freddy75

New member
salve a tutti,volevo esporvi il mio problema:
ho un notebook come da titolo eta della pietra :)
fino a ieri funzionante,scheda video andata è una ati mobility radeon x1400 mxm II montata su scheda madre.
ho chiamato la casa madre e mi dicono che non ne hanno,devo cercare in qualche rivenditore che ne ha come rimanenza in magazzino e che non posso metterne altre di altro tipo come una x1600 esempio perche il bios non la leggerebbe e nel caso un aggiornamento per bios di questo pc non c è della casa costruttrice.
faccio una ricerca in rete e trovo molte info ma l unica soluzione è trovare una simile a prezzo modico visto l eta della macchina..oppure con un po di fortuna trovare un pc completo uguale in vendita come ricambi(trovato) ma al costo di 70 euro.
ultilma alternativa leggevo di schede video esterne,da collegare alla porta per le vecchie pcie al lato sinistro del pc (quella dove si inseriva la cam con la sim per collegarsi in internet per capirsi) ma a quanto vedo datata come soluzione visto i nuovi attacchi per schede di nuova generazione che non ricordo il nome..
so che in tanti mi diranno buttalo via,ma mi spiace perche è veramente stato un compagno di mille avventure emi sono trovato benissimo anche perche all epoca lo pagai un bel po di soldini..
vorrei sapere da i piu esperti che si inoltrebbero in un avventura del genere che tipo di soluzione potrei adottare e mi darebbe delle delucidazioni riguardo le domande compatibilita schede video con bios e quando si un upgrade della stessa quali sono i parametri da rispettare.
ps se c è una soluzione per le schede vieo esterne quali dovrei scegliere che siano compatibile per la macchina?
grazie in anticipo e scusate il poema :)