Gab

New member
Ciao a tutti,
ho scoperto questo sito, e il forum in particolare, da poche ore, perchè ieri è successa la tragedia: al mio umile Acer (1.6 GHz, 512 RAM, 60 GB HD) di 3 anni, contenuto nell'apposita borsa, è bastata una piccola caduta da mezzo metro per mandare fuori uso una buona metà dello schermo. Il primo negoziante interpellato, così come un paio di amici informatici, mi hanno detto che in pratica è perso per sempre e mi conviene farlo nuovo.
Bando alle tristezze, l'unico sito convincente per quantità e dettaglio delle offerte è Mediaworld, e confrontando le caratteristiche mi sembra che le migliori alternative nella fascia 500-750 euro le offra Fujitsu-siemens. Sbaglio?
In particolare ecco le 2 configurazioni individuate:

FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540 + Office 2007 – 599 €
Intel Core 2 Duo T5800 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB) HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrilliantView Wi-Fi 802.11 b/g/n - Windows Vista Home Premium – 2 USB – 3,2 kg, garanzia 2 anni
Webcam con microfono - HDMI - eSATA - Card reader - Scheda video nVidia GeForce 9300M GS 256MB dedicata Compreso nel prezzo Office Home and Student

FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540 + Office 2007 – 699 €
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB) HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrilliantView Wi-Fi 802.11 a/g/n - Windows Vista Home Premium – 2 USB – 3,2 kg, garanzia 2 anni
Webcam con microfono - HDMI - eSATA - Card reader Scheda video nVidia GeForce 9300M GS 256MB dedicata Compreso nel prezzo Office Home and Student

Vale la pena spendere quei 100 euro di differenza??? Cadute a parte, vorrei che il notebook non fosse troppo obsoleto e ancora ben utilizzabile fra 3-4 anni.
Io lo uso 5 ore al giorno tutti i giorni, per frequentare social network e scaricare principalmente. Tanto che lo faccio nuovo, riprenderei volentieri anche a giocarci, in particolare sportivi (PES) e gestionali (Scudetto).
Visto che ci siamo, avete anche set audio (4 casse + SW) da consigliarmi, per godermi film e musica? di quelli non ci ho mai capito niente. grazie
 

Gab

New member
ah, non ho specificato che riguardo ai giochi ovviamente non pretendo un gaming estremo, sono molto flessibile sulla qualità della risoluzione!!! niente 1980x1200, 30000fps, rendering incredibili o chissà che, mi basta che il gioco appena uscito o che uscirà tra 1 anno sia in grado di girare!
 

Mandi

New member
Ciao! Che sfiga col tuo Nb! Ad ogni modo...

100euro in più sono davvero ben spesi in questo caso (tra il T5800 ed il P8400 c'è un abisso che ne vale almeno 150/200!)!!!
Non solo: a 699euro non troverai nulla di simile: prova a guardare in giro e vedrai. Lo so per certo.
Questo Nb ha avuto un discreto successo ma non eccelso, ma il marchio è buono e magari fare un bel allungamento della garanzia sarebbe la morte sua (se possibile). Io trovo che abbia un bel design. Questa offerta della Mw è secondo me davvero ottima, e l'avevo vista da un po'. Forse la sola cosa da verificare sarebbe il tipo di superficie del Nb: se infatti si trattasse di un bianco "ruvido" e non lucido te lo ritroveresti sporco in un giorno, ma sarebbero folli a fare una cosa simile, e quindi lo escluderei. Io ci farei un bel pensierino.

Il tuo budget è questo oppure puoi arrivare anche a 750euro (vedo che qui hanno però anche office)? In tal caso ti consiglierei di dare un occhio agli ottimi A300 di Toshiba, ed in particolar modo al modello -1q4: lo trovi a poco più di 750euro.

Riguardo a questo genere di giochi non avrai alcun problema: se li usavi col tuo figurati con questo! La scheda è di fascia bassa ma più che sufficiente per te, e ad ogni modo per il tuo budget non hai soluzioni. Vai tranquillo...
 

