K88

New member
Il problema è che con la pasta termica all'argento si rischiano cortocircuiti se fuoriesce e va a contatto con i circuiti....quindi attenzione.
 

Sysclinic

New member
Il problema è che con la pasta termica all'argento si rischiano cortocircuiti se fuoriesce e va a contatto con i circuiti....quindi attenzione.

e aggiungo:
la pasta a base di argento (ma sarebbe più corretto definirla argentata) è di difficile rimozione.
Se provate a rimuoverla si crea una patina argentata che si trasforma in caso di frequenze elevate in una capacità (avviene nei dintorni del chipset), o altrimenti in "semplice resistenza" non gradita.
Preferite solo OTTIMA pasta termoconduttiva siliconica nei pressi di zone delicate.
bye
 

Sanapo

New member
buongiorno a tutti,
io ho un notebook dv 9000 e ho lo stesso problema dello schermo che rimane nero, che procedura dovrei eseguire per risolvere il problema??
c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare??
 

tom

New member
ragazzi quindi il chip da riscaldare non è quello evidenziato nella foto, ma quello alla sua sinistra?

volevo chiedere un'altra cosa, immagino che c'è tanta gente che ha effettuato questa procedura, mediamente dopo quanto si è ripresentato il problema?
grazie
 

Danny182

New member
no il chip della scheda video è quello evidenziato.
io l'ho fatto, ma poi dopo qualche mese si è ripresentato il problema. ma può darsi che non si ripresenta.
secondo me merita provare.
 

Sysclinic

New member
...se per procedura intendi quella di scaldare con una pistola, il risultato può durare o non durare dipende dalla fortuna di chi realizza la "scaldata" e dal tipo di guasto.
Il procedimento di reflow se effettuato in modo corretto, se supera la settimana di funzionamento sotto stress ha buone possibilità di superare l'anno.
Il procedimento di reballing è considerato come riparazione permanente, se ricapita il guasto è a causa del chip, comunque và considerata come riparazione definitiva.
 

BIOHAZARD

New member
il problema si ripresenza al 100% perchè 1 con la pistola termica non arrivate a fondere le balls di stagno, 2 lo stagno è sempre quello sotto al bga quindi crea sempre il solito problema, lunico metodo per la riparaizone definitva come dice sysclinic è il reballing con cui sostituire lo stagno rohs con stagno contenente piombo, se riesco a trovare un po di tempo tra una cosa e l'altra vi postero delle foto o un filmato della lavorazione.