miciotta

New member
Quella che sembrava una Leggenda metropolitana
del Hard Disk nel frigo sembra vera:


Su una vecchia rivista FOCUS, un tecnico della
Mondadori diceva che lui riusciva a recuperare
I dati persi sugli HDD guasti mettendo prima
Nel frigorifero e poi diceva che riusciva a
Recuperare i dati !

Che dite ?
 

Dk87

New member
Non so quanto possa essere vero dato che metterli in frigorifero non rigenera i dati senza poi utilizzare un software apposito, software che puoi utilizzare anche senza frigorifero(utile per altri scopi:laugh: )
Ne esistono a pagamento con circa 100€ c'è l'ottimo Get data bank che li recupera anche dopo una formattazione completa

Di freeware esiste ad esempio:
Pc inspector File recovery

buono se non sono dati particolarmente importanti infatti in questo caso è meglio prendere applicazioni commerciali come quella citata all'inizio, se poi si tratta di dati anche di uncerto valore puoi ricorrere a centri specializzati dove però il prezzo sale a volte notevolmente
 

Galadh

New member
Beh è risaputo che temperature di esercizio basse prolungano la vita dell'hard disk. Ovviamente il sistema può funzionare solamente se il danno è dato dalla vecchiaia o l'usura. Comunque non per niente molti server blade sono infilati in alloggiamenti frigorifero per migliorare l'affidabilità e la durata :p.
 

K88

New member
Penso che la bassa temperatura non faccia altro che aiutare la magnetizzazione, quindi permette di favorire la lettura di quei dati che con il lungo tempo si sono "persi" per cause naturali (dovuti alla perdita della capacità magnetica del materiale) o artificiali (per esempio forti campi magnetici nelle vicinanze del disco). Tuttavia non è che mettere un hard disk in un frigorifero sia una procedura "miracolosa", favorisce solo il recupero di bit che si sono in parte smagnetizzati, per i casi più seri è sempre necessario analizzare la superficie dei piatti in una camera bianca.
Per il fatto dei server le stanze climatizzate servono più per controllare le temperature e per evitare la formazione di condensa causata da forti differenze termiche (per esempio tra giorno e notte), però oltre a questo una temperatura piuttosto bassa su un hard disk per i motivi precedenti può aiutare ad evitare la perdita di dati.