albarto

New member
salve a tutti, sono nuovo...

descrivo brevemente il mio problema... ecc... ho un portatile ottimo in tutto, fondamentalmente, ma mi butta giù la scheda video... ho una geforce go 6100, che nn mi permette di far partire programmi poco poco più potenti del normale... lo stesso OS si impalla ogni tanto... ero intenzionato a comprarne una nuova per sostituirla, solo che girando su internet, a parte che nn riesco a trovare rivenditori di schede video x laptop, ma quando vado sui mercatini (ebay) trovo schede, ma si accenna sempre ai modelli compatibili...
la mia domanda è: le schede sono tutte compatibili con i notebook o si adattano esclusivamente ai modelli specificati, e, se sapete, esistono rivenditori ufficiali???

grazie in anticipo ;)
 

lollo

New member
non esistono schede video compatibili, ma esistono le schede video e basta.
ovviamente a seconda del notebook che hai, devi sceglierti anche la scheda video che riesce a supportare, nel senso che sei hai un notebook di qualche anno fa, certamente non potrai integrare una recente nvidia 8700.
sei sicuro di smontare il notebook e fare tutto questo lavoro?
 

mn7

New member
ci credo che la Nvidia Gefroce go 6100 ha prestazioni scarse: è un chip integrato nel chipset Nvidia Nforce 430!
significa che non ha memoria video dedicata, quindi è ilpeggio che si possa sperare per la grafica 3D. a meno che il tuo notebook non supporti i moduli MXM (lo escluderei) non puoi fare l'upgrade della GPU sui notebook come sui desktop, i chip video sono saldati direttamente sulla motherboard
 

albarto

New member
vi descrivo brevemente l'ambiente...
è un packard bell easynote comprato tre mesi fa (e mi ci ahnno anche appioppato s-Vista)
il processore è un turion64(x2) 1,7MhZ
RAM: 2024MB in due moduli DDR2
Stramaledetta 6100 GO
per il resto nn saprei.
per quanto riguarda la scheda da upgradare...smontare...sfasciare...dovrebbe esserci diretto accesso da sotto, tramite lo sportellino della RAM... ho il vizio di smontare i miei pc già il giorno in cui li compro perciò nn è quello il problema... nn so... detto questo... cn qst info in più... forse si può ricevere una mano più consistente...? :woohoo: :woohoo: :woohoo:
 

mn7

New member
purtroppo stavolta non puoi fare nulla.
non hai una scheda grafica, hai un sottosistema grafico integrato nel chipset.
l'unica soluzione che hai è di vedere se il tuo stesso modello di notebook veniva venduto anche con grafica dedicata. a quel punto dovresti procurarti una motherboard della versione con grafica dedicata e sostituirla alla tua.
premesso che al 99% questa cosa non è fattibile, hai costi altissimi, benefici quasi inesistenti
 

Galadh

New member
mn7 ha ragione. La scheda è integrata. Inoltre come ha detto, non si può cambiare la scheda video. Se anche nei modelli recenti leggi scheda video PCIE, ciò non vuol dire che puoi levarla e cambiarla come in un desktop. L'unica è avere il modulo MXM, ma è presente ancora raramente solo nei notebook di fascia alta. Quoto mn7 : l'unico modo è comprare un notebook nuovo mi spiace.
 

albarto

New member
ah ragazzi, un'altra info... sapevo che c'era un modo per collegare schede video esterne... ecco... funziona tipo gli HD, trovando l'opportuno case, con attacchi e tutto il resto, oppure è solo per metterci delgi adattatori VGA da 4 soldi?