lordcarling

New member
Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza. Il mio post ha solo lo scopo di illustrare le condizioni di vendita dei PC e la garanzia da Auchan e capire se anche voi avete avuto lo stesso problema.
Auchan ha una politica particolare sulla garanzia, se hai un problema loro NON sostituiscono per nessun motivo il pordotto ma lo mandano in assistenza dal produttore, anche se lo riporti il giorno stesso.
Ho acquistato un notebook da Auchan, sono arrivato a casa e la sfortuna ha voluto che il dispositivo non riconoscesse la battaria; torno dal punto vendita il giorno stesso e appunto mi dicono che il pc non possono sostituirlo ma lo mandano in assistenza. Ti ritirano il pc, lo spediscono dal produttore e ti fanno firmare un foglio dove ti informano che i tempi di riconsegna possono arrivare fino a 90 giorni.
A me hanno chiamato dopo un mese e mi hanno detto che il pc non poteva essere riparato e che potevo prendere un altro pc (quello mio non poteva essere riparato e dovevo prenderne un altro pagando l'aventuale differenza) oppure riprendermi i soldi (se paghi con carta di credito/bancomat devi aspettare altri 20 giorni...cosa probabile per una grossa cifra).
Questa è una politica tutta loro considerato che a ottobre era successo la stessa cosa con un notebook acquistato presso un altro grosso rivenditore (non dico chi perchè non è mia intenzione fare pubblicità a nessuno), hanno controllato il guasto e me l'hanno sostituito immediatamente!
A qualcuno di voi è successo una cosa simile?
 

Dgenie

Active member
chiarisco un po' la questione del "diritto di recesso"
la legge lo rpevede per gli acquisti fatti fuori dai locali commerciali, quindi ad es su Internet, per telefono etc, ma non per gli acquisti fatti in negozio

quasi tutte le grandi catene però garantiscono un piccolo "periodo di recesso". da qui la confusione perché non si tratta di recesso in senso tecnico. in realtà sono delle formule tipo "soddisfatti e rimborsati" che ti consentono di riportare indietro il prodotto e sostituirlo con un altro dello stesso tipo entro un tot di giorni

non si tratta di recesso e non è imposto dalla legge. c'è chi dà questa possibilita e chi non la dà, dipende dal venditore

se mi fossi trovato nella tua situazione gli avrei detto: ok cara Auchan se stanno così le cose contatto direttamente io l'assistenza del produttore e non vi firmo un bel nulla
 

mindprocess

New member
A me è successo una cosa simile, il PC me l'hanno ridato dopo un mese!
L' esperienza aiuta e ho capito che è importantissimo leggere le condizioni sulla garanzia. Capisco che uno non ci pensa e crede che il buon senso (se non funziona me lo cambi!) prevalga ma in questo caso non è così.
È una politica un po' discutibile anche perche l'ho trovata solo da loro...
La buona notizia è che alla fine siamo noi a scegliere dove acquistare ;-)
 
Ultima modifica:

Manconi

New member
Buono a sapersi lordcarling.... Devo proprio acquistare un note e a questo punto credo proprio che eviterò di comprarlo da Auchan!
Effettivamente é alquanto controproducente... Da mediaworld alla mia fidanzata l'hanno cambiato senza fare storie una volta appurato il difetto.
 

Iron_cool75

New member
Ciao,si vero,come detto da Dgenie il diritto di recesso lo hai solo sugli acquisti on line,in quanto tu non vedi il prodotto al momento dell'acqisto,i vari soddisfatti o rimborsati sono politi interne che attuano le varie catene per tenersi così i clienti dando loro un servizio,nel tuo caso,visto il difetto del pc,riscontrato bella stessa giornata avrebbero dovuto sostituirtelo.....altri lo fanno.....