Galadh

New member
Se vuoi utilizzare il notebook per giochi che escono tra un anno, sia i Fujitsu Siemens di questo tipo che il Toshiba A300, di qualnque genere, sono totalmente inadatti. Tra un anno anche le schede video di fascia media attuali avranno problemi con i giochi più moderni. Una 9300M GS va bene solamente, per l'appunto, per PES e Scudetto, ma in visione di giochi futuri la longevità va purtroppo a farsi friggere (anche impostando al minimo la configurazione del gioco potresti avere seri problemi). Ovviamente ancora peggio per una HD3470 DDR2 come quella del Toshiba, che già ora arranca in maniera indecente, a confronto con una 9300M GS GDDR3.
Detto questo, per quanto riguarda Fujitsu Siemens, sebbene la nuova serie di notebook sia migliore delle precedenti, rimane qualcosa di non tanto convincente, specie se consideriamo che nel 2009 il sodalizio Fujitsu + Siemens europeo si scioglierà (Fujitsu ha deciso di abbandonare Siemens), per cui, anche se è stata promesso il supporto per i notebook precedenti allo scioglimento della joint venture, io personalmente preferirei non avventurarmi in un acquisto del genere. Avendo a disposizione 750 euro, mi pare scontato l'acquisto di un altro tipo di notebook per le tue esigenze, come ad esempio uno dei modelli della serie Acer Aspire 5930G come:
Acer Aspire 5930G-733G25MN
Od il modello successivo con P8400, che dovrebbe sforare un pochetto il budget. Questi notebook han la versione GDDR3 della scheda video 9600M GT di fascia media, quindi oltre a prestarsi bene per i giochi che hai citato, potrebbero essere un ottimo "baluardo di difesa" per i futuri strategici e giochi di sport in 3D, da godere senza problemi. Purtroppo invece per quanto riguarda gli FPS o giochi pesanti di tale tipo, anche la 9600M GT dovrà arrendersi ad un calo drastico delle impostazioni di gioco. Per fortuna a te piacciono gli strategici :).

Altra cosa. Se il tuo notebook è caduto e si è spaccato solamente lo schermo (se si tratta solo dello schermo), potresti ripararlo senza spendere troppo, semplicemente acquistando ed installando un pannello simile. Su ebay, ad esempio, si trovano a prezzi stracciati. Poi naturalmente se si è sfasciata anche la scheda madre o altro, considerando il valore attuale di tale notebook, conviene levarci le mani.
 

Gab

New member
x Mandi:
sì, una sfiga pazzesca, ma spero che non sia la norma come fragilità dei nb... l'altra notte non ci ho dormito per il nervoso, il mio vecchio aveva le sue pecche ma 1 altro anno come computer principale + 1 di back-up li poteva reggere.
Se c'è questo abisso di differenza può valerne la pena, ma il fatto è che appunto io lo uso principalmente per un alto multitasking (msn,facebook,emule,media player,nero,explorer e saltuario photoshop a miseri livelli), senza gran pretese grafiche per lavoro, gaming o film. Quindi spenderci più di 800 euro mi sembra totalmente insensato (o sbaglio??). Tra l'altro è una spesa che mi viene male a fare, perchè non era assolutamente preventivata. Farla per farla, però, non voglio rimorsi nè che si debba ripetere fino al 2012.
Io speravo di non superare i 600 euro circa, sono disposto a salire un po' di prezzo, ma ne deve veramente VALERE LA PENA, almeno per come lo uso io, è tutto lì il discorso.

Ieri ho ritrovato uno speciale del Sole24Ore di un paio di mesetti fa, e in effetti il Toshiba A300 veniva fuori bene, così come [sempre sotto gli 800 €] un tipo di F-S Esprimo Mobile, l'Amilo Xi, il Dell Inspiron 1525 e, più basso, l'HP CQ60-118. Opinioni?

Sul mio Acer Travelmate 4152Lmi (così avete un idea del mio "ex") giocavo decentemente a Scudetto (stagione 2007/8), ma il PES era quello di 2 anni fa, non certo l'ultimo :D

x Galadh:
forse ho esagerato con i giochi 2010... so che con 700 euro è improbabile che ci arrivi! diciamo che vorrei leggermi TGM fino all'estate prossima senza dovermi mangiare le mani leggendo recensioni favolose di giochi di cui non sono nemmeno in grado di giocare le demo!
Questa cosa della rottura della joint-venture è molto grave e importante da sapere, ti ringrazio per l'avviso. già mi fido poco dell'assistenza in generale, figuriamoci in una situazione così (lo aiuti tu? no, tu! e alla fine non mi aiuta nessuno).
Bello quell'Acer, ma perchè ha 3 GB di RAM e non 4?? è quindi meglio avere meno RAM "generale" e più memoria per la scheda grafica rispetto al contrario??
Per i giochi vale un po' il discorso generalistico di prima: premesso che PES e Scudetto saranno indispensabili, ovvio che se potessi giocherei un po' anche a FPS e avventure grafiche (mai on-line però, e sempre "accontentandomi" della grafica, pur di poterci giocare senza troppi intoppi)...

