thegoodgiant

New member
Salve ragazzi, ho intenzione di prendere unportatile e sono indeciso su 2-3 modelli, la cosa che vi chiedo però è:

dato che non uso il pc per giocare e noonpenso di usare programmi che facciano grafica 3d (qualcosa a livello di fotoritocco.. ma sempre 2D).. la scheda videonon la userei, solo che ho sempre pensato che una sheda video dedicata sia sempre meglio averla, anche considerando che cmq sto per prendere un portatile di buon livello(Asus f3sc-ap135c, asus f9s o hp dv 2555).Detto ciò mi è venuto il dubbio che avere una scheda video dedicata se nn la si usa possa essere addirittura controproducente.. per la serie consuma batteria senza motivo! che ne dite?
 

mn7

New member
è verissimo!
devi solo considerare un fattore.
cioè il discorso no 3d= non mi serve una GPU dedicata, anzi è peggio, è sempre valido,pero' ora c'e' una eccezione che andrebbe valutata, anzi 2.
1) decodifica standard H.264 a livello hardware. il che ti consentirà di vedere un film in alta definizione senza caricare il processore con una decodifica software. E' una caratteristica che ritengo indispensabile se si acquista un notebook con lettore HD-DVD o Blu-Ray
2) interfaccia grafica 3D... le attuali interfacce grafiche Aero o anche XGL-Compiz girano molto meglio con una scheda grafica dedicata.

Se queste due eccezioni non ti toccano, il chip integrato è la soluzione migliore.

la prima eccezione decadrà in futuro, laseconda decadrà parzialmente
cioe' in futuro i chip integrati supporteranno anche la decodifica hardware e directx 10:
http://notebookitalia.it/intel-sant...x10-e-decodifica-hardware-di-hd-dvd-e-bl.html
 

thegoodgiant

New member
mah.. in teoria mi toccano un pò entrambe.. nel senso...

1) Penso mi capiterà di vedere un film col portatile piu di una volta e mi scoccia che rallenti o riscaldi (in ogni caso che si affatichi il procio..) è anche vero che però ho pur sempre un T7300.. certo considerando che sono un ultra-smanettone (della serie 2500 task contemporanei..e magari un dvx tra questi c'è..) potrebbe tornarmi utile una scheda video dedicata..

2)Non ho la minima intenzione di far girare aero.. voglio bene ai miei futuri banchi di ram!! comunque compiz ogni tanto lo uso..

la verità è che bisognerebbe vedere quanto incide per la durata della batteria.. tipo non so.. magari non usandola non consuma batteria...


detto questo un altro dubbio è che stando davanti al notebook ore intere (lo userò almeno 3 ore al giorno per i prossimi 4 mesi..) magari potrei sacrificare la scheda video e prendee un vaio che come display è al top.. sicuramente ne avrei piu beneficio!!
Il fattore qualità-monitor/autonomia non l'avevo considerato molto... cosami consigliate?
 

creed

New member
un chip integrato potrebbe farti guadagnare sull'autonomia pero'..se non ne hai necessariamente bisogno, puoi anche soprassedere imho