manonmoon_781

New member
Salve a tutti,
sono nuovo di questo sito quindi non maltrattatemi :p.
Avrei bisogno di capire qualcosa in più per potere acquistare un Hard disk esterno per il mio pc Portatile che è un Toshiba A200 del 2007 con 3 Giga di memoria RAM, sistema operativo a 32 bit (Vista Home Premium), processore Intel(R) Core(TM)2 CPU T5500 @ 1.66GHz 1.67 GHz e scheda grafica nvidia (ma non riesco a trovare le caratteristiche :pinch: ) .
Come appena detto volevo qualche informazione per districarmi tra le varie tipologie di HD esterni e come sceglierlo a seconda delle mie esigenze.
Questi i miei quesiti:
1. l' HD ho intenzione di usarlo principalmente a casa per cui nn sono alla ricerca di quelli portatili. O almeno non lo ero ;) : qual' è la principale differenza tra Hard disk esterno fisso e portatili?
2.So dopo aver letto su vari forum che ci sono HD da 2.5" e da 3.5". Supponendo che faccia un uso prevalentemente "at Home" dell' HD esterno cosa mi consigliate considerando una buona qualità-prezzo? Quali marche sono più in voga e quali quelle con più qualità? Sapete indicarmi qualche modello in particolare?
3.Per la scelta del' HD devo tenere in considerazione anche il collegamento al pc? E se si, in quale modo si può avere delle buone prestazioni con il pc (velocità di trasferimento dati etc..)? (Ho letto dei post in cui si cita USb2 e porte ASata e Sata ma sinceramente non è che ci abbia capito molto :S ) Potete darmi un consiglio in proposisto anche in base all' anno di acquisto del pc che è il 2007?
4.Il disco esterno può essere usato anche per installarci programmi o solo come archivio? Io lo userei principalmente come archivio ma se ci fosse anche la prima possibilità... ;)
5.L' hd esterno in fututo può essere adattato anche a un normale pc da tavolo?
6.In alcuni volantini (expert) ho visto un hd della Western Digital da 1TB (esagerato per le mie esigenze!) a 80 eu circa, che ne pensate di questa tipologia e marca?

Visto che ci sono faccio una divagazione al tema (non sarebbe la sezione adatta ;) ma concedetemelo! ).
Vorrei usare a scopo formativo e non professionale il mio notebook installando una versione recente di Solidworks (programma di modellazione tridimensionale). Con la scheda grafica e le caratteristiche elencate sopra secondo voi il pc può darmi delle prestazioni "discrete" (ma non eccezionali, ma non è quello che cerco) o non vale la pena installare il programma perchè sarebbe un peso troppo "rilevante" per il mio notebook? Che cosa mi consigliereste, a tal proposito, per avere delle buone prestazioni "discrete" (ma senza esagerare, pena il prezzo!) acquistando un normale pc da tavolo? (intendo dati e caratteristiche del pc facendo qualche esempio per l' acquisto).

Ringrazio in anticipo chi risponderà ai miei quesiti (che sono tanti!) e vi auguro buon fine settimana!

manonmoon
 

K88

New member
1) Non esistono hard disk esterni "fissi" o "portatili", in pratica sono tutti "portatili".
2) Gli hard disk da 2,5" sono più piccoli (per capirci sono quelli utilizzati comunemente nei notebook), mentre quelli da 3,5" sono più grandi (utilizzati comunemente nei desktop). Per un utilizzo casalingo conviene sicuramente un 3,5": costano meno ed offrono velocità maggiori. Per risparmiare ulteriormente potresti acquistare box e hard disk separatamente invece di acquistarlo già montato.
3) Mi sembra che il tuo pc non abbia la porta eSata (la migliore in assoluto in fatto di velocità) quindi la scelta è obbligata sull'USB 2.0. Tuttavia se hai anche la porta firewire (conosciuta anche come IEEE 1394) potresti acquistare un hard disk esterno (o un box) compatibile con questa porta, non è veloce come l'eSATA ma sicuramente è superiore all'USB.Tuttavia è difficile trovarla sui prodotti attualmente in commercio più economici (dotati quasi tutti di USB ed eSATA).
4) Puoi fare tutto quello che fai con l'hard disk interno del portatile, quindi oltre ad installarci programmi potresti addirittura installarci un sistema operativo. Ovviamente ricorda che quando installi un programma comunemente i collegamenti e le chiavi sono archiviate sull'hard disk di Windows, quindi il programma potrebbe funzionare solo sul tuo notebook (per poterlo utilizzare anche su altri pc dovresti utilizzare i programmi detti "portable" o "live") e senza hard disk collegato continuerai a vedere le icone sul desktop o sul menu Start ma non sarà possibile avviare il programma.
5) Si
6) Non dovrebbe essere male, certo bisognerebbe avere qualche informazione in più....
 

manonmoon_781

New member
Ciao K88,

intanto ti ringrazio per il consiglio e la risposta celere che mi hai dato.
Quindi io lo potrei utilizzare per installarci anche programmi però per il loro corretto funzionamento devo sempre tenere collegato l' hd al notebook, è giusto?
Mi potresti dare dei consigli su marca e modello da acquistare? Magari mettendomi qualche link... :)
Su alcuni volantini dei grandi rivenditori (expert, trony, mediaworld...) ho trovato questi:

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B161648/cid/8228/refId/trovaprezziit/;
http://www.expert-italia.net/scheda_prodotto.asp?tipo=volantino&pr_cod=2482;
http://www.euronics.it/acquistaonline/HD e Storage/prod502000628.html;
http://ecat.trony.it/SchedaProdotto_b2c_new_orig.asp?cod_ute=GRE&codiceProdotto=1902030092.

