Eutemetu

New member
Sono già 2 volte che riformatto dato che mi ha cacciato il problema che carica la schermata di caricamento (mi riferisco alla schermata di caricamento di Windows) e non parte il SO.

Cosa può essere? Io pensavo o all' Hard Disk o alla scheda madre.

Ah, ho anche cambiato la batteria del CMOS.

Comunque, funzionava qualche giorno, poi saltava. Ed ho notato che saltavano anche le impostazioni del bios (compreso data ed ora che si resettavano). Ho anche cambiato la batteria tampone ma tempo qualche settimana e si sballa tutto. Quindi penso possa essere dovuto al fatto che si resetti il bios, così da creare il problema del non avvio del SO. Solo che, qual'è il problema? Perchè fa così?
 
Ultima modifica:

Rjo

New member
Di solito quando si resettano le impostazioni del bios il problema è la batteria.. Perlomeno a me è capitato sempre in quella circostanza.. Il disco fisso puoi provarlo su un altro computer magari via usb per vedere se funziona.. a limite fai un chkdsk!
 

Eutemetu

New member
Che batteria? Quella della scheda madre? Perchè quella, come ho già scritto, l'ho sostituita con una nuova appunto per pensando che fosse anche quello il problema.
 

stefania1986

New member
Ti consiglio di fare una cosa se non hai ancora risolto sotto il portatile ci sono le ram testa le ram prima ne togli una e fai partire il pc e vedi se ti parte poi fai uguale con la seconda .... fammi sapere ...
 

K88

New member
Quoto, i problemi di avvio di Windows possono essere dovuti ad un banco di memoria difettoso. Per il BIOS invece credo che si tratti di un problema separato e visto che hai già cambiato la batteria tampone potrebbe essere un problema di memoria CMOS (se è danneggiata fallisce il checksum e l'effetto è come quello di un azzeramento da batteria scarica).
 

Eutemetu

New member
Ti consiglio di fare una cosa se non hai ancora risolto sotto il portatile ci sono le ram testa le ram prima ne togli una e fai partire il pc e vedi se ti parte poi fai uguale con la seconda .... fammi sapere ...
Ora provo.

Quoto, i problemi di avvio di Windows possono essere dovuti ad un banco di memoria difettoso. Per il BIOS invece credo che si tratti di un problema separato e visto che hai già cambiato la batteria tampone potrebbe essere un problema di memoria CMOS (se è danneggiata fallisce il checksum e l'effetto è come quello di un azzeramento da batteria scarica).
Nel caso fosse ciò?
 

stefania1986

New member
Nel caso che fosse una delle due ram devi cambiarla o lo porti in garanzia se ce l'hai. in caso siano le ram sopra alla ram ce che tipo di ddr è e la frequenza dovrai riprenderla uguale .
 

K88

New member
Nel caso fosse ciò?
Se si tratta effettivamente di un problema hardware di BIOS l'unica cosa da fare è eseguire una riparazione presso centri specializzati (ma non è detto che sia possibile risolvere il problema nel tuo caso specifico) o cambiare scheda madre. Comunque prima di valutare questa ipotesi controlla se la batteria che hai sostituito ha il voltaggio corretto o se è stata inserita correttamente.
 

Eutemetu

New member
Le ram sono ok (ho fatto anche i test con il programma dal bios)

Per quanto riguarda la batteria il voltaggio è giusto.

Ah, ho fatto un test dell' hard disk tramite il programma dal bios e mi ha dato " #10009 replace hard disk". Ho provato a formattare e reinstallare il SO ma era una cosa che avevo già provato tempo fa, infatti mi è durato poco.
Quindi non comprendo quale può essere il problema della data che salta e se può essere collegato all' hard disk o meno.

 

K88

New member
Il problema del sistema operativo può essere causato anche dall'hard disk, per l'orario bisogna capire se intendi solo quello del sistema operativo (in quel caso degli errori software possono incidere) o se all'avvio il BIOS ti segnala di premere un tasto per ripristinare le impostazioni predefinite o data e ora del BIOS sono azzerati.