Galadh

New member
Introduzione

Vai subito al Menù Principale


Presa visione della crescente partecipazione ed interesse della community di Notebookitalia nei confronti dell'affascinante universo dei portatili, abbiamo deciso di inaugurare all'interno del Forum una nuova sezione dedicata ai benchmark (test) , nella quale potrete inserire i risultati dei vostri laptop, dando così la possibilità a tutti di entrare a far parte del database di Notebookitalia. Se i vostri portatili non sono in grado di entrare in competizione con i notebook più aggiornati, sarà comunque uno strumento utile e divertente per testare l'hardware, dando nel contempo un aiuto valido a chi fosse interessato ad acquistare un notebook come il vostro, che sia esso recente o usato (Anzi, se siete in possesso di un portatile vecchio, vi incoraggiamo a fare i test, limitatamente a quelli che il vostro notebook è in grado di eseguire, per stilare una panoramica ancora più completa).
La comparativa di notebookitalia prevedere una suite di 10 benchmark (potrete naturalmente scegliere se farli tutti, alcuni, od anche solamente uno, per poi effettuarne altri successivamente quando vorrete), scelti fra i migliori in circolazione.

Il tutto è articolato in un unico thread, ed è diviso in spezzoni per consentire una visione globale chiara ed immediata. Desidero fare un ringraziamento particolare ad Ilanur per la consulenza nella scelta dei benchmark e per l'utile materiale inviatomi, ed allo staff per la collaborazione nella realizzazione di questo thread e per i futuri aggiornamenti.

Vai al Menù Principale

Post modificato da: ortica, alle: 2008/01/22 18:03
 

Galadh

New member
Menù Principale

Da questa sezione potrai facilmente navigare all'interno del thread, scegliendo se vedere immediatamente i risultati dei benchmark degli altri utenti, oppure se esplorare le guide per l'occorrente ed il regolamento, nel caso decida di partecipare ed inserire a tuo nome le prestazioni del tuo portatile. :)
(N.B. E' necessario leggere le sezioni "Requisiti" e "Regolamento" prima di postare i propri score)

Introduzione - Perchè fare i Benchmark?
Requisiti
Regolamento, Occorrente & Consigli

Benchmark Suite - Classifiche Comparative & Guide all'utilizzo - Notebookitalia

3DMark06 - Guida all'utilizzo
3DMark05 - Guida all'utilizzo
PCMark05 - Guida all'utilizzo
SuperPi 1.5 Mod - Guida all'utilizzo
CineBench 10 - Guida all'utilizzo
7zip 4.42 - Guida all'utilizzo
Fur Benchmark - Guida all'utilizzo
Soft Shadows Benchmark - Guida all'utilizzo
Crysis Benchmark Tool - Guida all'utilizzo
UT3 Benchmark Tool - Guida all'utilizzo

Post modificato da: ortica, alle: 2008/01/22 18:47
 

Galadh

New member
Requisiti

Torna al Menù Principale

Se siete in possesso di un notebook, per poter inserire il proprio risultato, sono necessari alcuni requisiti:

- Essere utenti di Notebook Italia. Se state leggendo e non siete iscritti, niente di più semplice. Cliccate qui per iscrivervi e far parte della nostra community :).
- Essere in grado di salvare uno screenshot dello schermo.
- Conoscere le specifiche tecniche del proprio notebook (è possibile consultare il nostro database per trovare le specifiche della maggiorparte dei portatili esistenti sul mercato, oppure consultando il manuale).
- Riuscire a lanciare con successo i programmi Cpu-Z e Gpu-Z per immortalare le loro sessioni negli screenshots (appare un requisito futile, ma alcuni sistemi potrebbero avere problemi nell'esecuzione).

Torna al Menù Principale
 

Galadh

New member
Regolamento, Occorrente & Consigli

Torna al Menù Principale

Regolamento

Per poter comparare in modo onesto e utile gli score dei vari portatili, è necessario chiaramente seguire delle linee guida globali, valide per tutti gli utenti. Si tratta di semplicissime regole daseguire, qui di seguito elencate. Gli score che non rispetteranno le regole non potranno essere presi in considerazione ed essere inseriti nella comparativa ufficiale, perciò vi consigliamo di leggere attentamente:

1)Come eseguire i benchmark?
Per ogni benchmark è obbligatorio seguire le impostazioni indicate nella sezione che lo riguarda.
Ad esempio: per sapere come eseguire correttamente il benchmark 3DMark06, andare nel menù principale, e cliccare sul link "Guida all'utilizzo" affianco al benchmark in questione.

