Whity

New member
Salve a tutti,
sono riuscito a seguire a stento il cambio di nomenclatura dalla serie 9xxx di nvidia, alla gtxXXX. Non sono riuscito, purtroppo, a fare lo stesso con le schede mobile, e mi ritrovo con molto dispiacere, ignorante a riguardo, quindi vorrei chiedere a qualche volenteroso di scrivermi ad ogni scheda nuova, a che ambito è dedicata ed a che scheda della serie precedente corrisponde, più o meno.

Ringrazio in anticipo e spero di aver azzeccato la sezione, Whity :)
 

Whity

New member
Innanzi tutto grazie per i link che sono abbastanza esaustivi e per la tua prontezza di risposta :) .
Volevo solo porti il mio ultimo dubbio, ho letto nel primo articolo che c'è scritto così:

# Segmento Ehtusiast: Serie GTX200
# Segmento Performance: Serie GT200
# Segmento MainStream: Serie GS200
# Segmento Entry Level: Serie G200
questo lascia intendere che comunque i segmenti delle schede video saranno distinti più dal G/GS/GT/GTX invece che dal numero com'era stato finora. Volevo appunto chiedere se è solo riferito al consumo del chip (come è stato per i processori intel Txxx, Pxxx, ecc.) ed i numeri rimangono per distinguere la fascia, oppure se è proprio quello che li distingue.
Diciamo che il mio dilemma è: se io trovo scritto, nelle caratteristiche tecniche di un portatile, che monta una GT130, collego subito mentalmente all'evoluzione della precedente 9300, quindi fascia medio-bassa (più bassa che media). Questo ragionamento è corretto?

Grazie ancora dell'aiuto, Whity :)
 

K88

New member
Praticamente GTX,GTS, GT,GS e G identificano la fascia di prestazioni e il numero aumenta con l'aumentare delle performance della scheda. GTX stra per le schede di fascia Extreme, GTS per le schede Ehtusiast, GT per le schede Performance, GS per le schede Mainstream e G per le schede di fascia Entry Level.
Le GT quindi racchiudono le vecchie 9600M GT fino ad arrivare alla 9700M GT, quindi la GeForce GT 120M avrà prestazioni simili ad una 9600M GT GDDR2 mentre la GeForce GT 130M avrà prestazioni di poco inferiori ad una 9700M GT e superiori ad una 9650M GT.
Le GeForce 9300 ormai hanno prestazioni da fascia G, infatti vengono utilizzate anche su sistemi ultraportatili.