mmarco8119

New member
Ciao a tutti !
Sono un nuovo utente e sono in difficoltà...quindi mi rivolgo a voi cercando aiuto! ecco il mio problema:
non riesco a creare il dual boot del mio portatile, in particolare non mi compare mai la scelta del SO da caricare e mi parte sempre Vista. l' unico modo per fare comparire la scelta del SO è quello di cambiare, in easybcd, la lettera del drive di XP, comportando inevitabilmente l' errore NTLDR mancante.(non posso installare vista in quanto ho solo l'immagine del sistema e non il cd di installazione di vista)
come posso fare per risolvere il problema?
Marco
 

Galadh

New member
Quando hai creato la entry per XP su Vista con EasyBCD hai cambiato la lettera della partizione o hai lasciato quella assegnata dal programma? Se l'hai cambiata, prova a cancellarla e a ricrearla da zero come spiegato nel primo thread.
 

mmarco8119

New member
ciao!
ok ha funzionato, ho cancellato ricreato il boot di xp e ha funzionato.
il problema adesso è un altro, dopo due o tre riavvi tra xp e vista quando provo ad avviare xp mi da il seguente errore :

Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<direcotry principale di Windows>\system32\hal.dll
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

come mi comporto? se seguo una delle tante guide presenti su internet per il ripristino di windows xp, non è che mi cancella il boot di vista ?
 

sarovan

New member
Salve, io ho questo problema: Avevo un sistema dual boot Xp/vista perfettamente funzionante. Adesso ho rispristinato vista con il dvd di ripristino ( Ho un notebook asus f7sr), arrivati a questo punto vista mi parte ma xp no! Ovviamente nel ripristino di vista ho selezionato la prima partizione (c:) infatti sia la partizione d: (dove tengo i dati) e F: (dove c'è xp sono rimaste come prima) Il mio problema è ripristinare l'avvio di xp! Ho provato ad aggiungere con easy bcd (senza cambiare lettera) ma non va! Qualche consiglio? Grazie e buon forum a tutti...
 

DinA

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum, questa guida è molto utile e fatta bene, però non riesco a far leggere ad xp i dischi rigidi, ho impostato tutti i driver come nella videoguida (sono gli stessi) e creato un nuovo cd di avvio con nlite ma nonostante ciò l'installazione si blocca perchè non trova lacun disco rigido cosa posso fare sto impazzendoooo?
 

K88

New member
Riferimento: Re:Guida: Dual Boot Vista-XP con EasyBCD

Salve, io ho questo problema: Avevo un sistema dual boot Xp/vista perfettamente funzionante. Adesso ho rispristinato vista con il dvd di ripristino ( Ho un notebook asus f7sr), arrivati a questo punto vista mi parte ma xp no! Ovviamente nel ripristino di vista ho selezionato la prima partizione (c:) infatti sia la partizione d: (dove tengo i dati) e F: (dove c'è xp sono rimaste come prima) Il mio problema è ripristinare l'avvio di xp! Ho provato ad aggiungere con easy bcd (senza cambiare lettera) ma non va! Qualche consiglio? Grazie e buon forum a tutti...
Non è che ti sei dimenticato su Vista di installare EasyBCD e di aggiornare la lista dei sistemi operativi? Infatti non basta ripristinare il bootloader di Vista dopo l'installazione di XP per avere il dual boot: ti consiglio di leggere più attentamente la guida.
 

K88

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum, questa guida è molto utile e fatta bene, però non riesco a far leggere ad xp i dischi rigidi, ho impostato tutti i driver come nella videoguida (sono gli stessi) e creato un nuovo cd di avvio con nlite ma nonostante ciò l'installazione si blocca perchè non trova lacun disco rigido cosa posso fare sto impazzendoooo?
Ti ho già risposto nell'altro thread, inoltre questa guida non c'entra proprio nulla con il tuo problema.
 

pirisi

New member
sono nuovo del forum e il mio problema è lo stesso citato da DinA non avendo letto il precedente thread potresti indicarmi come fare a leggerlo grazie raimondo