sgjk86

Member
salve, la mia ragazza oggi ha formattato il pc causa virus solo che al riavvio non partiva piu l'o.s. perchè non trovava piu l'hd ha reinserito il cd di windows 7 per rieseguire la formattazione ( pensava non fosse andata a buon fine) e al momento di scegliere la parzione su cui installare l'o.s. la schermata appariva bianca cioè non era presente nessuna partizione da selezionare è come se non vedesse piu l'h.d. che vedeva fino a 1 ora fa.... l'h.d. è da buttare si puo fare qualcosa?!?! il pc in questione è un notebook e l'h.d. ha circa 1 anno di vita e dovrebbe essere un samsung
 

13ciccio87

New member
le possibilità sono 2:
o è partito l'mbr, ma mi pare che l'HDD il bios dovrebbe vederlo
oppure è passato a miglior vita, ti consiglio di provarlo su un altro notebook (o desktop) per accertarti che sia l'HDD e non qualche connettore dell'HDD.
A me è capitato che l'HDD mi abbandonasse al riavvio dopo l'installazione degli aggiornamenti quindi non mi stupisco di niente.
 

K88

New member
Si, devi vedere per prima cosa se nel BIOS ti viene mostrato il modello di hard disk. Se non viene rilevato o il nome contiene dei caratteri "anomali" allora probabilmente ti si è danneggiato il controller dell'hard disk (è un guasto che può avvenire da un momento all'altro), però un test su un altro pc devi comunque farlo per escludere un problema di connettore o chipset del notebook. Se invece il BIOS lo vede senza problemi allora solitamente basta una riformattazione a basso livello per farlo tornare a funzionare.