manonmoon_781

New member
Salve a tutti,
sono nuovo di questo sito quindi non maltrattatemi :p.
Avrei bisogno di capire qualcosa in più per potere acquistare un Hard disk esterno per il mio pc Portatile che è un Toshiba A200 del 2007 con 3 Giga di memoria RAM, sistema operativo a 32 bit (Vista Home Premium), processore Intel(R) Core(TM)2 CPU T5500 @ 1.66GHz 1.67 GHz e scheda grafica nvidia (ma non riesco a trovare le caratteristiche :pinch: ) .
Come appena detto volevo qualche informazione per districarmi tra le varie tipologie di HD esterni e come sceglierlo a seconda delle mie esigenze.
Questi i miei quesiti:
1. l' HD ho intenzione di usarlo principalmente a casa per cui nn sono alla ricerca di quelli portatili. O almeno non lo ero ;) : qual' è la principale differenza tra Hard disk esterno fisso e portatili?
2.So dopo aver letto su vari forum che ci sono HD da 2.5" e da 3.5". Supponendo che faccia un uso prevalentemente "at Home" dell' HD esterno cosa mi consigliate considerando una buona qualità-prezzo? Quali marche sono più in voga e quali quelle con più qualità? Sapete indicarmi qualche modello in particolare?
3.Per la scelta del' HD devo tenere in considerazione anche il collegamento al pc? E se si, in quale modo si può avere delle buone prestazioni con il pc (velocità di trasferimento dati etc..)? (Ho letto dei post in cui si cita USb2 e porte ASata e Sata ma sinceramente non è che ci abbia capito molto :S ) Potete darmi un consiglio in proposisto anche in base all' anno di acquisto del pc che è il 2007?
4.Il disco esterno può essere usato anche per installarci programmi o solo come archivio? Io lo userei principalmente come archivio ma se ci fosse anche la prima possibilità... ;)
5.L' hd esterno in fututo può essere adattato anche a un normale pc da tavolo?
6.In alcuni volantini (expert) ho visto un hd della Western Digital da 1TB (esagerato per le mie esigenze!) a 80 eu circa, che ne pensate di questa tipologia e marca?

Visto che ci sono faccio una divagazione al tema (non sarebbe la sezione adatta ;) ma concedetemelo! ).
Vorrei usare a scopo formativo e non professionale il mio notebook installando una versione recente di Solidworks (programma di modellazione tridimensionale). Con la scheda grafica e le caratteristiche elencate sopra secondo voi il pc può darmi delle prestazioni "discrete" (ma non eccezionali, ma non è quello che cerco) o non vale la pena installare il programma perchè sarebbe un peso troppo "rilevante" per il mio notebook? Che cosa mi consigliereste, a tal proposito, per avere delle buone prestazioni "discrete" (ma senza esagerare, pena il prezzo!) acquistando un normale pc da tavolo? (intendo dati e caratteristiche del pc facendo qualche esempio per l' acquisto).

Ringrazio in anticipo chi risponderà ai miei quesiti (che sono tanti!) e vi auguro buon fine settimana!

manonmoon