cammy_87

New member
Salve ragazzi. ho acquistato un notebook di ultima generazione con schermo full hd. Pertanto sto smanettando come un pazzo a scaricare film in hd sul disco rigido e credo che ben presto riempirò la memoria o comunque l'hard disk comincerà a sentire gli effetti del riempimento. Pertanto avevo intenzione di acquistare un hd esterno da un tera. Sono molto attratto da quelli con tre interfacce: esata, firewire e usb perchè da quanto ho capito soprattutto l'esata fornisce velocità di trasferimento interessanti. Volevo capire se fosse possibile sfruttare questi hd anche per caricare giochi programmi ecc da utilizzare sul notebook, o comunque se esistono tipologie di software che posso caricare su. I dischi rigidi che sto osservando sono

HARD DISK SEAGATE FREEAGENT EXTREME 1 TB USB + ESATA + FW HD
Hard disk Western Digital MY BOOK HOME EDITION
LaCie 1TB 3,5" eSata/FW/USB
e mediamente il loro costo è basso se si pensa che per raggiungere un tera si deve spendere tantissimo se utilizzassimo ad esempio dischi blu-ray. Volevo una vostra opinione in merito soprattutto per capire se conviene acquistare dischi rigidi con le interfacce firewire ed esata oppure conviene ancora affidarsi all'usb-2. Tenete conto che devo trasferire anche 10-20 tera alla volta dal disco rigido interno all'hard disk esterno. Spero in una vostra risposta.B)
 

K88

New member
Dipende dalle porte disponibili sul tuo notebook: ovviamente a seconda della disponibilità conviene cercare di collegare l'hard disk esterno prima in eSATA, poi in Firewire e, infine, in USB 2.0. Quest'ultima porta quindi è meglio utilizzarla solo se il budget per l'acquisto dell'hard disk esterno è ristretto oppure se il notebook non ha ne porta eSATA ne porta firewire.
Per risparmiare sull'acquisto forse potresti prendere il box eSATA da 3,5 pollici separatamente dall'hard disk SATA ad alta capacità .
 

cammy_87

New member
"Per risparmiare sull'acquisto forse potresti prendere il box eSATA da 3,5 pollici separatamente dall'hard disk SATA ad alta capacità . "

Potresti spiegarmi questa affermazione ? cosa vuol dire prendere un box esata separatamente dall'hard disk sata ? E come prestazioni ? puoi dare una risposta ai miei dubbi ?

"Volevo capire se fosse possibile sfruttare questi hd anche per caricare giochi programmi ecc da utilizzare sul notebook, o comunque se esistono tipologie di software che posso caricare su. "

Ti ringrazio per la tempestività :)
 

K88

New member
Vuol dire che per risparmiare un pò invece di acquistare direttamente un hard disk esterno "già pronto" potresti acquistare prima un box da 3,5 pollici con interfaccia eSATA vuoto e poi l'hard disk SATA che andrai a montare dentro (magari su internet per pagarlo ancora meno).

Volevo capire se fosse possibile sfruttare questi hd anche per caricare giochi programmi ecc da utilizzare sul notebook, o comunque se esistono tipologie di software che posso caricare su.
Ovviamente puoi installarci sopra tutto quello che vuoi, proprio come se fosse un secondo hard disk interno al notebook. Tuttavia ci sono alcuni piccoli inconvenienti:
1) Dovresti lasciare l'hard disk collegato, in caso contrario il software risulterà sempre installato ma effettivamente non sarà utilizzabile.
2) Diversi tipi di programmi/giochi copiano alcuni file nell'hard disk di Windows, quindi devi avere comunque un pò di spazio disponibile sull'hard disk primario.
3) Per il motivo precedente e per le chiavi nel registro di sistema i programmi/giochi installati su tale hard disk potranno essere utilizzati solo sul computer utilizzato per l'installazione. Questo non vale per i software denominati "Portable" che non necessitano di alcuna installazione per funzionare.
 

cammy_87

New member
E dove posso acquistare il box + hard disk sata ? Mi sembra che su siti quali Mediaworld non ci siano... Devo trovare qualche negozio online particolare ? me ne suggerisci qualcuno affidabile ? O ti risulta che particolari distributori famosi (Trony Expert ecc) vendano tali prodotti nei loro centri ?

Una precisazione...tra sata ed esata mi risulta ci siano differenze: :) il box deve avere interfaccia ESATA e gli hard disk da montare sono SATA ??? :blink: grazie veramente
 

K88

New member
cammy_87 scritto:
E dove posso acquistare il box + hard disk sata ? Mi sembra che su siti quali Mediaworld non ci siano... Devo trovare qualche negozio online particolare ? me ne suggerisci qualcuno affidabile ? O ti risulta che particolari distributori famosi (Trony Expert ecc) vendano tali prodotti nei loro centri ?
In questi centri commerciali non li trovi....ti dovresti rivolgere ad un discount di informatica o a qualche negozio specializzato. Online puoi anche vedere su qualche asta, basta che il venditore sia affidabile.
Esempio di ricerca: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=box+esata&_nd1=See-All-Categories

Una precisazione...tra sata ed esata mi risulta ci siano differenze: il box deve avere interfaccia ESATA e gli hard disk da montare sono SATA ??? grazie veramente
Ovvio....l'eSATA è l'interfaccia che deve avere il box per essere collegato al notebook ma l'hard disk solitamente deve essere SATA (o SATA2) per essere inserito nel box.
 

cammy_87

New member
Ma gli hard disk sata sono quelli che comunemente si usano nei personal computer (fissi) ! Insomma in questo box metto gli hard disk e poi lo collego con la porta esata al notebook.
E qual è la differenza tra sata ed sata2 ? è solo un problema di compatibilità col box che acquisto e non c è problema per il notebook ? o ci sono notebook compatibili solo con sata ? hanno prestazioni diverse sata e sata2 ?:woohoo:
 

K88

New member
cammy_87 scritto:
Ma gli hard disk sata sono quelli che comunemente si usano nei personal computer (fissi) ! Insomma in questo box metto gli hard disk e poi lo collego con la porta esata al notebook.
Esattamente, così risparmi perchè tra box e hard disk non arrivi mai alla somma necessaria per uno di quegli hard disk portatili "già pronti".

cammy_87 scritto:
E qual è la differenza tra sata ed sata2 ? è solo un problema di compatibilità col box che acquisto e non c è problema per il notebook ? o ci sono notebook compatibili solo con sata ? hanno prestazioni diverse sata e sata2 ?:woohoo:
Gli Hard Disk SATA 2 hanno un'interfaccia più performante ma con le prestazioni attuali non è affatto fondamentale, anche la SATA va più che bene.
Ci sono box compatibili solo con HD SATA e altri compatibili anche con il SATA 2 ma solitamente non ci sono mai problemi perchè un hard disk SATA 2 spesso può essere trasformato in SATA settando un apposito jumper.
 

cammy_87

New member
Potresti suggerirmi delle marche affidabili sia per il box che per gli hard disk perchè sto trovando dei costi davvero diversi tra i vari prodotti della stessa tipologia e non riesco a comprendere se è solo un fatto di marca. grazie :blink: