zaburkas

New member
Salve, sono nuovo del forum... ho fatto un downgrade da vista a xp su acer 8930G.
E' andato tutto bene tranne che continuo ad avere problemi con la porta IRC e con due voci per le quali non riesco a capire a quali periferiche si riferiscano

- Controller del bus di gestione del sistema
- Controller acquisizione dati ed elaborazione segnali PCI

Inoltre gradirei sapere se le funzioni audio tipo tuba bass in realtà funzionano anche sotto xp.Le uscite hdmi e esata2 possono funzionare ugualmente sotto xp?

grazie a chi sa aiutarmi
saluti
francesco

Salve a tutti.
Vorrei eseguire il downgrade da windows vista 32-bit a windows xp.
Ho un Acer Aspire 5101 AWLMi. Il problema è che non riesco a capire di che chipset è dotato per poter scaricare i rispettivi driver SATA eventualmente necessari all'installazione di Windows XP. Ho utilizzato EVEREST e alla voce Chipset Scheda Madre mi dice "Sconosciuto" mentre con SISOFT ottengo questo report:

SiSoftware Sandra

Sistema
Nome Host : PC-LUIGI
Utente : Luigi
Workgroup : WORKGROUP

Processore
Modello : AMD Turion(tm) 64 Mobile Technology MK-36
Velocità : 2.00GHz
Numero : 3395
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 1 Unità
Tipo : Mobile, Basso Consumo (STD)
Cache Dati Interna : 64kB, Sincrono, Write-Back, 2-way set, Exclusivo, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB, ECC, Sincrono, Write-Back, 16-way set, Exclusivo, 64 byte line size

Sistema
Sistema : Acer Aspire 5100
Mainboard : Acer Navarro
Bus : PCI PCIe IMB PCMCIA CardBus USB i2c/SMBus
Supporto MP : No
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : Acer V2.70
Memoria Totale : 896MB DDR2 SO-DIMM

Chipset
Modello : Acer RS480 Host Bridge
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 800MHz (1.60GHz)
Velocità Bus di Memoria : 2x 14MHz (28MHz)

Chipset
Modello : AMD Athlon 64 / Opteron HyperTransport Technology Configuration
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 800MHz (1.60GHz)
Memoria Totale : 1GB DDR2 SO-DIMM
Velocità Bus di Memoria : 2x 249MHz (498MHz)

Sistema Video
Adattatore : ATI Radeon Xpress 1100 (128MB, PCI, PS2.0, VS2.0)

Unità di Memorizzazione Fisiche
Hitachi HTS541680J9SA00 80GB (SATA150, 2.5", 5400rpm, NCQ, 7MB Cache) : 75GB (C:) (D:)
MATSHITA DVD-RAM UJ-850S (ATA33, DVD+-RW, CD-RW, 2MB Cache) : N/A (E:)

Unità di Memorizzazione Logiche
PQSERVICE : 8GB (NTFS)
ACER (C:) : 34GB (NTFS) @ Hitachi HTS541680J9SA00 80GB (SATA150, 2.5", 5400rpm, NCQ, 7MB Cache)
DATA (D:) : 33GB (NTFS) @ Hitachi HTS541680J9SA00 80GB (SATA150, 2.5", 5400rpm, NCQ, 7MB Cache)
CD-ROM/DVD (E:) : N/A @ MATSHITA DVD-RAM UJ-850S (ATA33, DVD+-RW, CD-RW, 2MB Cache)

Periferiche
Controller LPC Hub 1 : Acer IXP SB400 SMBus
Controller LPC Hub 2 : Acer IXP SB400 PCI-ISA Bridge
Periferica Audio : Acer IXP SB450 High Definition Audio Controller
Codec Audio : Realtek Semiconductor 883 High Definition Audio
Codec Audio : Conexant Systems HDAudio Soft Data Fax Modem with SmartCP
Controller Disco : AMD (ATI) IXP SB400 Serial ATA Controller
Controller Disco : Acer IXP SB400 IDE Controller
Controller USB 1 : Acer IXP SB400 OHCI USB Controller
Controller USB 2 : Acer IXP SB400 OHCI USB Controller
Controller USB 3 : Acer IXP SB400 EHCI USB 2.0 Controller
Controller CardBus/PCMCIA 1 : ENE Technology CB-712/714 CardBus Controller
Controller di Sistema SMBus 1 : AMD IXP SMBus

Stampanti e Fax
Stampante : Microsoft XPS Document Writer (600x600, Gestione colori immagine)

Servizi di Networking
Adattatori di Rete : Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC (Ethernet, 10Mbps)
Adattatore Wireless 1 : Atheros AR5005G Wireless Network Adapter

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea
Batteria N. 1 : 100%

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows Vista Home 6.00.6000
Conformità della piattaforma : x86

Indice Prestazioni Windows
Sistema corrente : 2.2

Quale sarebbe dunque il chipset? Premetto che ho provato a seguire il video tutorial da voi suggerito e quando inserisco in google il nome del mio portatile mi da come corrispettivo chipset l'ATI Mobility Radeon Xpress 1100 solo che quando vado sul sito ATI per il download dei driver mi porta nella pagina dei driver video. Spero d'essere stato chiaro.
Grazie a tutti per l'aiuto

Scusate il doppio post ma non sapevo come modificare il messaggio precedente.
Volevo solo aggiungere che il Windows Xp che vorrei installare è il Windows Ice Xp v4 che include il Multiboot System che ha tra le opzioni di installazione l'ice xp basic o evolution entrambi con i SATA driver.
Questi ultimi vanno bene comunque o devo scaricarli a parte?
Grazie ancora

K88

New member
Il tuo controller SATA dovrebbe venir riconosciuto direttamente da XP senza il supporto di alcun driver aggiuntivo.

karlo

New member
ciao ragazzi..mi chiamo carlo e sono nuovo del forum...qualcuno saaprebbe indicarmi se esistono i driver di windows 7 per il nostro vgn-fe41m? sul sito ufficiale di vaio indicano che il nostro apparecchio non supporta il sistema operativo...cosa ne pensate?

K88

New member
Non dovrebbero esserci problemi, però qui si parla di downgrade ad XP non di upgrade a Windows 7. Se hai altre domande puoi aprire direttamente una nuova discussione.

Cannonball

New member
Ciao a tutti sono Ennio, ho installato nel mio Asus m50vn un vecchio xp pro slipstream sp3 + drive sata da Voi trovati, seguendo il vostro forum tutto è andato alla perfezione tranne per un driver...ubicazione su Intel(R) ICH9M LPC Interface Controller - 2919 (allego una stampa del desktop)
Per quanto riguarda i driver video..posso trovare i più recenti nel sito da voi linkato?

Grazie mille ragazzi siete GRANDI!! (ora l'm50 è una skeggia!)

Allegati

Ciuffo

New member
Ciao! Sono un nuovo utente e mi sono appena registrato.
Bello 'sto posto e mi sembrate parecchio competenti.
Dopo la leccata doverosa ecco subito la domandina : mi hanno dato un notebook con Vista Home Premium e devo cambiare s.o. e quindi montare win xp (qualsiasi versione). Quindi downgrade. Ho letto la guida in prima pagina (giusto una letta veloce) ma ho un dubbio : la licenza?
Ovvero posso usare quella di Vista su XP senza problemi (non credo)?
Devo averne una di XP?
Grazie e scusate la banalità!