Penso che il danno sia solo allo schermo, anche ieri l'ho acceso e sono riuscito a usare la parte che funzionava per masterizzare foto e dati più recenti e non ancora backuppati!!! Mi hanno però detto che solo riparare o sostituire lo schermo può costare non meno di 3-400 euro, e io più di 150 non li spendo per un nb così vecchio.

x entrambi: grazie mille per il vostro aiuto così gentile e professionale!!! peccato che i venditori di negozi e megastore non si impegnino altrettanto...
 

Gab

New member
x Mandi:
sì, una sfiga pazzesca, ma spero che non sia la norma come fragilità dei nb... l'altra notte non ci ho dormito per il nervoso, il mio vecchio aveva le sue pecche ma 1 altro anno come computer principale + 1 di back-up li poteva reggere.
Se c'è questo abisso di differenza può valerne la pena, ma il fatto è che appunto io lo uso principalmente per un alto multitasking (msn,facebook,emule,media player,nero,explorer e saltuario photoshop a miseri livelli), senza gran pretese grafiche per lavoro, gaming o film. Quindi spenderci più di 800 euro mi sembra totalmente insensato (o sbaglio??). Tra l'altro è una spesa che mi viene male a fare, perchè non era assolutamente preventivata. Farla per farla, però, non voglio rimorsi nè che si debba ripetere fino al 2012.
Io speravo di non superare i 600 euro circa, sono disposto a salire un po' di prezzo, ma ne deve veramente VALERE LA PENA, almeno per come lo uso io, è tutto lì il discorso.

Ieri ho ritrovato uno speciale del Sole24Ore di un paio di mesetti fa, e in effetti il Toshiba A300 veniva fuori bene, così come [sempre sotto gli 800 €] un tipo di F-S Esprimo Mobile, l'Amilo Xi, il Dell Inspiron 1525 e, più basso, l'HP CQ60-118. Opinioni?

Sul mio Acer Travelmate 4152Lmi (così avete un idea del mio "ex") giocavo decentemente a Scudetto (stagione 2007/8), ma il PES era quello di 2 anni fa, non certo l'ultimo :D

x Galadh:
forse ho esagerato con i giochi 2010... so che con 700 euro è improbabile che ci arrivi! diciamo che vorrei leggermi TGM fino all'estate prossima senza dovermi mangiare le mani leggendo recensioni favolose di giochi di cui non sono nemmeno in grado di giocare le demo!
Questa cosa della rottura della joint-venture è molto grave e importante da sapere, ti ringrazio per l'avviso. già mi fido poco dell'assistenza in generale, figuriamoci in una situazione così (lo aiuti tu? no, tu! e alla fine non mi aiuta nessuno).
Bello quell'Acer, ma perchè ha 3 GB di RAM e non 4?? è quindi meglio avere meno RAM "generale" e più memoria per la scheda grafica rispetto al contrario??
Per i giochi vale un po' il discorso generalistico di prima: premesso che PES e Scudetto saranno indispensabili, ovvio che se potessi giocherei un po' anche a FPS e avventure grafiche (mai on-line però, e sempre "accontentandomi" della grafica, pur di poterci giocare senza troppi intoppi)...

Penso che il danno sia solo allo schermo, anche ieri l'ho acceso e sono riuscito a usare la parte che funzionava per masterizzare foto e dati più recenti e non ancora backuppati!!! Mi hanno però detto che solo riparare o sostituire lo schermo può costare non meno di 3-400 euro, e io più di 150 non li spendo per un nb così vecchio.

x entrambi: grazie mille per il vostro aiuto così gentile e professionale!!! peccato che i venditori di negozi e megastore non si impegnino altrettanto...
 

Gab

New member
x Mandi:
sì, una sfiga pazzesca, ma spero che non sia la norma come fragilità dei nb... l'altra notte non ci ho dormito per il nervoso, il mio vecchio aveva le sue pecche ma 1 altro anno come computer principale + 1 di back-up li poteva reggere.
Se c'è questo abisso di differenza può valerne la pena, ma il fatto è che appunto io lo uso principalmente per un alto multitasking (msn,facebook,emule,media player,nero,explorer e saltuario photoshop a miseri livelli), senza gran pretese grafiche per lavoro, gaming o film. Quindi spenderci più di 800 euro mi sembra totalmente insensato (o sbaglio??). Tra l'altro è una spesa che mi viene male a fare, perchè non era assolutamente preventivata. Farla per farla, però, non voglio rimorsi nè che si debba ripetere fino al 2012.
Io speravo di non superare i 600 euro circa, sono disposto a salire un po' di prezzo, ma ne deve veramente VALERE LA PENA, almeno per come lo uso io, è tutto lì il discorso.

Ieri ho ritrovato uno speciale del Sole24Ore di un paio di mesetti fa, e in effetti il Toshiba A300 veniva fuori bene, così come [sempre sotto gli 800 €] un tipo di F-S Esprimo Mobile, l'Amilo Xi, il Dell Inspiron 1525 e, più basso, l'HP CQ60-118. Opinioni?

