non utilizzi quelli per risistemare tutto come era prima?
Devi semplicemente lanciare in boot da CD prima il disco chiamato "Recovery", dopodichè, quando te lo richiederà, quello con la scritta "Utility e Drivers". Il sistema ti chiederà se vuoi separare il disco in due partizioni (in questo caso ti creerà la partizione Dati vuota da 250GB), o utilizzarne una singola.


ho provato anche con i due dvd di installazione asus....una volta installati al riavvio
si blocca subito con la scritta "sistema operativo mancante"......
 

gianfra66

New member
Galadh scritto:
Mi sembra strano, dovrebbe risolvere il problema. Comunque puoi provare allora davvero con XP:
Se ti si blocca l'installazione con schermata blu per via dei file SATA mancanti allora usa la guida:
http://notebookitalia.it/forum/view-4814.html
Hai provato anche la soluzione proposta da K88?

le ho provate tutte....
ora ho procurato un disco di intstallazione vista
stasera provo..speriamo di riuscire a sbloccarlo
altrimenti dovrò ricorrere all'assistenza

costa tanto?
 

Galadh

New member
Penso che sia gratuito: sei in garanzia, senza contare che si tratta solo di ripristinare l'OS.
Io proverei XP o Vista in CD pulito, se il recovery non sortisce effetto, anche solo per "pulire", per poi ricorrere di nuovo ai dischi.