moz83

New member
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho un grosso problema con il mio notebook, un Packard Bell MX51-B-021
(Cpu AMD Turion-X2 TL-52 - Chipset Nforce Go 430 - HD Seagate 120GB - Ram 2x512MB - Scheda Video GeForce Go 6100 - Schermo da 15.4")

Quando vado a premere il pulsante di accensione, si illumina la spia verde che segnala che è acceso ma poi non succede più nulla, schermo completamente nero e non carica nemmeno i test del bios. La spia che segnala il funzionamento dell'hd si accende per 2 secondi ma poi anche quella non lampeggia più.
Ho provato a togliere la batteria per svariate ore, rimuovere i banchi di Ram - HD - scheda di rete e ho tolto pure la pila CMOS, ma non cambia nulla.

Il pc non si spegne o riavvia dopo averlo acceso, e anche dopo vari minuti rimane sempre verde la spia che segnala l'accensione ma il pc è come morto.
L'unica spia che si accende in modo corretto è quella che segnala se la batteria è sotto carica o meno...

Sul sito della Packard Bell ho notato che c'è questo avviso relativo a delle partite difettose di batterie, ma il mio numero seriale non sembra essere compreso nella campagna di sostituzione https://customercare.packardbell.com...spx?IType=AJAX

Tuttavia avvicinando al naso la batteria si sente come una leggera puzza di bruciato.
Può essere che questa sia partita e che non faccia partire a sua volta il pc ?
Il pc veniva usato al 90% a casa con batteria inserita e cavo di alimentazione collegato. Ogni 3-4 mesi facevo un ciclo di scarica e carica completo.

Il notebook senza batteria, ma con cavo di alimentazione attaccato, non va. Qualcuna sa se un pc della stessa serie può andare normalmente senza batteria, oppure questa è comunque necessaria per erogare le varie tensioni ?

Il pc ha ormai tre anni, quindi fuori garanzia... :(
 

Dgenie

Active member
il PC dovrebbe andare regolarmente anche senza batteria, ovvio
è un comportamento stranissimo, anche perché sembra che il circuito di alimentazione si chiuda, tant'è vero che vedi il led accendersi

a parte questa cosa della batteria, che sfugge alla mia comprensione, i sintomi che hai elencato sembrano indicare o un problema di motherboard, o di scheda video o di BIOS
credo che la GPU sia saldata sulla mobo, quindi in ogni caso risolveresti il problema sostituendo la mobo

giusto per un check: hai provato a collegare un monitor esterno?
 

moz83

New member
il PC dovrebbe andare regolarmente anche senza batteria, ovvio
è un comportamento stranissimo, anche perché sembra che il circuito di alimentazione si chiuda, tant'è vero che vedi il led accendersi

a parte questa cosa della batteria, che sfugge alla mia comprensione, i sintomi che hai elencato sembrano indicare o un problema di motherboard, o di scheda video o di BIOS
credo che la GPU sia saldata sulla mobo, quindi in ogni caso risolveresti il problema sostituendo la mobo

giusto per un check: hai provato a collegare un monitor esterno?
Si, ho provato ad attaccare un LCD alla porta VGA ma non appare niente...

Per curiosità, secondo te quanto potrebbe costare la sostituzione della scheda madre ? E' conveniente come procedura oppure dici che mi conviene comprare un pc nuovo ?
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
stai sui 200 euro e rotti, poi dipende, pero' non è una riparazione economica
consiglio l'acquisto di un nuovo notebook, metti un annuncio sul forum per vendere quello vecchio come pezzi di ricambio
 

BIOHAZARD

New member
ciao, il problema riguarda vga / chipset c'e la possibilita di metterli a posto! come detto in un'altra discussione di questi problemi me necapitano di tutti i giorni sul lavoro!

occhio a comprare le sk madri su ebay in quanto sono riparate in modo errato e possono far si che il problema si ripresenti in futuro!
 

arrinz

New member
ciao a tutti,
ho un packard bell modello easy note MH36-U-106_IT che mi è caduto e a cui si è rotto il display.
ho prvato a connettere al notebok un monitor esterno e funziona.
ho trovato un display usato di un packard bell easy note ML61-B-012IT, ho verificato i codici dei display e ho fatto sostituire il display rotto.
purtroppo però accendendolo, il display rimane bianco.
il tecnico che lo ha montato mi ha detto di aver scrupolosamente controllato tutti i cavi e gli innesti, ma io credo che possa essere un problema di riconoscimento dell'hardware con il bios, altrimenti non saprei come spiegarmelo.
qualcuno sa darmi un'aiuto '
grazie
 

K88

New member
Purtroppo temo che si tratti di una incompatibilità tra il controller dell'lcd integrato sulla tua scheda madre e il pannello vero e proprio oppure è guasto proprio il controller. Sullo schermo esterno, mentre sul pannello vedi bianco, si vede tutto correttamente, giusto?
 

arrinz

New member
ciao,
il monitor esterno funziona perfettamente.
il display che ho fatto sostituire invece no.
lo strano è che il display che ho fatto montare è perfettamente compatibile con il mio notebook, infatti ha gli stessi identici codici e peraltro ho verificato la compatibilità con il servizio assistenza packard bell, che mi ha detto che non ci dovrebbe essere nessun problema a montare il display che ho fatto montare.
è lo stesso identico pezzo.
del resto il display è integro.
non riesco proprio a capire.
sul display si vede tutto bianco dal momento che accendo il notebook, invece con il monitor esterno (un vecchio samtron da 19) non ci sono problemi.
 

Dgenie

Active member
sembra che lo schermo si illumina ma non arriva il segnale video, quindi potrebbe essere danneggiata la piattina dello schermo o è staccata lato motherboard