Sul mio Acer Travelmate 4152Lmi (così avete un idea del mio "ex") giocavo decentemente a Scudetto (stagione 2007/8), ma il PES era quello di 2 anni fa, non certo l'ultimo :D

x Galadh:
forse ho esagerato con i giochi 2010... so che con 700 euro è improbabile che ci arrivi! diciamo che vorrei leggermi TGM fino all'estate prossima senza dovermi mangiare le mani leggendo recensioni favolose di giochi di cui non sono nemmeno in grado di giocare le demo!
Questa cosa della rottura della joint-venture è molto grave e importante da sapere, ti ringrazio per l'avviso. già mi fido poco dell'assistenza in generale, figuriamoci in una situazione così (lo aiuti tu? no, tu! e alla fine non mi aiuta nessuno).
Bello quell'Acer, ma perchè ha 3 GB di RAM e non 4?? è quindi meglio avere meno RAM "generale" e più memoria per la scheda grafica rispetto al contrario??
Per i giochi vale un po' il discorso generalistico di prima: premesso che PES e Scudetto saranno indispensabili, ovvio che se potessi giocherei un po' anche a FPS e avventure grafiche (mai on-line però, e sempre "accontentandomi" della grafica, pur di poterci giocare senza troppi intoppi)...

Penso che il danno sia solo allo schermo, anche ieri l'ho acceso e sono riuscito a usare la parte che funzionava per masterizzare foto e dati più recenti e non ancora backuppati!!! Mi hanno però detto che solo riparare o sostituire lo schermo può costare non meno di 3-400 euro, e io più di 150 non li spendo per un nb così vecchio.

x entrambi: grazie mille per il vostro aiuto così gentile e professionale!!! peccato che i venditori di negozi e megastore non si impegnino altrettanto...
 

Mandi

New member
Ad ogni modo con meno di 600euro trovi ben poco di soddisfacente. Purtroppo. Sarebbero anche da evitare i processori Amd per il momento.
Il fatto è che c'è ultimamente c'è stato un consistente livellamento delle prestazioni verso "il centro", per il quale tra gli 850 ed i 1150euro si trovano degli ottimi prodotti, cosa che una volta non accadeva: questo è un bel vantaggio. Il problema è che tutto ciò che sta sotto i 750/800 si piazza decisamente al di sotto delle performances di questa fascia: è come se vi fosse una linea di confine.
Non è quindi propriamente corretto dire che "non ne vale la pena": in fondo tu hai elencato molte applicazioni che se utrilizzate contemporaneamente (come tu sicuramente farai) necessitano di una certa potenza, potenza che solo dal in su P8400 puoi avere.
Riguardo ai Fujitsu-Siemens sarebbe assurdo che gli acquirenti venissero piantati da un giorno all'altro per la fine di un sodalizio: la copertura in garanzia non può volatilizzarsi, o almeno così direbbe il BUON SENSO, no?
Stai attento, perchè i T5800 sono davvero insoddisfacenti...:huh:

Mi rendo conto che la spesa non era preventivata, e capisco cosa può significare. Prova allora prima di tutto a vedere cosa si può fare per il tuo Nb e poi decidi...

Se trovi qualcosa che secondo te può essere interessante postaci le caratteristiche. Ad esempio il Dell Inspiron monta processori non soddisfacenti. Per il momento...
 

Gab

New member
Non sapevo della momentanea inaffidabilità degli AMD, grazie per la info.

Avevo notato questo livellamento ma purtroppo ai 1000 non ci arrivo proprio in questo momento, considerando poi che lo uso solo per quei piccoli divertimenti di cui sopra. Al limite ridurrò un po' il multitasking, che il mio rudere, pur arrancando, ha cmq retto negli intensi 2 ultimi anni. Vada quindi per il P8400 ma temo non di più.

Per il F-S, conosco abbastanza gli uomini e le aziende (soprattutto quelle grandi) per non fidarmi minimamente di ogni logica o buon senso.

Certamente non mollo per lo schermo rotto, è che in questi giorni è quasi tutto chiuso, soprattutto per chiedere info precise sulla riparazione devo aspettare minimo il 7 e il pensiero di stare anche 15-20 giorni senza qualche chip in braccio mi è pesantissimo.
Penso quasi che tanto la riparazione la faccio solo se costa poco e, "male" che vada, dato che faccio il pendolare fra 3 case e 3 città diverse e in una non ho dispositivi informatici, potrei cmq tenermi un nb nuovo nella mia "residenza principale" e mollare quello riparato nella mia casa più primitiva.