jammin22

New member
Buonasera a tutti.
Non credevo fosse così "difficile" scegliere un portatile.
Decine di modelli con specifiche tecniche apparentemente simili..
Sono in difficoltà, ho letto decine di post ma sono ancora al palo.
Chiedo consiglio Voi, sicuramente la bussola me la raddrizzate:)
Il budget arriva a 800 euro.
Ne farò la mia camera chiara per lo sviluppo fotografico, Photoshop, Lightroom; scatto in .raw e i files sono pesanti.
Faccio del video editing per soddisfare la passione della mia dolce metà.
Datemi una dritta vi prego:)
Ciao
elio
 

Dgenie

Active member
come hai visto i modelli sono infiniti, quello che ti suggerisco per uscire dal caos è incollare qui qualche modello che ti sembra possa fare al caso tuo come caratteristiche e prezzi così possiamo darti un consiglio mirato
 

jammin22

New member
Grazie Dgenie, in effetti postata così la richiesta sa di pigrizia :)
Posterò qualche modello che mi sembra interessante, una ulteriore domanda:
se non erro una scheda grafica superprestazionale non mi necessita vero?
Il lavoro di elaborazione con i due software che ho citato viene fatto dalla CPU o sbaglio?
ciao
elio
 

Dgenie

Active member
oserei dire che la scheda grafica non ti serve a nulla
contano moltissimo RAM, processore e velocità del disco nel tuo caso

unica eccezione se usi programmi che consentono l'accelerazione hardware dell'editing. In pratica affidano alcuni compiti dell'editing alla GPU. Il supporto per queste tecniche è però ancora embrionale e di fatto conta ancora molto di più avere un processore veloce
 

jammin22

New member
HP Pavilion dv7-6198sl 699 euro
Intel Core i5-2430M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 6GB - Display 17,3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n -
Webcam con microfono integrata
Scheda video AMD Radeon HD 6490M 1GB dedicata
-----------------------------------------------------------
ACER Aspire 5750G-2636G64Mnkk 579 euro
Intel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 640GB - RAM 6GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n -
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT540M 2GB dedicata


DELL 3550 699euro
Intel® Core™ i5-2430M (a 2.40 GHz)
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB a 1.333 MHz (1 x 4.096)
Display LED HD da 40 cm (15,6") (1.366 x 768) antiriflesso
Disco rigido Serial ATA da 750 GB (7.200 rpm)
Intel® Graphics Media Accelerator HD integrata
Unità DVD+/-RW 8x
Webcam integrata da 2 megapixe
Scheda Dell Wireless 1702 Bluetooth 802.11b/g/n


Questo è quanto potrebbe servirmi?
Sono carente nella scelta della motorizzazione :)
Dando per scontato che 6 o 8 giga di ram sono meglio di 4 e che core i7 è più performante del 5 e che del tipo di masterizzatore poco mi importa..
Potrebbero essere importanti una porta USB 3.0, una HDMI, firewire,un disco veloce, batterie a 6 celle e un display grande..?
Della affidabilità dei marchi e della loro assistenza non so nulla (leggerò dei post in proposito)
Mi pongo Lunedì come termine ultimo per la scelta.
Ciao
elio
 

13ciccio87

New member
Ciao elio, provo a "raddirizzarti" un pò io ;)
Allora tutti e tre hanno i loro pregi e i loro difetti, innanzitutto mi sorge spontanea una domanda, userai il pc più da fermo, oppure ti serve trasportabile? Ti spiego subito il perchè della mia domanda, se starà per lo più fermo ti consiglierei un bel 17 pollici in modo da avere uno schermo bello grande che so che per il video editing è utilerrimo.

Beh cominciamo a dirti un pò che ne penso dei portatilini che hai messo:
1. L'HP ha tutto in regola a parte la scheda video, che è un pochino scarsetta
2. Il secondo è un quad core, e te lo consiglierei spassionatamente perchè con turbo boost raggiunge quasi la potenza dell'i5 ma hai 4 core al posto di 2, poi 6Gb di ram e inoltre ha la scheda grafica di discreta potenza, quindi mi butterei più su questo, solo che acer uhhhmmmm ci penserei 100 volte prima di acquistarlo.
3. Il dell mi attira parecchio per la ram a doppio canale e l'hard disk molto veloce.

Se posso permettermi di dartiun cosiglio dai un occhiata agli Asus K73 e dimmi che ne pensi, oppure vedi se trovi altro, per ora l'acer vince, ma gli altri possono anche andare bene, perchè se è come dice Dgenie, che la scheda grafica non ti serve anche quelli possono andare.
 

jammin22

New member
Ciao elio, provo a "raddirizzarti" un pò io ;)
Allora tutti e tre hanno i loro pregi e i loro difetti, innanzitutto mi sorge spontanea una domanda, userai il pc più da fermo, oppure ti serve trasportabile? Ti spiego subito il perchè della mia domanda, se starà per lo più fermo ti consiglierei un bel 17 pollici in modo da avere uno schermo bello grande che so che per il video editing è utilerrimo...cut]

Ciao e grazie, ora la bussola tentenna già di meno :)
La portabilità non è un problema, girerà solo per casa, per il resto del mondo ho un netbook che fa egregiamente il suo.
A quanto sembra per Acer non c'è una calorosa standing ovation..
Leggendo qua e là mi pare di aver intuito che HP, Dell e Asus potrebbero fare al caso mio.
Stamane sono andato a curiosare in un " grande magazzino" ma di interessante non ho trovato nulla, macchine molto standard e di fascia medio-bassa.
Ricerco ancora e voglio arrivare a scegliere tra due modelli, dei quali posterò le specifiche tecniche.
Al limite ritoccherò (non di molto spero) il budget, non voglio troppi compromessi.
Credo che un core i7, 6/8 giga di ram, un hd da 7200g/m e un display da 17 siano il giusto.
Grazie per la cortesia :)
Buona domenica
elio
 

13ciccio87

New member
Purtroppo Dell credo che la scarterai a priori perchè la qualità si paga e i loro prezzi salgono parecchio per notebook prestazionali. Diciamo che con HP e Asus Potresti riuscire a mantenerti nel budget, come ti ho detto prova a dare un'occhiata al K73 della Asus.