santillo

New member
ciao a tutti e complimenti per il forum davvero molto utile!
ho un problema e non so come venirne a capo..
ho comprato un notebook packard bell tj65. ho formattato per metterci su il windows 7 anzichè il vista in dotazione.
per sbalgio ho formattato anche l'hard disk nascosto di 50gb dove era allocato il ripristino di sistema. non avendo il cd di ripristino praticamente riacquistabile a 60 euro, non posso ripristinarlo più dall'hard disk.
domanda nr.1 : posso recuperare quell'hard disk da 50gb mettendoci magari l'immagine del nuovo sistema operativo tramite acronis true image? il problema è che non vedendo l'hard disk fisicamente non posso salvarci nulla.
domanda nr.2: posso eliminare quella partizione nascosta e riallocarla nel mio hard disk da 500gb (attualmente 450gb escludendo la partizione nascosta)?
domanda nr.3: c'è un sistema per poter visualizzare da windows 7 quell'hard disk ormai inutilizzato?
grazie a tutti
 

K88

New member
La richiesta è un pò confusa....partiamo dal presupposto che il tuo notebook monta un solo hard disk ma inizialmente aveva due partizioni: una visibile e una nascosta destinata ai file di recovery. Se ho capito bene tu hai eliminato per sbaglio la partizione nascosta, ma la partizione principale continua a non occupare l'intero spazio offerto dall'hard disk.
Per recuparare questo spazio ed utilizzarlo con la partizione principale è sufficiente utilizzare Gestione disco di Windows oppure software come EASUS Partition Master.
Purtroppo però non è possibile recuparare i dati di ripristino che erano contenuti nella partizione nascosta, dovrai eseguire un'installazione pulita di Windows o richiedere i dischi al produttore.
 

santillo

New member
io non voglio recuperare il contenuto dell'hard disk nascosto ma utilizzarlo per inserire l'immagine del mio disco c compreso di sistema operativo e software installati che mi sono creato con acronis true image, affinchè lo posso utilizzare come disco di ripristino... oppure se ciò non fosse possibile riaccorpare l'hard disk di 50gb nascosto partizionato in quello che ho già utilizzato in c.
 

K88

New member
In questo caso basta semplicemente utilizzare Gestione disco o gli altri software per rendere la partizione non nascosta (o crearla se è rimasto solo dello spazio non partizionato) e copiarci sopra i file. Tuttavia ricorda che non potrai avviare il ripristino dell'immagine in maniera diretta come si faceva per i file originali, cioè puoi giusto rendere questa partizione non nascosta e utilizzarla per archiaviare le immagini (da ripristinare poi attraverso il CD di recovery di Acronis o da Acronis stesso).
 

santillo

New member
con windows 7 dove trovo la funzione gestione disco?
quindi facendo questo recupero i 50gb! credo farò così salvando l'immagine su quell'hard disk e poi cn il cd boot di acronis ripristino il tutto....
eventualmente posso nascondere poi quell'hard disk per evitare che qualcuno possa entrarcie cancellare l'immagine?
 

K88

New member
Da Gestione disco non è possibile nasconderlo, ma ci sono software di gestione delle partizioni che permettono di farlo. Comunque secondo me non ti conviene perchè Acronis potrebbe non riuscire a trovare i file per il ripristino. Conviene di più bloccare le autorizzazioni per tutti gli utenti (anche per il tuo account) in modo da evitare scritture sulla partizione e sbloccarle una volta che si vuole utilizzare il ripristino (ma se Windows non si avvia proprio potrebbe essere ugualmente un problema).