2)Come postare i benchmark?
Per postare i benchmark, aprite un nuovo thread nella sezione "Benchmark" e seguite queste istruzioni.
Titolo: Utilizzate come titolo del thread la "Marca" e "Modello" del vostro notebook.
Esempi: "Asus F3Sc - AP123C", "Acer Aspire 5920G-302G25MI" e così via. Non sono ammessi titoli come "Il mio notebook", "Il mio Vaio", etc. In tal caso i titoli verranno editati dai moderatori.

All'interno del thread, agite come segue:
- indicate il vostro nome e cognome se lo desiderate (altrimenti verrà usato il nick, per chi non vuole inserirlo)
- Scrivete le specifiche del vostro notebook (potete copia incollare dal database le specifiche, se il vostro portatile è presente, altrimenti consultate il manuale o il sito del produttore).
-Specificate il sistema operativo utilizzato per i benchmark.
-Elencate, infine, i risultati dei benchmark con relativo screenshot (nel "Guida all'utilizzo" di ogni benchmark, accessibile tramite il menu principale, è spiegato come effettuare lo screenshot).

Ecco un breve esempio (per evidenziarlo ho usato il tag "code", voi ovviamente non utilizzate i tag code e scrivete normalmente) :

[code:1]
Titolo Thread: Asus F3Sc - AP135C

Corpo del post:

Benchmark Asus F3Sc - AP135C di Federico Diana

Sistema Operativo Utilizzato: Windows XP Professional Service Pack 2

Specifiche Tecniche:
Processore: Intel Core 2 Duo T7300, 2.0 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria: 2048 MB DDR2 667 MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) TFT Glare Type
Scheda Video: NVIDIA GeForce 8400M G, 128MB dedicati
Hard Disk: 160 GB SATA + ICH8 (5400 rpm)
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Multi
Porte: 1 x Headphone-out jack, 1 x Microphone-in jack, 1 x Line-in Jack, 1 x RJ11 Modem jack for phoneline, 1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert, 4 x USB 2.0 ports, 1 x IEEE 1394 port (Firewire), 1 x TV Out (S-Video), 1 x DVI Port, 1 x VGA Port, 1 x Express Card, 8-in-1 CardReader
Networking: Wireless 802.11 a/b/g/n, 56K, Bluetooth 2.0
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: 6 celle Li-Ion (4800 mAh)
Dimensioni: 365 x 269.5 x 28-40.5 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: Trusted Platform Module, webcam Chicony da 1,3MP

Punteggi ottenuti (risultati assolutamente fittizi, validi solo come esempio)

3DMark06: 3000 punti
(link o anteprima screenshot)
3DMark05: 2000 punti
(link o anteprima screenshot)
PCMark05: 4000 punti
(link o anteprima screenshot)
SuperPi 1.5 Mod: 20.155 sec
(link o anteprima screenshot)
CineBench 10: 4000 punti
(link o anteprima screenshot)
7zip 4.42: 2597 MIPS
(link o anteprima screenshot)
Fur Benchmark: 500 punti
(link o anteprima screenshot)
Soft Shadows Benchmark: 500 punti
(link o anteprima screenshot)
Crysis Benchmark Tool: 20 fps
(link o anteprima screenshot)
UT3 Benchmark Tool: 50 fps
(link o anteprima screenshot)
[/code:1]

Ovviamente dopo il primo post, potete commentare a piacimento :)

3)Come allegare immagini?
Utilizzate i siti www.imageshack.us o www.tinypic.com per effettuare un upload delle immagini, ed inserire solamente link all'immagine o anteprime (thumbnails). Utilizzate possibilmente il formato JPG.
- Con Imageshack: cliccare su sfoglia, selezionare l'immagine, cliccare sul pulsante "host it", aspettare il caricamento, copia incollare sul forum il testo nel riquadro con la scritta "Thumbnail per forums (1)".
Ecco un esempio di quello che otterrete:

-Con Tinypic, cliccare su sfoglia, selezionare l'immagine, cliccare sul pulsante "Upload now", aspettare il caricamento, copia incollare sul forum il testo nel riquadro con la scritta "Direct Link for Layouts".
Ecco un esempio di quello che otterrete:
http://i25.tinypic.com/2yzmrld.jpg
oppure
Punteggio 3DMark06
utilizzando i tag url.

4)FAQs

Non ho voglia di eseguire tutti i benchmark, posso usarne solamente uno o due?
Certo, puoi eseguire i benchmark che desideri. Alcuni hanno file di installazione molto grossi, e capiamo perfettamente che per chi ha una connessione lenta sia un problema. Se lo desideri, puoi integrare successivamente il tuo thread postando singolarmente nuovi benchmark e relativo screenshot. Segnalamelo tramite PM e provvederò a segnalarlo ai moderatori quanto prima.