Che ne pensi?

A volte si richiede un sistema operativo ma nn c è Vista, naturalmente nell' acquisto dev considerare anche questo aspetto?

Buona serata e grazie

manonmoon_78
 

K88

New member
manonmoon_78 scritto:
Quindi io lo potrei utilizzare per installarci anche programmi però per il loro corretto funzionamento devo sempre tenere collegato l' hd al notebook, è giusto?
Giusto. Se fai click sulle icone relative ad un programma installato sull'hd esterno ma questo non è collegato avrai un errore. Questo vale anche per le associazioni alle estensioni (per esempio se installi Office i file DOC si apriranno solo con l'hd collegato) e le voci eventualmente aggiunte nei menu di Windows.

manonmoon_78 scritto:
A volte si richiede un sistema operativo ma nn c è Vista, naturalmente nell' acquisto dev considerare anche questo aspetto?
No, non ci sono problemi per quanto riguarda il sistema operativo: solo le versioni più vecchie di Windows o Linux possono avere delle incompatibilità (per esempio Windows 98 e 2000 necessitano dei driver ma da XP in poi non ci sono problemi di questo tipo).
Quindi se trovi scritto per esempio compatibilità con Windows XP sicuramente funziona anche su Vista e 7.

Tra quelli che hai visto il migliore è sicuramente il primo (Western Digital) ma hanno tutti una connessione di tipo USB 2.0 (va bene ma non è delle più veloci). Quindi se il tuo notebook ha la porta firewire potresti cercare anche qualche hard disk esterno dotato di questa porta (anche se come ti dicevo ultimamente sono difficili da trovare a causa della diffusione del più veloce collegamento eSATA e sono più costosi).
 

manonmoon_781

New member
Ciao K88,
grazie ancora per le spiegazioni molto chiare :laugh:
avevi ragione te... ho fatto una ricerca veloce in internet e non sono riuscito a trovare hd esterni con porta firewire... mi potresti dare un consiglio se ne conosci di qualche tipo e marca?

Buona serata
 

K88

New member
Ci sarebbero per esempio: Iomega UltraMax Desktop e Western Digital My Book Home, entrambi da 1 TB e interfaccia Firewire. Comunque se il prezzo è troppo elevato puoi prendere tranquillamente anche il Western Digital che avevi visto precedentemente solo con interfaccia USB. Infatti il vantaggio del firewire sull'USB 2.0 non è molto marcato (anche se teoricamente l'USB 2.0 va a 480 e la firewire a 400 in pratica quest'ultima risulta più veloce), il vantaggio principale è avere una porta USB in più a disposizione sul notebook (solitamente hanno poche porte USB a disposizione e per il collegamento di un hard disk è sconsigliato l'utilizzo di un hub). Non è il tuo caso, ma se il notebook aveva delle porte USB 1.0 già la firewire era molto più veloce, quindi la differenza si faceva importante.
 

manonmoon_781

New member
Ciao K88,
sono sempre io a chiederti consigli :). ieri sono stato in 2 grossi centri specializzati in elettronica. Ho dato un' occhiata ai dischi esterni da 3.5, volevo un tuo parere a proposito di questi prodotti:

http://www.ciao.it/My_Book_Essential_Edition_Hard_disk_640_GB__1379242;
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B200228/cid/8228/refId/ciaoit/;
http://www.marcopoloshop.it/Marcopo...e=MPS&lgrfnbr=0&cename=PALSPRINT640&extern=1;
http://www.ciao.it/sr/q-wde1ubk10000;
http://www.ciao.it/WD_Elements_Desktop_WDBAAU0010HBK_1_TB__1388135.

Il primo sicuramente è meno capiente però esteticamente si presenta meglio... anche quello della LaCie nn mi sembra male... la mia idea è quella di acquistare un buon prodotto con USB 2.0 e non Wirefire (ho visto quelle che mi hai mandato ma il prezzo sale un pò ... :pinch: )
Qual' è secondo te il migliore?

Una domanda da neofita: ma differenza tra USB 1.0 e 2.0 è solo che una è di prima generazione e una di 2a?
:S

Ora t lascio... se dovessi avere altri consiglia da chiederti posso contare su di te? :whistle:

Ciao e grazie ancora
 

K88

New member
La differenza principale tra l'USB 1 e 2 sta nella velocità di trasferimento dei dati (quasi doppia nella seconda generazione) ma per avere risultati ottimali dovresti avere sia le porte che il disco esterno compatibili con l'USB 2.0. Infatti i formati sono retrocompatibili, ovvero: i dispositivi USB di prima generazione continuano a funzionare anche sulle porte USB 2.0 e le porte USB 1.0 supportano alcuni dispositivi USB 2.0 ma in entrambi i casi la velocità sarà quella dell'USB 1.0 perdendo di fatto tutti i vantaggi in fatto di prestazioni.
Tra quelli che hai visto il più valido mi sembra il Western Digital Elements Desktop.