Ho un portatile vecchio e non riesco a lanciare alcuni benchmark, in quanto il mio hardware non è abbastanza potente/moderno. Che faccio?
Puoi tranquillamente eseguire solamente i benchmark che il tuo portatile può eseguire (ad esempio SuperPi e 7Zip sono eseguibili anche da computer vecchissimi). Paradossalmente i punteggi dei portatili più vecchi sono anche i più preziosi, perchè più rari. Saremmo felici se decidessi di eseguire i benchmark che puoi eseguire :).

Posso aprire un thread per ogni portatile di cui sono in possesso?
Certo, puoi aprire un solo thread per ogni portatile tuo, o anche di altre persone che conosci.

Mi piace overclockare, posso aprire un thread in più per mostrare i risultati del mio overclock?
Si puoi, ma solamente uno. Puoi quindi aprire un thread con i risultati del tuo notebook senza overclock, ed uno con i risultati del tuo notebook overclockato. Puoi seguire la guida base all'overclock sul nostro forum, (è una pratica sconsigliata in quanto potenzialmente dannosa e che invalida la garanzia, della quale non abbiamo responsabilità. Usatela solo se siete abbastanza esperti e responsabili). Aggiungi al thread le informazioni relative all'overclock che hai usato, corredando gli screenshot con le schermate di ATI-Tool e RivaTuner. Se otterrai un migliore risultato, postalo in un altro thread, ed i tuoi risultati verranno aggiornati quanto prima.

Ho postato il mio thread da giorni, ma ancora non appaio nelle comparative. Come mai?
Aggiorniamo le comparative ad intervalli di 3-4 giorni (a volte di meno, a volte di più). Se è passato troppo tempo, significa che non abbiamo visto il thread. Segnalamelo con un link tramite PM, e provvederò a segnalarlo ai moderatori.

Occorrente

Ecco l'occorrente per effettuare i benchmark : le utility e i file di installazione da scaricare (N.B. ricorda che è facoltativo eseguire tutti i benchmark, quindi puoi scaricare tranquillamente quelli che desideri).

Utility da Scaricare (Queste sono obbligatorie, e fortunatamente piccolissime :) )
CPU-Z : cliccare sul link sotto "Download Latest version"
GPU-Z Clicca sul nome fel file, poi su "Download Now", infine scegli un mirror e scarica.

Benchmark
3DMark06 : scegli un mirror e scarica.
Attenzione, assicurarsi che il file scaricato sia relativo alla versione 1.1.0 (alcuni mirror son vecchi)
3DMark05 : idem come sopra, stavolta con la versione 1.3.0.
PCMark05 : idem come sopra, stavolta con la versione 1.2.0.
SuperPi 1.5 Mod : cliccare su "Download Now", scegliere un mirror e scaricare.
CineBench 10 : cliccare su "Download Now", scegliere un mirror e scaricare.
7zip 4.42: Cliccare su download.
Fur Benchmark: scegliere un mirror e scaricare.
Soft Shadows Benchmark: cliccare su "Download" e scaricare.
Crysis Demo: scegliere mirror e scaricare.
Crysis Benchmark Tool: cliccare su "I Agree" e scaricare.
UT3 Demo: scegliere mirror e scaricare. UT3 Benchmark Tool: cliccare su download e scaricare.

Consigli
Per ottenere i migliori risultati:
- Assicurarsi che il notebook sia collegato all'alimentazione elettrica (non batteria), impostare il sistema al meglio nella gestione del risparmio energetico del sistema (Massime prestazioni su Vista, Casa/Ufficio o Portatile/Laptop su XP). Riavviare il sistema, terminare dal task manager le applicazioni in eccesso, e finalmente lanciare il benchmark.
- Aggiornare i driver video se sono poco recenti. Abbiamo due semplici videotutorial che spiegano come eseguire questa operazione.
Per schede video Nvidia
Per schede video ATI

Torna al Menù Principale

Post modificato da: Staff, alle: 2008/01/31 16:54
 

Galadh

New member
Torna al Menù Principale

3DMark06 - Guida all'utilizzo

Dopo aver installato il programma (potrebbe essere richiesta l'installazione di componenti aggiuntivi, in tal caso installateli), riavviate, terminate le applicazioni che potrebbero compromettere il risultato del benchmark, e semplicemente fate partire il software: senza modificare alcuna impostazione, cliccate sul pulsante "Run 3DMark".

Dopo alcuni test grafici (rendering di sequenze tridimensionali, che potrebbero andare a scatti, cosa assolutamente normale ai fini del test), il benchmark terminerà, e, dopo esservi connessi ad internet, cliccate sul pulsante "View Results Online".

Assicuratevi di cliccare su "Results Details" per evidenziare i singoli punteggi (e naturalmente quello principale), e aprite una sessione di GPUZ e due di CPUZ (CPU e Memory) come mostrato nell'immagine, avendo cura di non coprire i punteggi. Fate screenshot e salvatelo in jpg per poi utilizzarlo come prova del punteggio ottenuto.


Torna al Menù Principale
 

Galadh

New member
Torna al Menù Principale

3DMark06 - Classifica & Comparativa

Top Ten

Asus X53 - 9465 - feat345
Asus M50Sv - 5183 - pooky OC
Asus G1S - 4715 - Descanso OC
Asus G1S - 4325 - Descanso
Asus M50Sv - 4182 - pooky
MSI GX600 Extreme Edition - 3679 - Redazione OC
MSI GX600 Extreme Edition - 3612 - Redazione
Asus F3Sc - AP123C - 1095 - Legend63
Nome Portatile - Punteggio - Utente
Nome Portatile - Punteggio - Utente

Dall'undicesimo posto in poi...

Nome Portatile - Punteggio - Utente
...

Torna al Menù Principale

Post modificato da: Staff, alle: 2008/04/26 17:57
 

Galadh

New member
Torna al Menù Principale

3DMark05 - Guida all'utilizzo

Dopo aver installato il programma (potrebbe essere richiesta l'installazione di componenti aggiuntivi, in tal caso installateli), riavviate, terminate le applicazioni che potrebbero compromettere il risultato del benchmark, e semplicemente fate partire il software: senza modificare alcuna impostazione, cliccate sul pulsante "Run 3DMark".

Dopo alcuni test grafici (rendering di sequenze tridimensionali, che potrebbero andare a scatti, cosa assolutamente normale ai fini del test), il benchmark terminerà, e, dopo esservi connessi ad internet, cliccate sul pulsante "View Results Online".

Assicuratevi di cliccare su "Results Details" per evidenziare i singoli punteggi (e naturalmente quello principale), e aprite una sessione di GPUZ e due di CPUZ (CPU e Memory) come mostrato nell'immagine, avendo cura di non coprire i punteggi (come per 3DMark06). Fate screenshot e salvatelo in jpg per poi utilizzarlo come prova del punteggio ottenuto.

Torna al Menù Principale
 

Galadh

New member
Torna al Menù Principale

3DMark05 - Classifica & Comparativa

Top Ten

Asus M50Sv - 9104 - pooky OC
Dell XPS M1530 - 7925 - Redazione
Asus M50Sv - 7848 - pooky
Asus G2S - 7706 - Redazione
MSI GX600 Extreme Edition - 6858 - Redazione OC
MSI GX600 Extreme Edition - 6814 - Redazione
Asus F3Sc - AP123C - 1834 - Legend63
Nome Portatile - Punteggio - Utente
Nome Portatile - Punteggio - Utente
Nome Portatile - Punteggio - Utente

Dall'undicesimo posto in poi...

Nome Portatile - Punteggio - Utente
...

Torna al Menù Principale

Post modificato da: Staff, alle: 2008/04/26 18:00
 

Galadh

New member
Torna al Menù Principale

PCMark05 - Guida all'utilizzo

Dopo aver installato il programma (potrebbe essere richiesta l'installazione di componenti aggiuntivi, in tal caso installateli), riavviate, terminate le applicazioni che potrebbero compromettere il risultato del benchmark, e semplicemente fate partire il software: senza modificare alcuna impostazione, cliccate sul pulsante "Run PCMark".

Dopo alcuni test grafici (test prestazionali sul sistema), il benchmark terminerà, e, dopo esservi connessi ad internet, cliccate sul pulsante "View Results Online".

In questo caso non è necessario utilizzare il tasto "Results Details" in quanto sono disponibili solamente per la versione registrata. E' interessante aprire, oltre ad una sessione di GPUZ, 4 sessioni di CPUZ (CPU, Memory, Mainboard, SPD), avendo cura di non coprire i punteggi. Fate screenshot e salvatelo in jpg per poi utilizzarlo come prova del punteggio ottenuto.


Torna al Menù Principale
 

Galadh

New member
Torna al Menù Principale

PCMark05 - Classifica & Comparativa Top Ten


MSI GX600 Extreme Edition - 5935 - Redazione OC
Asus M50Sv - 5820 - pooky
Asus G2S - 5547 - Redazione
Dell XPS M1530 - 5268 - Redazione
Asus F3Sv - Pro31Sv - 5152 - Ilanur OC
MSI GX600 Extreme Edition - 4982 - Redazione
Asus W2W - 4777 - Redazione
Asus F3Sc - AP123C - 4389 - Legend63
Nome Portatile - Punteggio - Utente
Nome Portatile - Punteggio - Utente

Dall'undicesimo posto in poi...

Nome Portatile - Punteggio - Utente
...

Torna al Menù Principale

Post modificato da: Staff, alle: 2008/04/26 18:02